Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Barto86
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2023, 16:31
Località: roma

Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da Barto86 »

Ciao,
sto valutando il montaggio di una VMC in camera da letto in quanto l'estate se lascio la finestra aperta c'è troppo rumore (moto, macchine, antifurti, cani) e dormo male, mentre l'inverno, non potendo spalancare la finestra per il freddo, la qualità dell'aria diminuisce (CO2 arriva anche a 2.000).

Informandomi un po', ho visto che la soluzione migliore è una VMC a doppio flusso incrociato in quanto ha una buona efficienza termica (rispetto alla puntuale che nonostante i valori di scheda tecnica disperde tanto calore) oltre al fatto che consente di estrarre aria viziata ed immettere aria pulita e filtrata (quindi migliora la qualità dell'aria). La stanza è una piccola camera da letto in mansarda, con le seguenti misure: 3,1 x 4,9 x 2,3m (quindi 35m3). Mi interesserebbe qualcosa che magari abbia anche la possibilità di regolarsi sulla base delle CO2 rilevata (ho letto su altro thread che @paskyu lo ha fatto). Mi sapete consigliare qualche marca, modello, con buon rapporto qualità / prezzo, che consenta facile manutenzione (come ad esempio sostituzione dei filtri), qualsiasi altro info rilevante è gradita. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! Saluti



Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da Carlo »

Ciao, nel nostro appartamento, di capitolato, ci hanno montato delle thesan con doppio flusso (entrata e uscita) con recupero di calore e sensore CO2. In effetti sembra funzionare a dovere dato che quando andiamo a letto io mia moglie e figlia, dopo poco si accende la spia della CO2 rilevata e aumenta la velocità della ventola (senza che il rumore sia fastidioso, è molto silenziosa).
Questo il link al PDF del prodotto
https://www.thesan.com/download/Aircare ... 21-ITA.pdf
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da pepo154 »

Un amico ha le Prana VMC e si trova bene, mi sembra che i modelli migliori hanno anche il sensore CO2.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Barto86
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2023, 16:31
Località: roma

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da Barto86 »

Carlo ha scritto: 09/06/2023, 8:05 Ciao, nel nostro appartamento, di capitolato, ci hanno montato delle thesan con doppio flusso (entrata e uscita) con recupero di calore e sensore CO2. In effetti sembra funzionare a dovere dato che quando andiamo a letto io mia moglie e figlia, dopo poco si accende la spia della CO2 rilevata e aumenta la velocità della ventola (senza che il rumore sia fastidioso, è molto silenziosa).
Questo il link al PDF del prodotto
https://www.thesan.com/download/Aircare ... 21-ITA.pdf
Grazie Carlo! Hai per caso avuto modo di verificare che il sistema di recupero di calore funziona correttamente? In particolare l'inverno l'aria che entra è tanta più fredda di quella della stanza o c'è poca differenza?
Barto86
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2023, 16:31
Località: roma

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da Barto86 »

pepo154 ha scritto: 09/06/2023, 8:53 Un amico ha le Prana VMC e si trova bene, mi sembra che i modelli migliori hanno anche il sensore CO2.
Ho controllato il loro sito ed effettivamente le loro soluzioni sono interessanti, in quanto in un solo tubo forniscono un flusso simultaneo con scambiatore in rame. Mi sapresti per caso dire / hai magari modo di chiedere se il sistema di recupero di calore funziona correttamente? In particolare l'inverno l'aria che entra è tanta più fredda di quella della stanza o c'è poca differenza?
Intanto gli scrivo per un preventivo.
Grazie pepo154 per il consiglio!

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da MaxVe »

La differenza di temperatura dell'aria in ingresso dipende a che velocità funziona la ventilazione e il rendimento dell'apparecchio (che varia con la velocità).
Le Prana mi sembra dalle schede abbiano un rendimento più elevato delle Thesan.
A 0 gradi esterni con ventilazione al massimo potresti avere 5-6 gradi in meno con le Thesan al minimo 3-4.
Ovviamente più la temperatura esterna sale e minore è la differenza.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da pepo154 »

Non ti saprei dire di preciso perché non penso che il mio amico si sia messo a misurare questo tipo di dati e l’inverno oramai é passato.
Però gli avevo consigliato il doppio flusso per la cucina e il fatto di tenersi su qualcosa di qualità e infatti la condensa della cucina é andata via tutta ed é molto silenzioso. Non mi hai mai parlato di particolari cali di temperatura.
Peccato sinceramente per il prezzo, non mi sembrano cose complicatissime, sarà per la tiratura limitata…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da Carlo »

Barto86 ha scritto: 09/06/2023, 9:17 Grazie Carlo! Hai per caso avuto modo di verificare che il sistema di recupero di calore funziona correttamente? In particolare l'inverno l'aria che entra è tanta più fredda di quella della stanza o c'è poca differenza?
Guarda Barto, ho lottato mesi con mia moglie che pensava che accendendoli fosse come aprire le finestre :lol: :lol: :lol: invece alla fine la temperatura si abbassava di 0.3/0.5 gradi ma percepivi chiaramente la differenza di umidità nell'ambiente, alla fine si è ricreduta ed è ben felice di utilizzarli! la pulizia dei filtri è molto semplice se hai avuto modo di vedere il manuale utente che trovi online, comunque siamo molto soddisfatti, l'installazione nei cassoni la trovo molto intelligente

P.S.
il flusso dell'aria in entrata è regolabile e puoi aprire le bocchette che mandano l'aria verso l'alto o verso il basso. Noi abbiamo aperto quelle verso l'alto così anche in inverno non ci sono flussi diretti verso l'ambiente
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da Carlo »

MaxVe ha scritto: 09/06/2023, 11:31 A 0 gradi esterni con ventilazione al massimo potresti avere 5-6 gradi in meno con le Thesan al minimo 3-4.
Onestamente non ho mai avuto una differenza così grande di temperatura con le VMC Thesan attive, massimo 0.5 gradi in modalità AUTO, se non ricordo male
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da MaxVe »

Parlavo dell'aria in immissione non della temperatura ambiente, almeno quelli sono i dati dichiarati della VMC 69% di efficienza alla velocità massima, 82% alla minima.
La temperatura ambiente sicuramente non scenderà così tanto uno per i volumi di ricambio e due perché comunque il riscaldamento compensa.
Cosa comunque normale per le VMC con scambiatore e che non riduce i grandi vantaggi che ha rispetto ad aprire una finestra :)
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”