Che danni può riportare un accumulo dopo diverse ore sott'acqua?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Deepfeeling71
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2023, 19:56

Che danni può riportare un accumulo dopo diverse ore sott'acqua?

Messaggio da Deepfeeling71 »

Qualcuno conosce i possibili danni che possono riportare delle batterie di accumulo huawei luna non in funzione ( carica residua 1- 2%) installate sul pavimento di una cantina allagata per effetto dell'alluvione che sta interessando l'Emilia Romagna? al momento dovrebbero essere immerse per 50 cm. :roll: :roll: :roll: :roll:

Saranno probabilmente da buttare? Si tratta di due colonne ciascuna da 10 kWh ( 5 piu 5 piu unita di gestione). Anche l'unità non immersa rischia il danneggiamento.

P.s.: batterie appena installate e impianto collegato a rete il 20/04.
Grazie a tutti
Ultima modifica di marco il 18/05/2023, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 4900
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Che danni può riportare un accumulo dopo diverse ore sott'acqua?

Messaggio da VPP »

Temo non ci sarà nulla di recuperabile. Cercare di rimetterle in funzione potrebbe anche essere pericoloso per via di danni occulti.
ElettronVolt
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2023, 17:57
Veicolo: id3

Re: Che danni può riportare un accumulo dopo diverse ore sott'acqua?

Messaggio da ElettronVolt »

Le batterie luna hanno una protezione IP65, quindi protezione solo da spruzzi da tutte le direzioni, quindi anche dal basso, ma non dall'immersione, potrebbero resistere comunque ma non è garantito, il modulo di controllo dovrebbe avere una protezione contro i cortocircuiti in CC, ma non avendole mai aperte non so se ogni modulo batteria ha un suo contattore fisico che isola un pacco batteria dalle altre.
Paradossalmente la differenza tra la sopravvivenza o meno potrebbe essere data dalla cura con cui e stata eseguita l'installazione (i gommini di tutti i pressacavi per i cavi bus sono stati installati correttamente, le viti dei copri connettori strette il giusto ecc.). Andranno sicuramente controllate da un tecnico qualificato una volta drenata tutta l'acqua dalla cantina e soprattutto con le protezioni isolanti adeguate, non provare neanche a spegnerle perchè 350V in CC sono parecchi e pericolosissimi. Ti dico cosa farei io da elettricista: aspetterei che non ci sia più acqua in cantina, poi verrei con un tappetto di gomma isolante e guanti appositi (quelli che si usano anche per operazioni in MT), scollegherei fisicamente i connettori DC dall'inverter e dalle batterie. Poi bisogna valuta se è entrata acqua o meno. In ogni caso l'elettricista a cui ti affiderai dovrebbe sentire un tecnico di huawei stesso perchè loro hanno sicuramente procedure per la messa in sicurezza per casi come questo.
In ogni caso la sicurezza delle persone viene prima di tutto, l'importante è che stiate bene.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Che danni può riportare un accumulo dopo diverse ore sott'acqua?

Messaggio da Angelo71 »

Nelle auto ( lavoro nel settore) il veicolo sarà da rottamare per i danni che causa l'acqua ai componenti elettronici , i connettori sono stagni per schizzi d'acqua , non per stare sott'acqua per ore.
In più quando defluire l'acqua lascia dei residui che possono provocare dei danni.

Ma i danni maggiori sono nelle schede elettroniche .
Parlando con un perito mi riportava di veicoli riparati che nei mesi successivi riportavano errori in centralina e di connessioni difettose.

Per il tuo accumulo forse si possono salvare le batterie , ma l'elettronica sarà da buttare.

Ma credo che se ti rivolgi a che te l'ha installato ti darà le informazioni necessarie.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1136
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Che danni può riportare un accumulo dopo diverse ore sott'acqua?

Messaggio da mandaro »

Temo anch'io che in caso di immersione ci sia ben poco da recuperare.
A meno che non si parli di attrezzature specificamente progettate per resistere a prolungata immersione (e anche perfettamente integre e correttamente installate).
Se poi l'immersione avviene in acqua... sporca, intrisa di fango e detriti vari, le speranze di recupero diventano ancora minori.

Senza dubbio la cosa più importante è la vita (e la salute) delle persone e tutto il resto, almeno sul momento, passa in secondo piano.
È una considerazione che un po' tutti, specie se in qualche modo... lontani, tendiamo a fare.
Però non posso evitare di pensare al fatto che anche la "sola" visione della propria casa (con relativo contenuto) repentinamente invasa da violente acque fangose può avere effetti assai pesanti sulla vita e sulla salute di una persona.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”