La ricarica programmata con wallbox ID. Charger a volte non si avvia

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ric65
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/09/2021, 6:52

La ricarica programmata con wallbox ID. Charger a volte non si avvia

Messaggio da ric65 »

Buonasera a tutti, ho un problema con le ricariche programmate delle mia VW ID.3 58kWh con wallbox ID.Charger versione base.
Non mi so spiegare come mai in alcuni casi la ricarica programmata vada a buon fine, mentre in altri casi non si avvia ed al mattino trovo la WB con tutti e quattro i lei rossi lampeggianti.

La WB e configurata per erogare 4kW con pinza amperometrica ( LEM TT 100-SD ) in uscita dal contatore, per la regolazione del carico con potenza al contatore di 5kW ( 5.5 di picco ).

La ricarica da subito funzione e non mi ha mai creato problema, sentito l' assistenza VW mi hanno fatto fare tutta una serie di prove, con vettura on line ed anche offline, software attuale 3.2 dopo essere nata con 2.3 passaggio a 2.4, poi 3.0 OTA e 3.2 in officina, come intervento risolutivo per eliminare il problema, che però non si è risolto.

Ora VW dice che potrebbe dipendere dalla WB ....

Qualcuno ha mai riscontrato problematiche simili con wallbox ID.Charger ?

Grazie Riccardo



eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: La ricarica programmata con wallbox ID. Charger a volte non si avvia

Messaggio da eugenio.a »

Non so se centra, ma la pinza amperometrica la devi mettere sui fili che fanno funzionare la casa, escludendo la Wallbox, in modo che legga solo il consumo dell'appartamento, altrimenti il carico che rileva è comprensivo di se stessa e quindi pensa che la casa stia assorbendo già il massimo e non da potenza alla ricarica per non far scattare il contatore.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
ric65
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/09/2021, 6:52

Re: La ricarica programmata con wallbox ID. Charger a volte non si avvia

Messaggio da ric65 »

eugenio.a grazie per la risposta, la WB è stata installata seguendo le istruzioni presenti nei manuali, con il software 2.3 non avevo mai usato questa opzione, tranne in un paio di casi dove, vado a memoria, aveva sempre funzionato, il problema non si è più presentato con il 2.4 ed i 3.0 perché ..... non funzionava a causa di un baco software. Con il 3.2 ..... a volte funziona ed a volte no, cosi random senza senso. Non so cosa dire, l' installazione è stata fatta da un elettricista professionista, quindi tendo a pensare sia a regola d'arte, la ricarica non programmata funziona sempre ed è sempre funzionata. Non riesco ad immaginare da cosa possa dipendere, proverò a staccare la pinza amperometrica

R
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: La ricarica programmata con wallbox ID. Charger a volte non si avvia

Messaggio da eugenio.a »

ma prima di ricaricare selezioni, nella nuova pagina di ricarica, la funzione specifica?
IMG_7794.jpg
IMG_7794.jpg (393.3 KiB) Visto 397 volte
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
ric65
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/09/2021, 6:52

Re: La ricarica programmata con wallbox ID. Charger a volte non si avvia

Messaggio da ric65 »

Certo che si, scelgo la ricarica per l' ora ch bho impostato nella programmazione e che ho scelto come orario in cui voglio la macchina carica per la percentuale che ho deciso mi serva, tipo 80% oppure 100%

Rispondi

Torna a “Elli”