Accordo con Plenitude (Eni) per 250 colonnine Be Charge presso Ikea
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Accordo con Plenitude (Eni) per 250 colonnine Be Charge presso Ikea
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 665
- Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
- Località: Casoria
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: Accordo con Plenitude (Eni) per 250 colonnine Be Charge presso Ikea
Interessante!
Ho un'ikea a 3km da casa e adesso ci sta come punto ricarica una fast e 2 punti di carica ac.
Ho un abbonamento con Be Charge (anche se con il roaming non ci son problemi).
Chissà quali tempistiche ci saranno per trasformare parte delle colonnine in be charge.
Ci sono sul nostro territorio 21 punti vendita Ikea e se Be Charge ne vuole convertire/installare 250 beh, vuol dire un notevole numero di stalli per negozio! Non vedo l'ora!
Ho un'ikea a 3km da casa e adesso ci sta come punto ricarica una fast e 2 punti di carica ac.
Ho un abbonamento con Be Charge (anche se con il roaming non ci son problemi).
Chissà quali tempistiche ci saranno per trasformare parte delle colonnine in be charge.
Ci sono sul nostro territorio 21 punti vendita Ikea e se Be Charge ne vuole convertire/installare 250 beh, vuol dire un notevole numero di stalli per negozio! Non vedo l'ora!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Re: Accordo con Plenitude (Eni) per 250 colonnine Be Charge presso Ikea
Apprendo con piacere la notizia sempre nel solco virtuoso del:
" Non fermarsi da qualche parte per caricare, ma caricare mentre si è impegnati in altro da qualche parte"
Secondo questa logica, molte istallazioni attuali e future soprattutto dei SuC Tesla, delle Ionity, recentemente di Atlante
" Non fermarsi da qualche parte per caricare, ma caricare mentre si è impegnati in altro da qualche parte"
Secondo questa logica, molte istallazioni attuali e future soprattutto dei SuC Tesla, delle Ionity, recentemente di Atlante
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Accordo con Plenitude (Eni) per 250 colonnine Be Charge presso Ikea
Ikea è stata assolutamente pioniera in Italia, ricordiamoci che per molto tempo in alcune intere regioni (come il piemonte o veneto) la sola ricarica era disponibile presso un Ikea.
Anche nella famosa Lombardia la cosa non era tanto diversa: dopo Milano i primi e soli punti di ricarica erano Ikea Corsico, Ikea Carugate ed Ikea San Giuliano (non parlo delle prime free 'interne' ma proprio di quelle installazioni EnelX, allora enel drive:
https://problemidiricarica.wordpress.co ... fiat-500e/
https://problemidiricarica.wordpress.co ... -risposta/
https://problemidiricarica.wordpress.co ... -milanesi/
)
Comunque per come è ikea lo trovo una debacle che si arrivi solo oggi (e solo con le 'intenzioni') a tale progetto.
Anche nella famosa Lombardia la cosa non era tanto diversa: dopo Milano i primi e soli punti di ricarica erano Ikea Corsico, Ikea Carugate ed Ikea San Giuliano (non parlo delle prime free 'interne' ma proprio di quelle installazioni EnelX, allora enel drive:
https://problemidiricarica.wordpress.co ... fiat-500e/
https://problemidiricarica.wordpress.co ... -risposta/
https://problemidiricarica.wordpress.co ... -milanesi/
)
Comunque per come è ikea lo trovo una debacle che si arrivi solo oggi (e solo con le 'intenzioni') a tale progetto.
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 665
- Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
- Località: Casoria
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: Accordo con Plenitude (Eni) per 250 colonnine Be Charge presso Ikea
@selidori
perchè debacle? Ha stretto un accordo con un altro fornitore di energia, evidentemente un accordo a livello Italia se non Europa. Più grossi sono i soggetti interessati e più tempo ci vuole per fare il primo passo...
L'Ikea di Napoli ha attualmente 7 punti di ricarica con EnelX -da qualche anno- e quindi a pagamento... ma ricordo che inizialmente all'Ikea si ricaricava gratis l'auto (quindi a spese dell'Ikea stessa).
Piuttosto mi meraviglio come grossi centri commerciali come quello al Centro Campania di Marcianise con circa 7000 posti auto e ha solo 1 colonnina scrausa vecchia di anni con 2 attacchi e quasi sempre non funzionante.
perchè debacle? Ha stretto un accordo con un altro fornitore di energia, evidentemente un accordo a livello Italia se non Europa. Più grossi sono i soggetti interessati e più tempo ci vuole per fare il primo passo...
L'Ikea di Napoli ha attualmente 7 punti di ricarica con EnelX -da qualche anno- e quindi a pagamento... ma ricordo che inizialmente all'Ikea si ricaricava gratis l'auto (quindi a spese dell'Ikea stessa).
Piuttosto mi meraviglio come grossi centri commerciali come quello al Centro Campania di Marcianise con circa 7000 posti auto e ha solo 1 colonnina scrausa vecchia di anni con 2 attacchi e quasi sempre non funzionante.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Accordo con Plenitude (Eni) per 250 colonnine Be Charge presso Ikea
Concordo che ci sono centri commerciali che proprio non hanno senso. Per parlare del ricco Nord, ieri ad esempio sono passato per LA CORTE LOMBARDA, un centro commerciale su 3 piani e due livelli di parcheggi e zero colonnine (ma basta pensarci un po' e ne vengono in mente tanti altri, solo che questo non l'avevo ancora citato...).
Ikea per me è una debacle nonostante come ho detto è stato uno dei precursori della ricarica elettrica e molti storici sono riusciti a fare viaggi in regioni acerbe solo grazie a loro (io stesso ho fatto vari viaggi solo perchè c'erano loro come tappa di ricarica).
Ma sinceramente mi sembra un po' troppo poco per un marchio da sempre legato alla causa verde (molto greenwashing e poco sincera, ma questo è un altro discorso) con un management del nord europa, con negozi ottimamente posizionati su arterie, parcheggi immensi, terreni di proprietà, fotovoltaico fin dal giorno 1, alla fine pochi negozio e quindi facile fare en-plein.
Insomma se 15 anni fa erano pionieri, oggi che persino i lidl stanno seriamente mettendo dappertutto, per gli IKEA i proclami di "faremo, vedremo" a metà del 2023 mi sembra un po' un fallimento.
Insomma tutto va misurato alle ambizioni, al nome, alla popolarità, alla passione.
Dovrebbbe anche oggi essere pioniera e lanciarsi in qualcosa tipo IONITY, SUC, EWIVA o se non è nel loro target la velocità, quick, ma tante, con un numero spaventoso, insomma a mazzi di DECINE.
Faccio un esempio: ad Ikea Carugate (una delle 3 milanesi) sono effettivamente apparse +2 quick Be Charge (ancora da attivare), zero per le altre due ikea. Non vi sembra un po' pochino?
Nel 2023 fare un annuncio spaziale e poi mettere 2 colonnine "da 2010"...
NOTA: Ikea, proprio per il greenwashing ecc ecc ha da un bel 5 o 6 anni una bella flotta di furgoni elettrici sia ad uso interno e sopratutto da noleggiare ai clienti. Pure questi e per loro non hanno punti di ricarica usando dunque quei 2 miseri che mettono a disposizione per tutti. Non ci sembra una debacle, questa?
Per concludere, per me due grandisismi nomi hanno deluso; uno appunto è Ikea e l'altro è McDonalds anche se McDonalds sono tantissimi ed in alcuni casi non hanno neppure lo spazio per girarsi, tuttavia il 90% dei ristoranti fuori città hanno tutto per poterlo fare (spazio, agilità, potenza, parcheggi, raggiungibilità, grandi orari di apertura)... per loro la fast (dove fast è =50kW, non di più) sarebbe stato il completamento perfetto, win-win pure per una eventuale campagna pubblicitaria "fast".
Ikea per me è una debacle nonostante come ho detto è stato uno dei precursori della ricarica elettrica e molti storici sono riusciti a fare viaggi in regioni acerbe solo grazie a loro (io stesso ho fatto vari viaggi solo perchè c'erano loro come tappa di ricarica).
Ma sinceramente mi sembra un po' troppo poco per un marchio da sempre legato alla causa verde (molto greenwashing e poco sincera, ma questo è un altro discorso) con un management del nord europa, con negozi ottimamente posizionati su arterie, parcheggi immensi, terreni di proprietà, fotovoltaico fin dal giorno 1, alla fine pochi negozio e quindi facile fare en-plein.
Insomma se 15 anni fa erano pionieri, oggi che persino i lidl stanno seriamente mettendo dappertutto, per gli IKEA i proclami di "faremo, vedremo" a metà del 2023 mi sembra un po' un fallimento.
Insomma tutto va misurato alle ambizioni, al nome, alla popolarità, alla passione.
Dovrebbbe anche oggi essere pioniera e lanciarsi in qualcosa tipo IONITY, SUC, EWIVA o se non è nel loro target la velocità, quick, ma tante, con un numero spaventoso, insomma a mazzi di DECINE.
Faccio un esempio: ad Ikea Carugate (una delle 3 milanesi) sono effettivamente apparse +2 quick Be Charge (ancora da attivare), zero per le altre due ikea. Non vi sembra un po' pochino?
Nel 2023 fare un annuncio spaziale e poi mettere 2 colonnine "da 2010"...
NOTA: Ikea, proprio per il greenwashing ecc ecc ha da un bel 5 o 6 anni una bella flotta di furgoni elettrici sia ad uso interno e sopratutto da noleggiare ai clienti. Pure questi e per loro non hanno punti di ricarica usando dunque quei 2 miseri che mettono a disposizione per tutti. Non ci sembra una debacle, questa?
Per concludere, per me due grandisismi nomi hanno deluso; uno appunto è Ikea e l'altro è McDonalds anche se McDonalds sono tantissimi ed in alcuni casi non hanno neppure lo spazio per girarsi, tuttavia il 90% dei ristoranti fuori città hanno tutto per poterlo fare (spazio, agilità, potenza, parcheggi, raggiungibilità, grandi orari di apertura)... per loro la fast (dove fast è =50kW, non di più) sarebbe stato il completamento perfetto, win-win pure per una eventuale campagna pubblicitaria "fast".
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6843
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Accordo con Plenitude (Eni) per 250 colonnine Be Charge presso Ikea
Ieri ero all’Ikea a Corsico e tutti i 6 connettori erano perennemente occupati, ho rimediato all’uscita caricando 10 minuti alla Ewiva di Ricci Casa.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X