Guasto alla centralina che gestisce la carica DC della BMW i3

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
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MaxBusnelli
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Guasto alla centralina che gestisce la carica DC della BMW i3

Messaggio da MaxBusnelli »

Salve a tutti,
dopo un mese di assistenza, il verdetto.
Premessa: i3 120Ah, acquistata usata a 5.000 Km nel 2020, oggi ne ha 56.000, sempre caricata con A2A lenta e veloce. Un mesetto la macchina staccava la colonnina di ricarica rapida, nessun problema su quella lenta.
Il verdetto, guasto alla centralina che gestisce le ricariche e 3-4 mila euro di riparazione.
Ma è possibile?
E' capitato anche a voi?
Vale la pena?
Ciao ciao
Grazie
Massimiliano



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MauroneRelax
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Re: Guasto alla centralina che gestisce la carica DC della BMW i3

Messaggio da MauroneRelax »

Mai sentita una cosa del genere, anzi, se mai è capitato (con altre auto) più spesso il contrario, l’OBC che contiene l’elettronica di potenza per la conversione AC-DC quando carichi alle colonnine AC si guasta e la carica DC invece va senza problemi.

In effetti la carica DC ha una comunicazione con la colonnina molto più complessa, e richiede un vero e proprio computer, trasmette pacchetti XML compressi attraverso protocollo TCP basato su IPV6 attraverso una modulazione powerline.. non mi sorprende che costi.
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pIONiere
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Re: Guasto alla centralina che gestisce la carica DC della BMW i3

Messaggio da pIONiere »

Che una centralina si possa gustare e' certamente possibile, succede pure sulle termiche, ma 3-4 mila euro per sostituire una centralina mi sembra un prezzo fuorviante, d'altra parte stiamo parlando di una BMW... :roll:
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Gian Luca
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Re: Guasto alla centralina che gestisce la carica DC della BMW i3

Messaggio da Gian Luca »

Ok che si tratti di BMW...ma mi sembra una rapina.

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