Ha senso acquistare una Smart ForTwo nuova nel 2023?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fitz
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2022, 23:34
Veicolo: Mini cooper se

Ha senso acquistare una Smart ForTwo nuova nel 2023?

Messaggio da Fitz »

Salve a tutti, volevo chiedere a voi possessori, se vale ancora la pena acquistare una fortwo nuova nel 2023, visto che il progetto è abbastanza datato, e la produzione dell’auto sta arrivando al capolinea.
Le special edition si trovano, senza rottamazione a 19900 euro con obbligo di finanziamento.
Non ho grosse esigenze, pochi chilometri all’anno, tutti in città.


Mini Cooper se

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Ha senso acquistare una Smart ForTwo nuova nel 2023?

Messaggio da tonyelle »

Dipende tutto dalle esigenze personali…progetto vecchio ma ben funzionante soprattutto quelle che caricano a 22 io ho la cabrio come seconda auto elettrica e ci faccio 1000km al mese caricandola ogni 2 giorni. Ovvio rispetto ad altre auto elettriche 4 posti è costosa, io ci vedo anche una rivalutazione futura (come è stato per quelle a benzina) visto che non la faranno più…altrimenti simile (solo nelle dimensioni sia chiaro) si può valutare la DR1
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 723
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Ha senso acquistare una Smart ForTwo nuova nel 2023?

Messaggio da Cortonio »

L'unico limite della smart è la capacità di carico... ma molto dipende dagli utilizzi. Costa sì, ma deve essere super comoda in città. Nuova però... uhm ci penserei a spendere quella cifra. Cerca di valutare alternative allo stesso prezzo.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Fitz
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2022, 23:34
Veicolo: Mini cooper se

Re: Ha senso acquistare una Smart ForTwo nuova nel 2023?

Messaggio da Fitz »

Grazie per le risposte.
Il caricatore è da 22, gli usati recenti sono pochissimi e la differenza è di circa 1000/1500 euro.
Mini Cooper se
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2173
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ha senso acquistare una Smart ForTwo nuova nel 2023?

Messaggio da Hdi »

Tutto sta se ti va bene la Smart per le sue peculiarità ovvero dimensioni super contenute quindi parcheggabile dove altre auto non riescono. Molto utile il caricatore da 22kW se carichi alle colonnine.

Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Ha senso acquistare una Smart ForTwo nuova nel 2023?

Messaggio da Watt7a »

Il progetto datato ti consente maggiore serenità su difetti tipici di gioventù, l'utilizzo prevalentemente in città riduce lo stress, la "infili" in parcheggi dove altri non possono e comunque ti consente delle gite fuori porta, la Smart nonostante le dimensioni è un auto estremamente sicura, la rivendibilità con minor svalutazione è un altro elemento importante a maggior ragione se adatta a neopatentati, (l'unica auto che ho rivenduto nella mia vita ad un prezzo da strofinarsi le mani è stata una Toyota IQ, ricercatissima a Milano e fuori produzione da almeno 6 anni) quindi ipotizzo che il costo superiore potrai recuperarlo quando deciderai di rivenderla. Se non avessi già risolto le mie esigenze di "micromobilità" con la AMI l'avrei già presa.
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022 + BMW CE 02 2024
Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: Ha senso acquistare una Smart ForTwo nuova nel 2023?

Messaggio da giansty »

La Smart EQ a 19900 è un po cara, anche se si svaluta poco per le sue caratteristiche peculiari e uniche come le dimensioni. In città è il massimo e posso dirti che ci carico la "spesona" del sabato pomeriggio... Valuta una Edition del 2022 o 2021 eventualmente

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”