Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1715
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da MauroneRelax »

Io posso testimoniare che il carichino non lo ho mai usato, mi è stato più utile il cavo Type2-3a ora che ogni tanto trovo le type2 occupate e la 3a libera, inoltre attaccato alla wallbox ho un cavo monofase da 16A, che quando mi aspetto situazioni in cui devo stare un paio d’ore in carica e la batteria è circa a metà e non voglio prendere la macchina carica al 100%, me lo porto dietro così ho meno ansia.



FFragola
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/06/2022, 8:54

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da FFragola »

Grazie a tutti per i consigli.
L'acquisto è relativo a una MG ZS EV, che sarà principalmente utilizzata per il tragitto casa-lavoro (con WB a casa) se non per occasionali vacanze o weekend in giro.
Credo che una volta che l'avrò in mano, valutando anche come viene fornito il cavo che danno in dotazione (se dentro una scatola o altro) valuterò un contenitore adatto da tenere in baule.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8475
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

@FFragola l'accessorio piu' importante e' una card fisica EnelX e/o BeCharge a seconda di quale operatore preferisci!

Attivare le colonnine pubbliche (quando fai gite fuori porta) con una card piuttosto che coll'app e' molto piu' veloce ed semplice.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
FFragola
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/06/2022, 8:54

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da FFragola »

@Pioneer3 posso chiederti qualche info in più su perchè consigli la card fisica? Onestamente non avevo valutato l'idea, ormai mi appoggio allo smartphone un po' per tutto e anche tutte le altre tessere le ho digitalizzate.
Dovrò tra l'altro informarmi su EnelX, BeCharge e altri operatori, cosa che fino ad ora ho continuato a rimandare per "non voglia" :oops:
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Perchè se non hai connessione, con lo smrtphone non riusciresti ad avviare la ricarica, con la card sì.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8475
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

Perché risparmi tempo e scocciature, con la card e' molto piu' veloce ed semplice, devi semplicemente appoggiare la card per qualche secondo sul punto indicato della colonnina e poi ti parte la ricarica, mentre coll'app devi prima localizzare la colonnina sull'app, poi se in quel luogo sono presenti piu' colonnine e/o piu' prese allora devi individuare sull'app la presa da te prescelta confrontando lunghi codici alfanumerici, poi l'app si può impallare o magari il telefonino non prende o hai la batteria del cellulare quasi scarica...

Fidati, quei 10-15 euro per una card sono un ottimo investimento. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Obiettivamente è anche più comodo arrivare alla colonnina, toccare con la card e avviare la ricarica, piuttosto che aprire un'app, individuare il QR-numero della colonnina, etc. Io ho le card Enel X, BeCharge, Mobilize (datami con l'auto con un gift code) e Nextcharge. Poi, come diceva @ninnolo.soffiatore , c'è sempre il rischio di non avere connettività, sulle mie tratte tipiche per esempio c'è un'area di servizio dove la connessione è spesso impossibile.
FFragola
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/06/2022, 8:54

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da FFragola »

Buono a sapersi, la mancanza di connessione era una cosa a cui non avevo assolutamente pensato :roll:
Le card fisiche si possono richiedere anche per l'uso a consumo, non in abbonamento? (ora magari mi cerco la sezione sui vari operatori qui sul forum per informarmi su tariffe etc)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da frank »

La card è collegata al piano che hai sottoscritto. Può essere a consumo o in abbonamento. Puoi cambiare dalle app il piano e continuare ad usare la stessa card.
La card sostiuisce la richiesta di avvio ricarica che faresti da app.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali accessori utili da comprare per un'auto elettrica?

Messaggio da selidori »

Ci sono anche operatori che danno card a gratis (magari in momenti di promozione) oppure la paghi, ma ha già quel credito (ad esempio nextcharge, paghi 20 euro, ma c'e' un credito di 20€), purtroppo i maggiori operatori italiani al momento però la fanno pagare (ma puoi dare un'occhio agli operatori esteri, quasi tutti te la spediscono pure a casa in Italia a gratis, certo poi la ricarica magari costa di più, ma se a te serve averla in tasca e non usarla, conviene averla gratis e pagherai solo se la userai).

Comunque più che considerare i TUOI problemi di cui magari sei sicurissimo (campo, cellulare scarico, impallamento, versione non funzionante, ecc) considera i problemi LORO, sempre parlando di card VS app.
Ora la situazione è molto migliorata ma io sono rimasto a piedi 2 volte perchè non avevo card fisiche perchè semplicemente la rete LORO non funzionava.
Come ripeto è roba oramai di anni fa, ma è successo.
Non solo: con cadenza ogni 3 mesi direi che poi fanno fantomatiche operazioni di aggiornamento sulla rete e non garantiscono la funzionalità dell'app durante quel tempo (comunque sempre notturno e comunque ben dichiarato), se non vuoi segnarti anche questo, meglio la card.
C'e' anche un altro motivo per avere la card fisica vs rfid, ma pure questo appartiene oramai al passato: se sei in uno di quei momenti di disservizio non solo la card va, ma la ricarica appare anche gratuita! Mentre con l'app non va proprio... (ma -ripeto- oramai sono anni che non si verificano queste cose).

Tornando al punto principale: se prendi l'auto per una tratta ben nota e non modificata (casa-lavoro), hai da caricare a casa e presumibilmente l'autonomia è molto maggiore di quella tratta, secondo me non hai proprio bisogno di niente. Neppure di portarti addietro quello che già hai.
Si, la card (quelle GRATIS, ripeto) si, perchè tanto nel cassettino dell'auto proprio non si sentono, ma in verità neppure quella la userai mai...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”