Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Replay »

@paoloc81 lo scenario over 8 anni dove nessuno compra la BEV è legato al fatto che è un mercato di nicchia e ti do ragione, cioè dopo l'ottavo anno nessun neo guidatore elettrico affronterebbe una spesa importante per i timori che hai correttamente esposto in relazione la costo di un usato quasi decennale, un guidatore elettrico navigato, se tenuta bene probabilmente la comprerebbe ad occhi chiusi, ma si adeguerà al mercato dei termici e dirà al venditore "ma ormai è fuori garanzia, mi assumo il rischio del pacco batteria, devi tirarmi giù il prezzo". In questo caso il guidatore navigato sa di fare un affare ma "ce prova" a limare ulteriormente il prezzo.

L'auto over 8 anni è difficile da vendere oggi, se però l'elettrico diventerà un obbligo per circolare in alcune zone, allora la situazione si potrebbe ribaltare e dato che l'uso prevalente del parco auto italiano è di tipo utilitario con spostamenti medi giornalieri nell'ordine di 15 km, il risultato è che anche una BEV con batteria al 70% o peggio a prezzo contenuto può diventare molto appetibile scatenando un alta domanda e di conseguenza una crescita del prezzo di collocamento.

Il vero problema è che avremo un Italia a 2 marce dove il prezzo cresce dove le BEV hanno attecchito maggiormente (NORD) per cause normative e dove le BEV saranno ancora invendibili perchè il mercato le rifiuta (SUD) per assenza di obblighi e per carenze congenite infrastrutturali.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da FrancoVecchi »

selidori ha scritto: 14/05/2023, 9:45 (....)
Ma tutti gli altri secondo me le sparano e sono così tante le variabili che può essere tutto vero (intendo dire: magari se uno fa sempre le salite, portarla al 100% non fa bene, un'altro invece vive al mare e l'aria salmastra gli favorisce la fast, mentre quello che usa l'autoradio per sentire il country probabilmente danneggia le celle dispari per la risonanza del banjo, ecc).
Selidori sei un grande !!!! :D
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da pIONiere »

paoloc81 ha scritto: 20/05/2023, 10:53Con una BEV di 8 anni fuori garanzia di motore e pacco batteria, voglio proprio vedere chi la compra.
Nel 2020 ho venduto la mia Peugeot iOn (BEV) del 2012, cioè con 8 anni di vita e fuori garanzia, nel giro di una decina di giorni. Aveva ancora l'SOH all' 80%. Perciò stai tranquillo che le elettriche usate fuori garanzia si vendono eccome.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Amb56
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/12/2021, 21:35
Località: CO
Veicolo: e-c4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Amb56 »

Dopo 20 mesi e 24000 km, oggi ho fatto una ricarica alla colonnina con SOC iniziale al 32%, a SOC 82% ho caricato 23 KWH, dunque deduco che la capacità sia di 46 KWH circa. Alla partenza da casa con SOC 100% l'autonomia indicata era di 314 km con temperatura di 18 gradi, ad auto nuova mi dava 360 km. Forse l'indovinometro è diventato più prudente!
Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Alexvita83 »

Scusate l'OT, ma da IMHO come ex riparatore di pacchi batteria da 6Kwh con celle al piombo (lo so non è litio....) la paura più grande sta non tanto nel pacco batteria che si guasta, ma nel trovare qualcuno che lo ripari magari sostituendo la/le cella guasta senza spararti 13000€ (tanto per dire) per un pacco batterie nuovo di una Ion.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”