Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Moto da cross elettrica che coniuga potenza e robustezza: nella versione L1e ci sono tutte le omologazioni per poterla targare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
zomperello
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/02/2021, 16:38
Località: Sant'antioco
Veicolo: E-UP

Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da zomperello »

Buongiorno, i pochi fortunati possessori della talaria sting sono riusciti a svitare il bullonaccio per cambiare l'olio? Per il momento ho fatto il cambio olio con l'aiuto di un siringoneve girando ogni tanto la moto per meglio aspirare i residui.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da marco »

Che strano sentire parlare di cambio olio su questo forum ... :lol:
Perché non riesci a svitarlo? È inchiodato? Potresti provare a dargli dei piccoli colpetti mentre lo sviti, per cercare di sbloccarlo: mi raccomando massima attenzione a non spanarlo, piuttosto lascia tutto così e fai fare il lavoro a chi è del mestiere.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Aros
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2023, 22:55
Località: Gropparello pc
Veicolo: Talaria sting

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da Aros »

Procurati una chiave a croce da gommista, anch'io ho tribulato, ma forzando in asse con la chiave a croce riesci a svitare il bullone.
appoggi la moto a terra, levi la staffetta porta carter fissata sul motore dalle due piccole brugole e sviti.
Ho rischiato di rovinare il bullone forzando con chiavi ti diversi tipi ma con la chiave a croce si è sbloccato

https://www.amazon.it/LAMPA-65920-Chiav ... 9474809984
zomperello
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/02/2021, 16:38
Località: Sant'antioco
Veicolo: E-UP

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da zomperello »

Vi ringrazio per i suggerimenti.
In questi mesi le ho provate tutte, anche appoggiandola a terra cercando di aumentare la forza con l'utilizzo di leve lunghe preservando l'integrità del bullone
Niente!
è bloccato come fosse saldato.


Probabilmente alla talaria l' hanno sigillato a caldo, non riesco a spiegarmelo altrimenti.
Comunque, vero, fa sorridere discutere di cambio olio su una moto elettrica.
Aros
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2023, 22:55
Località: Gropparello pc
Veicolo: Talaria sting

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da Aros »

È tiratissimo, ma non ti preoccupare che con una chiave a croce riesci a svitarlo, un alternativa è andare da gommista e attaccare la pistola ad aria,
Tanto la fatica è solo la prima volta, poi la prossima volta usi una comunissima chiave.

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da luiriv »

zomperello ha scritto: 01/05/2023, 8:28 In questi mesi le ho provate tutte, anche appoggiandola a terra cercando di aumentare la forza con l'utilizzo di leve lunghe preservando l'integrità del bullone
Niente!
è bloccato come fosse saldato.

Probabilmente alla talaria l' hanno sigillato a caldo, non riesco a spiegarmelo altrimenti.
Addirittura sigillato a caldo ?? Forse hanno usato un frenafiletti o qualcosa del genere.. In questo caso credo che sarebbe consigliabile rimetterne un pó dopo ogni volta che si svita il bullone per non rischiare di annullare la garanzia.
Aros
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2023, 22:55
Località: Gropparello pc
Veicolo: Talaria sting

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da Aros »

Garanzia di cosa? E' solo troppo tirato in origine, una volta smollato la prima volta lo tiri normalmente e non rischi niente, vibrazioni non ce ne sono, sbalzi termici neppure, se proprio vuoi metti una ranella in rame come su tante automobili, ma visto che su quel bullone stress non ce ne sono, non c'è da preoccuparsi.
zomperello
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/02/2021, 16:38
Località: Sant'antioco
Veicolo: E-UP

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da zomperello »

Buongiorno, ragazzi che vi devo dire, ad oggi non sono riuscito a svitarlo. Girando sul web mi ha confortato vedere e leggere quanti stanno lottando con questo dannato bullone. Fra circa 1000- km riprovo. Lo so, che state pensando, potrei evitare di fare il cambio olio, ma devo pur svuotare questa latta da 5kg!!! Eppoi, ritengo sia salutare
Aros
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2023, 22:55
Località: Gropparello pc
Veicolo: Talaria sting

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da Aros »

Hai provato con la chiave a croce? Io ho bestemmiato con diverse chiavi ma con quella in un attimo si è svitato
Aros
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2023, 22:55
Località: Gropparello pc
Veicolo: Talaria sting

Re: Come svitare il bullone cambio olio della Talaria Sting?

Messaggio da Aros »

Sei poi riuscito a svitare?

Rispondi

Torna a “Talaria Sting”