Startup che consente di condividere le colonnine private

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alessandromontanari9
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2023, 22:06
Località: Milano

Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da alessandromontanari9 »

Ciao a tutti, io ed altri 2 studenti del Politecnico di Milano stiamo creando una startup che consenta di condividere le colonnine private.

Al momento dobbiamo provare ai nostri investitori che la piattaforma abbia un valore facendo match manuali (poiché non abbiamo ancora l'app che automatizza il tutto), se quindi foste interessati a caricare la vostra auto in una delle colonnine nella seguente mappa, che contiene quelle di facili accesso, vi chiedo la cortesia di scrivermi in modo da mettervi in comunicazione con il possessore della colonnina.
https://www.google.com/maps/d/edit?mid= ... sp=sharing

Il pagamento in questa fase avverrebbe direttamente tra le due parti e noi non tratterremmo nulla, ma sarebbe davvero importante per noi provare che il network funziona.

Grazie infinite!



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da VanFranco »

Siamo sicuri che la cosa legalmente funzioni?
Dato che c'è la vendita di energia elettrica a un privato.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da diesel701 »

L'iniziativa è interessante, però effettivamente c'è da capire la legalità.
Se io facessi GRATUITAMENTE ricaricare un mio amico non vedo problemi, ma se inizio a guadagnarci allora potrebbe scattare una maggiore regolamentazione.
In via teorica io compro l'energia da un gestore poi ne posso fare quello che voglio, ma dobbiamo tenere conto che nel costo ci sono tasse e balzelli e quindi se l'energia è autoprodotta da un probabile fotovoltaico avrei un prezzo molto più competitivo. Dovrei quindi aggiungerci anche io le tasse? Se supero una certa quota di guadagno devo dichiararlo nel 730 o aprire una partita IVA, come viene gestito questo?

L'app/network in questo momento penso sia l'ultimo step.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da pepo154 »

Penso che si prefiguri come un affitto a ore di un posto auto. Che poi ci sia una Wallbox é un collaterale…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da FrancoVecchi »

alessandromontanari9 ha scritto: 02/05/2023, 10:59 Ciao a tutti, io ed altri 2 studenti del Politecnico di Milano stiamo creando una startup che consenta di condividere le colonnine private.
Ciao Alessandro , penso che il progetto sia interessante. Ho 2 domande da farti:
1)legalmente, in futuro, come funzionrà dal punto di vista economico e legale? la startup dovrà finanziarsi e come minimo dovrà trattenersi qualcosa per il servizio, e trovare una formula legale per farlo.....
2) cosa si intende per colonnina privata? può essere in un cortile? che tipo di presa deve avere?

Se puoi essere più preciso, o condividere con noi qualche documento sul progetto? se avete degli investitori , o ne volete avere, dovreste avere una presentazione già fatta che forse potete condividere.
Grazie
Franco
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

alessandromontanari9
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2023, 22:06
Località: Milano

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da alessandromontanari9 »

Quello a cui abbiamo pensato è una sorta di affitto breve ad ore.
Partiamo dal suddividere la piattaforma in due parti (possessore del colonnina e EV user).

Il modello di business è quello di far pagare un abbonamento ad ore all'inizio di ogni mese all'EV users, questo può variare da 5 euro (se si intende magari fare soltanto una ricarica veloce) a 50 euro al mese (se si intende fare più ricariche). L'EV user potrà caricare quindi in tutte le colonnine della piattaforma per un massimo del tempo corrispondente a quello che ha pagato a inizio mese senza spendere più nulla. Ovviamente il tempo in una colonnina 7 kW sarà triplo rispetto a quello in una 22 kW, ma il calcolo avverrà all'interno dell'app.
Per quanto riguarda il pagamento ai possessori dei garage, questo avverrà alla fine di ogni mese in base al tempo effettivo che questi sono stati utilizzati.

Per colonnine private si intende qualsiasi tipo di colonnina che appartenga ad un privato/azienda/hotel/attività, quindi certamente al momento abbiamo persone che hanno la colonnina con facile accesso in cortile e sono presenti nella nostra mappa.

Noi ora, per provare ai nostri investitori che l'idea ha senso abbiamo creato un sito con la mappa con le nostre colonnine per fare dei match manuali (https://sparke.it/mappa).

Spero di aver risposto a tutto, grazie!
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da evduck »

Sarebbe utile avere qualche info in più sulla mappa legata ai punti di ricarica... Su tutte orari/giorni di "apertura" e qualche info sul gestore, se è una Wallbox di un privato, una colonnina di un'attività (e se possibile anche il nome in questo caso) o cosa

Detto ciò sinceramente da utente "abituale" della ricarica pubblica non so quanto userei questo servizio, anche se ovviamente avere possibilità in più è sempre il benvenuto, se non in emergenza o se ne avessi una veramente comoda a casa o a dove lavoro
Personalmente non vedo di buon occhio questi circuiti "indipendenti" che fungono da aggregatori di colonnine semiprivate, in sostanza quel che proponete è qualcosa di simile a zapgrid (più che a repower o a spotlink, ma anche a oncharge, per citare altri tre circuiti al momento più o meno chiusi che comunque hanno qualche colonnina, le pubbliche, aperte in interoperabilità,soprattutto i primi due perché oncharge ancora non ha aperto nulla). O meglio non vedo di buon occhio il fatto che si moltiplichino questi piccoli aggregatori, da utente sarebbe utile averne non più di due, è impensabile utilizzare decine di app diverse per la ricarica
Il rischio è chi si faccia la fine di ecospazio ( :roll: ) e della sua giungla di flavour diversi della stessa applicazione, completamente inutile in quanto non mantenuta e in quanto le colonnine poi non funzionano perché non viene fatta manutenzione
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da FrancoVecchi »

Penso che l'idea non sia male, permette ai privati di recuperare qualche soldo e a qualche attività di farsi conoscere.
Come diceva però @evduck, già c'è una giungla di offerte.... per dire, io che ricarico praticamente solo da casa, ho testato qualche colonnia per essere pronto in caso di emrgenza, e alla fine ho dovuto registrare già diverse app e 4 o 5 tessere diverse per poter usare le colonnine della mia zona con serenità...

Un altro aspetto è il costo: se viene legato esclusivamente alla potenza della colonnina, risulterà molto svantaggioso per chi può ricaricare lentamente (3 o 7KW ) rispetto a chi può caricare velocemente ad esempio a 22KW, cosa senzaltro consentita solo in parcheggi di aziende data la potenza.... occorrerebbe legare la tariffa invece alla effettiva potenza di ricarica, cosa fattibile ma non banale, occorrerebbe forse applicare un power meter alla colonnina e connesso ad un vostro server per facilitare sia la verifica del tempo di occupazione che il consumo effettivo.
Però questo comporta un costo aggiuntivo di "setup" in quanto oltre all'apparecchiatura serve una installazione effettata da personale qualificato....
ma forse ci avrete già pensato.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da luiriv »

A parte i dubbi sulla piena legalitá del progetto, credo che non tutti si fiderebbero a fare accedere estranei nella loro proprietá, dato anche che la FAQ degli ideatori (https://sparke.it/faq) non approfondisce aspetti come la verifica dell'identitá di chi intende usufruire del servizio o il risarcimento in caso di danneggiamenti causati da questi ultimi.

Penso peró che siano tutte problematiche risolvibili visto che in Francia è stata lanciata un'iniziativa simile con la collaborazione di Renault

https://www.auto21.net/2023/03/14/con-a ... i-privati/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Startup che consente di condividere le colonnine private

Messaggio da selidori »

In verità l'idea non è nuova, un decennio fa, agli albori della mobilità elettrica, più di uno ci aveva provato, i pare che persino nextcharge incentivava la cosa pur non entrando nel merito, tuttavia l'app di riferimento era plugshare che già da nome nasceva per quello.
Poi non ha avuto successo ed è diventata una app di mapping.
Oggi che l'infrastruttura poi è presente e l'autonomia è molto aumentata, mi chiedo se ce ne sia necessità.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”