E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da paganig »

@Dinamite_Bla App e pianificazione sono disponibili anche sulle Zoe. Il problema è la breve durata, con ventola al massimo. Meglio che niente, per carità, ma se (soprattutto nelle cariche in AC) voglio ingannare l'attesa leggendo un libro, ascoltando musica o con qualche telefonata di lavoro il rumore è fastidioso.
Con Zoe porto la famiglia in vacanza, vorrei fare l'upgrade per estendere il raggio con qualche ricarica autostradale rapida e non più come "mentre voi fate altro io vado un'oretta a caricare"
Fammi sapere se riesci anche sulla tua, ti ringrazio


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da zioarry »

ciao a tutti, provato giusto questa mattina, ho acceso aria condizionata con pulsante Auto mentre era in carica in DC, partita ma dopo poco si è spenta (ho la PDC), ho avuto la malsana idea di provare ad accendere auto mentre era in carica ma mi è apparso il messaggio auto in carica staccare cavo e poi si è interrotta la carica, non l'ho fatta ripartire dato che ero al 98 %
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da luigi73 »

@zioarry curioso avevi la porta aperta ?
io venerdì sono stato in macchina più di 1 ora mentre caricavo e trafficavo per passare il cavetto per alimentare la telecamera e all'inizio con la porta aperta dopo penso 30 minuti si è spenta poi la ho riaccesa e non si è più spenta tanto che quando sono arrivato al 100% l'app mi ha dato carica finita ma la colonnina dc continuava a "caricare" la macchina
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da luigi73 »

paganig ha scritto: 09/07/2023, 0:34 Grazie a tutti per le risposte. @luigi73 opto anche io per la pdc, anche se 30 minuti basterebbero comunque per la mia idea di ricarica "in itinere"

per esperienza in un viaggio in toscana quando mi sono fermato a caricare in autostrada 30 minuti sono stati + che sufficienti e dall'app ho attivato il clima quindi ripartito fresco e carico sia all'andata sia al ritorno
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da zioarry »

@luigi73 , si entrambe aperte non ricordo però se l'ho fatta ripartire una seconda volta, o se pensavo di poter accendere auto e farla ripartire tenendo auto accesa...
la prossima volta proverò ad accendere e poi se si spegne a farla ripartire.... a me sorge un dubbio, ma il motivo che si spenga , siamo sicuri che non sia dovuto al fatto che preservi la batteria di servizio e prenda corrente da li visto che l'auto è si in ricarica ma di fatto spenta ?
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da paganig »

Non conosco le Megane, ma sulle Zoe la batteria servizi è sempre in carica quando l’auto ha una sessione di ricarica attiva (ho due logger bluetooth)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da luigi73 »

zioarry ha scritto: 09/07/2023, 21:40 @luigi73 , si entrambe aperte non ricordo però se l'ho fatta ripartire una seconda volta, o se pensavo di poter accendere auto e farla ripartire tenendo auto accesa...
la prossima volta proverò ad accendere e poi se si spegne a farla ripartire.... a me sorge un dubbio, ma il motivo che si spenga , siamo sicuri che non sia dovuto al fatto che preservi la batteria di servizio e prenda corrente da li visto che l'auto è si in ricarica ma di fatto spenta ?
tranquillo il condizionatore è attaccato alla batteria di trazione
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da fabiolt »

Io accendo sempre l'aria mentre sono in carica e non si spegne, almeno non prima di diverse decine di minuti.
Di solito collego l'auto in carica, poi rientro in macchina, chiudo gli sportelli senza chiudere le chiusure e premo il tasto auto del climatizzatore.
Ho notato che se chiudo le chiusure poco dopo si spegne.
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da zioarry »

@luigi73 grazie
@fabiolt proverò ad accendere l'aria senza premere pulsante start che lascia auto in standby se lo premi senza premere freno.
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: E' possibile usare il clima Mégane E-Tech durante la ricarica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Io ieri ho provato a vedere cosa succede quando non si è in carica: entro in auto, si attiva l'infotainment ma mettendo il clima su FAST, senza mai toccare il tasto Power, dopo 5 minuti al massimo si spegne tutto. Prossima volta che ricarico in giro, dovrebbe essere settimana prossima, provo.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”