Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Dotato di un motore elettrico da 2,5 kW collocato direttamente nel mozzo posteriore, batteria estraibile da 1 kWh e un'autonomia di 37 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
electroUp!
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/03/2020, 19:06
Veicolo: e-UP 2020

Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da electroUp! »

Ciao a tutti,
come da titolo ho appena acquistato il NEO's elettrico bianco, con bauletto e seconda batteria, ho approfittato degli incentivi sconto 30% e della promozione sulla seconda batteria al prezzo di 100€.

Prima di acquistarlo ho fatto un test drive che mi ha colpito positivamente (sempre restando nelle prestazioni di un cinquantino...) premetto che sono un motociclista e per me l'unica cosa a due ruote degna di essere guidata :lol: , oltre le moto, era la Vespa con cambio al manubrio, premesso ciò:

Pro:
- qualità YAMAHA percettibile quasi ovunque (vedere contro);
- ruote alte e di dimensioni generose;
- buona frenata;
- in due anche su salite MOLTO ripide non si ferma, certo non supera i 30 Km /h ma sfido con un 50cc non ritoccato a fare lo stesso;
- autonomia pari a quella dichiarata;
- per me prima volta YAMAHA (sempre BMW MOTORRAD) e devo dire che l'assistenza, il sito e l'APP sono molto buoni; si può scaricare anche il manuale e perfino l'esploso con i codici di tutti i pezzi di ricambio davvero notevole per chi come me è interessato ai particolari.
- velocità di 48-49 km/h sempre anche in due e anche il leggera salita;
- partenza da fermo buona;
- ripresa dai 35 ai 48 k/h quasi emozionante;
- l'erogazione della potenza è perfetta! nessun ON OFF, è fluida e progressiva, molto bravi i tecnici YAMAHA;
- ingresso in curva e tenuta molto molto buona;
- quando si rilascia l' acceleratore va in recupero energia, non è una vera e propria frenata, si percepisce più un effetto "freno" motore di un termico.
- sella ampia e non eccessivamente morbida;
- vano sottosella che nonostante ci siano le due batterie contiene un casco JET
- sistema di sbloccaggio e sfilamento batterie davvero ben studiato
- batterie tutto sommato non eccessivamente pesanti e comode da trasportare.
aggiornerò in seguito con l'impego.

Contro:
- SOC della batteria da verificare negli anni, ma se una batteria di ricambio costa quanto mezzo scooter (1400€) allora diventa un bel problema;
- specchi degli specchietti, deformano l'immagine al bordo, sembra (e spero non sia così e non voglio indagare ...) che sia una pellicola di plastica effetto specchio incollata…
- le batterie si possono caricare solo una alla volta, il tempo di ricarica è di circa 8h ciascuna, si ricaricano aprendo la sella con il connettore direttamente sulla batteria, non ha una presa esteran, anche se una volta passato il cavo la sella si può chiudere a chiave;
- in marcia quando si scarica la batteria principale e passa alla secondaria, quando ti fermi a caricare la principale poi quando riparti in automatico ti torna sulla principale, ciò ti obbliga, se vuoi far si che le batterie abbiamo più o meno gli stessi cicli, a scambiarle di posto ma poco male, potrebbero sistemarlo con un aggiornamento software;
- cruscotto display veramente minimale
- c'è una presa 12V tipo accendisigari auto nel vano portaoggetti, aperto, potevano metterci una USB caso mai anche tipo C?
- MANCA L'AUTONOMIA RESIDUA (consultabile solo da APP per la verità anche molto precisa), la carica delle batterie si vede solo da due icone di batterie con 5 tacche dentro senza percentuale.

Per ora bilancio positivo ma ce l’ho da pochi giorni vedremo in seguito.

Questo è tutto.
Saluti.


e-Up! 2020 - fantastica, ad oggi pienamente soddisfatto in tutto. YAMAHA NEO'S elettrico 2023 una rivelazione...

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da marco »

Ciao e grazie della recensione. Non riesce ad allegare una bella foto del tuo scooter?
Contento per te per la qualità Yamaha: io ho avuto diverse moto da enduro di quel marchio e mi riscontro perfettamente su quanto da tre scritto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da luiriv »

electroUp! ha scritto: 22/06/2023, 15:45 - in due anche su salite MOLTO ripide non si ferma, certo non supera i 30 Km /h ma sfido con un 50cc non ritoccato a fare lo stesso
Buono a sapersi, le salite ripide mettono in crisi piú di uno scooter elettrico anche "patente A1" !
electroUp! ha scritto: 22/06/2023, 15:45 - quando si rilascia l' acceleratore va in recupero energia, non è una vera e propria frenata, si percepisce più un effetto "freno" motore di un termico
E' cosí per la maggioranza dei due ruote, la rigenerazione vera e propria è molto relativa, si tratta piú che altro di un rallentamento tipo "freno motore"
electroUp! ha scritto: 22/06/2023, 15:45 - sistema di sbloccaggio e sfilamento batterie davvero ben studiato
E' un sistema con particolari soluzioni tecniche o è "solo" la posizione di batterie e connettori ben studiata ?
electroUp! ha scritto: 22/06/2023, 15:45 - se una batteria di ricambio costa quanto mezzo scooter (1400€) allora diventa un bel problema
Purtroppo al momento è il problema di tutti i modelli elettrici, forse sui "50ini" incide ancora di piú a meno di accontentarsi di batterie molto piccole :(
electroUp! ha scritto: 22/06/2023, 15:45 - specchi degli specchietti, deformano l'immagine al bordo, sembra (e spero non sia così e non voglio indagare ...) che sia una pellicola di plastica effetto specchio incollata…
Se ho capito bene sono quei "mini specchi" incollati sugli specchietti per allargare l'angolo di visione.. Deformano l'immagine perché sono un pó "bombati" proprio per coprire una zona piú larga.
specchietto angolo morto.jpg
specchietto angolo morto.jpg (8.5 KiB) Visto 2547 volte
electroUp!
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/03/2020, 19:06
Veicolo: e-UP 2020

Re: Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da electroUp! »

marco ha scritto: 23/06/2023, 6:11 Ciao e grazie della recensione. Non riesce ad allegare una bella foto del tuo scooter?
Contento per te per la qualità Yamaha: io ho avuto diverse moto da enduro di quel marchio e mi riscontro perfettamente su quanto da tre scritto.
Ciao,
ecco alcune foto
IMG_1659.jpg
IMG_1659.jpg (336.71 KiB) Visto 1965 volte
IMG_1658.jpeg
IMG_1658.jpeg (500.22 KiB) Visto 2494 volte
IMG_1648.jpeg
IMG_1648.jpeg (388.8 KiB) Visto 2494 volte
e-Up! 2020 - fantastica, ad oggi pienamente soddisfatto in tutto. YAMAHA NEO'S elettrico 2023 una rivelazione...
electroUp!
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/03/2020, 19:06
Veicolo: e-UP 2020

Re: Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da electroUp! »

Ti rispondo per punti:
luiriv ha scritto: 23/06/2023, 9:25
electroUp! ha scritto: 22/06/2023, 15:45 - in due anche su salite MOLTO ripide non si ferma, certo non supera i 30 Km /h ma sfido con un 50cc non ritoccato a fare lo stesso
Buono a sapersi, le salite ripide mettono in crisi piú di uno scooter elettrico anche "patente A1"

in effetti questo me l'ha detto anche il concessionario che ha scooter elettrici non Yamaha, da 70 km/h che in salita non si comportano così bene come il NEO'S.
Vivo in Liguria e qui le strade sono tutte tornanti, salite e discese.. solo i giapponesi, che hanno una struttura orografica molto simile alla nostra, potevano creare un mezzo così, prima di metterlo sul mercato l'avranno sicuramente testato approfonditamente.


electroUp! ha scritto: 22/06/2023, 15:45 - sistema di sbloccaggio e sfilamento batterie davvero ben studiato
E' un sistema con particolari soluzioni tecniche o è "solo" la posizione di batterie e connettori ben studiata ?

Il sistema è molto semplice e versatile, hai due vani batterie impiegabili anche separatamente, le batterie vengono bloccate con una maniglia che si sblocca in modo semplice ed intuitivo. La versatilità sta nel fatto che se ti serve lo scooter ed hai una batteria scarica puoi tranquillamente lasciarla a caricare a casa/box/ufficio etc e continuare ad usare lo scooter con l'altra batteria. La cosa un po scomoda e che mette in priorità sempre il vano 1 anche se è più carica la batteria nel vano 2, ma basta una update software vedremo.
electroUp! ha scritto: 22/06/2023, 15:45 - specchi degli specchietti, deformano l'immagine al bordo, sembra (e spero non sia così e non voglio indagare ...) che sia una pellicola di plastica effetto specchio incollata…
Se ho capito bene sono quei "mini specchi" incollati sugli specchietti per allargare l'angolo di visione.. Deformano l'immagine perché sono un pó "bombati" proprio per coprire una zona piú larga.
..lascia stare è una mia s.... mentale difficile da spiegare, ho provato a fare delle foto ma non rendono, comunque non è lo specchietto sferico della foto
e-Up! 2020 - fantastica, ad oggi pienamente soddisfatto in tutto. YAMAHA NEO'S elettrico 2023 una rivelazione...

electroUp!
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/03/2020, 19:06
Veicolo: e-UP 2020

Re: Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da electroUp! »

Buongiorno,
piccolo up date:
1) per ogni ora di carica della batteria avete circa 6 km di autonomia aggiuntiva, calcolata su un percorso di salita e discesa con due persone. ;) Ovviamente il tutto calcolato molto spannometricamente ma rende l'idea.
2) L'APP stima l'autonomia per difetto, almeno si ha un po di margine in più.
Saluti
e-Up! 2020 - fantastica, ad oggi pienamente soddisfatto in tutto. YAMAHA NEO'S elettrico 2023 una rivelazione...
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da Hdi »

Cioè ma servono 16 ore per caricare entrambe le batterie, oltretutto una alla volta?
electroUp!
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/03/2020, 19:06
Veicolo: e-UP 2020

Re: Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da electroUp! »

Si, ci vogliono 16 ore per caricare entrambe le batterie da 0 al 100%, per avere una autonomia totale di circa 70 km.
Come sappiamo bene non c’è bisogno di aspettare che la batteria si scarichi a 0 o si ricarichi a al 100%, tutto dipende da quanti km si fanno al giorno, quanto tempo lo scooter rimane fermo tra un utilizzo e l’altro, insomma come per tutti i veicoli elettrici bisogna adeguare/adattare le proprie esigenze con i tempi di ricarica, nel caso di questo scooter il luogo di ricarica non è un problema, basta una presa 220, senza massa, ho verificato che assorbe al massimo 180w.
e-Up! 2020 - fantastica, ad oggi pienamente soddisfatto in tutto. YAMAHA NEO'S elettrico 2023 una rivelazione...
electroUp!
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/03/2020, 19:06
Veicolo: e-UP 2020

Re: Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie

Messaggio da electroUp! »

Ulteriore aggiornamento:
- con due batterie completamente cariche ci faccio abbondantemente 70km e ne rimane una tacca, percorso città, una persona a volte 2, salite e discese
Non male
e-Up! 2020 - fantastica, ad oggi pienamente soddisfatto in tutto. YAMAHA NEO'S elettrico 2023 una rivelazione...

Rispondi

Torna a “Yamaha Neo's”