Sulla mia Smart EQ si accende spia gialla e non ricarica più

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
serdef
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2023, 10:44
Località: Milano
Veicolo: SMART eq

Sulla mia Smart EQ si accende spia gialla e non ricarica più

Messaggio da serdef »

Da qualche tempo non riesco più a ricaricare come prima la mia Smart 22kw EQ 2018:
In occasione dell'inserimento del cavo si accende luce rossa su presa e spia gialla su cruscotto.
A quel punto è necessario portare auto in concessionaria per reset .
L'ho fatto 4 volte nell'ultimo mese e infine mi hanno proposto aggiornamento del software a circa € 300 .
Ho accettato ma purtroppo non ha funzionato. Ora devo riportare in assistenza Mercedes l'auto per un nuovo consulto con la casa madre.
Ho percorso 37OOO kM ..
Ho scoperto da me, smanettando, che se lascio l'auto in accensione (ready) e con il cambio in N, invece la ricarica viene effettuata ( presa con luce verde e la spia gialla si spegne) .



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38037
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sulla mia Smart EQ si accende spia gialla e non ricarica più

Messaggio da marco »

Hai provato su alte prese o colonnine, per vedere se cambia qualcosa? Spero per te che non sia il caricatore di bordo dell'auto che ti stia salutando.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
serdef
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2023, 10:44
Località: Milano
Veicolo: SMART eq

Re: Sulla mia Smart EQ si accende spia gialla e non ricarica più

Messaggio da serdef »

si, ho provato con altri cavi e vari punti di ricarica. Purtroppo sempre stessa spia che si accende e blocco conseguente della ricarica con spia rossa sulla presa e spia gialla sul cruscotto.
Per poter procedere alla ricarica avvio con chiavetta d'accensione, READY acceso su cruscotto, leva del cambio in N, rimetto cavo e conseguentemente possibilità di ricarica con spegnimento spia gialla del display .
In Mercedes non capiscono niente purtroppo
serdef
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2023, 10:44
Località: Milano
Veicolo: SMART eq

Re: Sulla mia Smart EQ si accende spia gialla e non ricarica più

Messaggio da serdef »

Aggiornamento su nuova diagnosi Mercedes:
Effettuato cambio trazione elettrica costo circa 6000 euro ma a mio carico "solo" 1300 euro, anche se fuori garanzia.
serdef
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2023, 10:44
Località: Milano
Veicolo: SMART eq

Re: Sulla mia Smart EQ si accende spia gialla e non ricarica più

Messaggio da serdef »

Nuovo aggiornamento:
Ho ritirato auto in concessionaria dopo 14 giorni dall'accettazione e indovinate......? Al primo tentativo
di ricarica si è riaccesa la spia di errore!!
Sembra un film comico....
Ho riportato l'auto in officina e dopo 2 giorni me l'hanno restituita questa volta con il cambio della batteria 12v. Sembra finalmente tutto risolto e questa volta non mi hanno fatto pagare nulla offrendomi finanche un'auto di cortesia gratuita.
Sono sconcertato... Credo che tutto quanto effettuato con i costi sopraindicati sia stato un concreto esempio di superficialità e incompetenza, ma purtroppo non ho elementi probanti se non le mie sensazioni Purtroppo a Milano non c'è alternativa e chi vuole Smart deve soggiacere al monopolio dell'assistenza.....

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Sulla mia Smart EQ si accende spia gialla e non ricarica più

Messaggio da Replay »

Scusa se mi permetto, ma io un giro da qualche associazione consumatori lo farei perché ti hanno fatto 6.300 € di inteventi di cui 1600 a tuo carico, offrendoti poi la sostituzione della batteria servizi gratis e risolvendo il problema in via definitiva.
Mi Spiace non aver letto prima il post appena ho letto che con il passaggio a chiave accesa la carica si avviava ti avrei suggerito immediatamente la sostituzione della batteria servizi.
Ormai ho imparato che una sostituzione ogni 4-5 anni (meglio 4) su una BEV è una delle attività di manutenzione che ti garantiscono una vita serena e tranquilla.

Non sei il primo e non sei l'ultimo ad avere segnalazioni "strane" per un problema banale legato alla tenuta della batteria servizi.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: Sulla mia Smart EQ si accende spia gialla e non ricarica più

Messaggio da giansty »

grazie per l'informazione! per ora la mia Smart ED ha 7 anni e tutto tace. Alla prima luce gialla accesa sostituirò la batteria 12 V. ;)

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”