Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da gianry »

Ho provato una Megane tech in modalità sport in un ambito urbano senza traffico , qualche accelerata di 2-3 sec e poi andatura da codice pari a massimo 40 kmh . Ho rilevato un consumo di ben 22 kwh/100 km in un tratto di soli 6 km. L'auto già segnava comunque con consumo medio di 18 kwh/100 su lungo periodo di 1700 km con una stima di massima autonomia pari a 310 km. Considerando che la capacità batteria fosse di circa 55 kwh diciamo che la stima di autonomia è corretta ma mi spaventa il consumo in ambito urbano con la modalità sport.

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Consumo in modalità sport."


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 545
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da CapRichard »

La batteria é 60kWh netti. Renault da i valori delle batterie effettive, non quelli lordi come altri costruttori.

Il consumo dell'auto dipende come la guidi. Se hai l'auto in sport ma la guidi piano, non c'è alcuna differenza con il guidarla in eco o comfort. Così come se affondi sempre l'acceleratore in ECO, arrivi a consumare comunque tanto. Sta tutto in quanta energia consumi per fare gli spostamenti.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da gianry »

la batteria allora aveva qualche problema -- sono sicuro di aver letto consumo medio di 18 kwh /100 - Se consideriamo una batteria da 60 la stima autonomia doveva essere 335 km e non 310 km
Inoltre , come già scritto , ho guidato piano tranne due o tre accelerate di pochi secondi ed il consumo medio è uscito di 22 kwh/100
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6896
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da pepo154 »

Tirare fuori medie di consumo da prove di pochi istanti/km è quanto più sbagliato ci possa essere.
In più le auto dei test drive sono tutte con le medie sballate, insomma non c'è da fare affidamento.

In tutte le auto del mondo se si fanno 2/3 accelerate in modalità sport i consumi schizzano non credo che sia sinonimo di problemi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da gianry »

il problema della batteria è riferito al fatto che l'autonomia era di 310 km con consumo medio di 18/100 .. Dopo un anno è possibile che il netto utilizzabile sia già diventato 55 kwh ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6896
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da pepo154 »

L'unico modo per leggere la capacità della batteria è tramite OBD o loro strumento diagnostico, non con una prova di qualche km.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da gianry »

chiaramente è cosi... quindi su pochi kilometri ad andatura bassa è un valore plausibile
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 545
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da CapRichard »

L'indovinometro non é kWh/100km X grandezza batteria.

Fa altri calcoli.

E comunque, come stiamo dicendo tutti servono prove lunghe per i veri consumi medi. Se hai fatto 6km, come può l'auto dirti un kWh/100 km che sia sappresentativo di 100km?
Io la mattina faccio 8km con consumi di 10kWh/100km su quel singolo tragitto. Se lo espando su 1000km con 400-500km di autostrada in mezzo, quel valore diventa 15.3kWh/100km.
tosdi
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/06/2022, 17:26
Località: Padova
Veicolo: Megàne EV60 Techno

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da tosdi »

Vi porto un mio esempio di consumo medio, realizzato negli ultimi ca. 2800 kW utilizzando prevalentemente le modalità comfort, perso (con motore in sport) e saltuariamente sport, mai eco; con guida normale, non certo da lumaca (come ero abituato a fare con la mia cara ex VW EOS tfsi da 200 hp).
Consumo medio mia Megane Techno 218 hp negli ultimi 2784 km
Consumo medio mia Megane Techno 218 hp negli ultimi 2784 km
IMG20230711191346.jpg (101 KiB) Visto 1488 volte
Preciso che l'utilizzo è prevalentemente in aree urbane e suburbane, con tratte il più delle volte brevi, con frequente utilizzo del clima ma in modalità prevalentemente eco, con precondizionamento quando mi ricordo di averlo (ho anche la pdc), con circa un 15% di autostrada a velocità comprese tra i 110 e i 135-149 km/h da tachimetro. Faccio notare, poi, che nei 14,0 kWh sono compresi 2,5 kWh di consumo da condizionamento e altro, che incide abbastanza a causa del prevalente utilizzo per brevi tratte. Aggiungo infine che adotto una guida il più possibile "predittiva", nel senso che cerco di prevedere i necessari rallentamenti per sfruttare al meglio la ricarica rigenerativa partendo dalla modalità a minima rigenerazione, che cerco di utilizzare il più possibile per una marcia più scorrevole.
Ovviamente, il consumo invernale risulta sensibilmente più alto, direi tra un 20 e un 30% al massimo (con temperature notturne sotto lo zero e tenuto conto che l'auto rimane sempre allo scoperto).
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da gianry »

grazie per le informazioni !!!

PS: il software dell'infotainment è aggiornato ? l'auto che ho provato era da aggiornare
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”