La colonnina fast Wallbox Supernova non funziona con la ë-C4

Multinazionale spagnola specializzata nella realizzazione di sistemi di ricarica domestici ed anche per esercizi commerciali
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

La colonnina fast Wallbox Supernova non funziona con la ë-C4

Messaggio da selidori »

In verità probabilmente questo post andrebbe in una nuova sezione qua: costruttori-e-gestori-f134.html
Inserendo come costruttore "Wallbox Italy S.R.L.", nome che creerà sicuramente parecchia confusione essendo il nome del produttore ma anche dei prodotti....

Già non lo amo molto, inoltre si prende pure un nome che doveva essere di pubblico dominio....

Il motivo per cui non lo amo molto è che si è messo a creare colonnine fast che possono auto-ridursi la velocità fino a quasi diventare quick (ovvero 30kW su ccs). Vero che bisognerebbe coprire tutte le esigenze di mercato ma proporre qualcosa che degrada le prestazioni quando oramai anche le 50kW erano considerate la base, non mi fa impazzire come concetto.
[NOTA: da anni produce anche wallbox, anche se la sola unica esperienza che abbiamo avuto non era ugualmente positiva]

Si tratta del prodotto SUPERNOVA: https://wallbox.com/it_it/prodotti/supernova

Immagine
https://wallbox.com/media/landings/supe ... ecnica.pdf

Ma il vero motivo per cui non mi sta simpatico è che avevamo raggiungo un grado di eccellenza ed affidabilità elevatissimo con le Alpitronic, ora scendiamo di solito al "speriamo che vada".
Il mio disappunto è presto detto: su 4 tentativi da 3 impianti diversi con due costruttori diversi, in nessun caso è mai partita la ricarica alla mia Citroen EC-4.

La cosa è preoccupante perchè Atlante (che fra l'altro è parzialmente del 'giro' Stellantis, della quale EC-4 è in gamma) sta puntando molto su quel prodotto ed anche Be Charge vedo che le installa.

Infatti i miei test sono stati proprio su questi due eMSP, nell'impianto di
- via Dante Alighieri, Buccinasco: atlante-fast-quick-via-dante-alighieri- ... 29032.html
- via Lomellina, Buccinasco (provato 2 volte in giorni diversi): post374498.html#p374498
- Tecnomat, via Piaggio Segrate: post370655.html#p370655

Dunque la domanda dopo tutto questo pippone è: qualcuno con auto PSA, è riuscito a caricare con questo modello di colonnine?
Perchè noto anche che sul sito mostrano una cosa preoccupante: un elenco di loghi di marche di auto dichiarati "compatibili" (e già la cosa di per se è strana, visto che la compatibilità dovrebbe essere garantita dalla presa e non dal brand) e NON APPARE NESSUN MARCHIO DEL GRUPPO PSA che come si sa condivide lo stesso powertrain. Appare solo FIAT che però sappiamo (con 500e) è un powertrain del tutto differente: https://wallbox.com/it_it/

Il problema è sempre il solito: dopo un bel minuto di negoziazione appare così (ai due link di cui sopra potete trovare anche i video):
Immagine

Ho provato con vari provider e con entrambe le tecnologie (rfid ed app) ma il problema non dovrebbe essere lì, visto che mi autentica e mi chiede di inserire la spina, e poi dopo quel minuto appare questo.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La colonnina fast Wallbox Supernova non funziona con la ë-C4

Messaggio da marco »

Io però ci ho ricaricato senza problemi, qui post351353.html#p351353 : chissà poi se nel mentre sia stato fatto qualche aggiornamento alle colonnine o alle auto, o anche che ci siano delle differenze software fra la mia o la tua, o per ultimo che la tua non abbia qualche tipo di problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: La colonnina fast Wallbox Supernova non funziona con la ë-C4

Messaggio da altristavrogin »

Anche io le reputo non affidabili, provate in questo contesto nuova-fast-esselunga-verona-sud-fiera-t ... c3269c3d1d, più di qualche volta non hanno funzionato (con id3), ma credo per problema generalizzato della colonnina. Inizialmente poi funzionava solo una presa alla volta, ora entrambe ma ho appurato che dimezza la potenza. Con e-up! non sono mai riuscito a caricare, devo capire se il problema era temporaneo o persiste.

Rispondi

Torna a “Wallbox Italy S.r.l.”