È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ancea
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/05/2023, 12:49
Veicolo: MG ZS EV

È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

Messaggio da ancea »

Ciao a tutti,

come da titolo quest'estate vado in vacanza in Sicilia a Marzamemi. Secondo voi è una cosa fattibile? Si trovano colonnine funzionanti tranquillamente?
Se si, volevo spezzare il viaggio facendo tipo 500 max 600 km al giorno, fermarmi per 1/2 notti e ripartire così da rendere anche il viaggio già vacanza.
Sapreste anche consigliarmi delle tappe o dove trovare il feedback di qualcuno che l'ha già fatto?

Grazie.



Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 476
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Vai tranquillo, io ci scendo regolarmente in Sicilia.
Da app (come nextcharge) vedi tutte le colonnine disponibili, e la Sicilia orientale ormai è ben servita anche ad alta potenza.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

Messaggio da pepo154 »

Prova a simulare su ABRP mettendo la tua auto per farti un’idea :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

Messaggio da marco »

Il problema appunto è che un viaggio molto lungo, ma con qualunque motorizzazione anche non elettrica: fai come hai già scritto, ovvero prendila con calma e trasforma già il tuo viaggio in una vacanza, e con elettrico la cosa viene molto bene :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

Messaggio da Cortonio »

Sicuramente si, puoi farlo ad occhi chiusi come ho fatto il mio di 850km.
Lo rifarei? Forse no, non così lungo. Io l'ho fatto solo ed esclusivamente per prendere l'auto dal concessionario.
Io farei tutto in aereo.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

ancea
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/05/2023, 12:49
Veicolo: MG ZS EV

Re: È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

Messaggio da ancea »

pepo154 ha scritto: 09/06/2023, 14:17 Prova a simulare su ABRP mettendo la tua auto per farti un’idea :)
Si ci ho provato, sembra fattibile grazie
ancea
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/05/2023, 12:49
Veicolo: MG ZS EV

Re: È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

Messaggio da ancea »

marco ha scritto: 09/06/2023, 14:21 Il problema appunto è che un viaggio molto lungo, ma con qualunque motorizzazione anche non elettrica: fai come hai già scritto, ovvero prendila con calma e trasforma già il tuo viaggio in una vacanza, e con elettrico la cosa viene molto bene :D
:D
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: È fattibile fare viaggio Milano-Marzamemi in MG ZS EV?

Messaggio da ampera-e »

Come potrebbe non essere possibile?
Con l'EV si viaggia come l'Enterprise di Star Trek, programmando balzi nell'iperspazio... da 100, 200, 250, 300,350... Km per volta a seconda della batteria e dei punti di ricarica (ora anche buona parte l'autostrada inizia ad essere decentemente coperta).
Poi si ricarica e via con un altro balzo. :)
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”