Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da AMC »

L’eccezionalità è tale proprio perché fuoriesce dal normale.
Inutile far passare il concetto opposto perché diventa solo una forzatura.
Inoltre,l’eccezionale non può essere per sua natura calcolato.
Non si capisce per quale motivo questo maledetto evento non calcolabile ed imprevedibile possa e debba verificarsi solo guidando un auto elettrica.
Per piacere,evitiamo esagerazioni.
Per quanto riguarda il sud tratteggiato da kimera potrebbe valere solo per qualche ristretta zona di qualche regione,per il resto è un sud che non esiste più.
E credo di averlo dimostrato con i fatti in quasi 200 recensioni di colonnine.
Molti stanno a mio vedere veramente esagerando su argomenti specifici e più generali e se fossi l’amministratore del forum credo che sarebbe ora di prendere una posizione chiara in merito.
Ultima modifica di AMC il 22/07/2023, 13:25, modificato 5 volte in totale.



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da Kimera »

@AMC
Non si sta parlando del significato di "eccezionalità", si sta parlando della ricorrenza dell'eccezionalità legata al mondo elettrico che sta diventando quasi ricorrente.
Basta vedere la cronologia in fondo alla pagina dei topic aperti in passato con "Disservizio": i risultati purtroppo non sono pochi..

Con il termico le "eccezionalità" non ci sono, con l'elettrico sì.
Capisci qual è il problema?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da VPP »

Kimera ha scritto: 22/07/2023, 12:45 Vogliamo parlare del caso specifico del mio parente?
Oltre alle condizioni estreme a cui ha dovuto affrontare e che ripeto (mi sa che non è chiaro), senza di me avrebbe PERSO il traghetto, vacanza e esborso di ulteriori soldi per pernottare inutilmente a Roma (non è quella la sua meta) con rabbia, risentimento e tutte le giuste motivazioni che lo stanno portando ad abbandonare l'elettrico, esattamente com'è successo all'ex possessore della e-Tron, oltre a questi problemi c'è da considerare che i tempi di ricarica sono ancora lunghi.
Certo, perché con un'auto termica non potrebbe mai trovare la strada bloccata per ore per un incidente piuttosto che trovarsi a piedi perché la sua auto ha scelto proprio quel giorno per guastarsi. Se dovesse succedere cosa diresti? "La mobilità in auto è un fallimento. Comprati un elicottero. Anzi due così ne hai uno di riserva sempre pronto". Oppure dato che non sei prevenuto nei confronti dell'auto termica come lo sei chiaramente e ossessivamente nei confronti delle BEV diresti semplicemente "Che sfortuna ma sono cose che purtroppo capitano!".
Dobbiamo metterci nei panni della persona comune che fa un investimento oneroso (le elettriche costano molto di più delle gemelle termiche) e non è concepibile che pur accettando tutti i compromessi che oggi dobbiamo forzatamente vivere, dobbiamo anche aggiungerci quella di un'infrastruttura carente che ad oggi è scandalosa e per di più che sta diventando anche costosa!
Quindi il tuo ragionamento è "Se pago tanto non si deve guastare nulla?". Buona fortuna...


Questa volta poi è successo qualcosa di molto grave:
In fase di errore di comunicazione, le colonnine non erogavano corrente.
Questo è stato un evento gravissimo e non c'è nessuna giustificazione ad una cosa del genere.


TUTTI i punti di ricarica DEVONO garantire l'erogazione di energia elettrica anche in caso di disservizio: sempre.
Fin quando questa regola non si convertirà in legge, andare oltre l'autonomia è un azzardo.
Quindi la tua posizione è che analogamente se un distributore ha il POS e/o l'accettatore di banconote guasti deve sempre e comunque erogare carburante gratis, giusto?

Un altro esempio:
Finalmente il mio parente è sbarcato ad Olbia.
Bene, la Zoe NON CARICA su nessuna colonnina disponibile per colpa delle messe a terra non eccezionalmente perfette come pretende il sistema di ricarica della Zoe e della Megane.
È ancora in difficoltà.
Si vabbè va in giro con un'auto senza ricarica DC e con un OBC noto per essere problematico e quindi tutti devono abbandonare la mobilità elettrica. Ma per favore...

Per inciso, non avermene a male se non credo per un istante che il tuo parente esista e gli sia successo veramente ciò che tu racconti. In passato hai scritto troppe baggianate inventate perché ti si possa credere sulla fiducia. La coincidenza è oltremodo sospetta e chi grida sempre "al lupo, al lupo!" ecc. ecc.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da VPP »

Kimera ha scritto: 22/07/2023, 13:21 Con il termico le "eccezionalità" non ci sono, con l'elettrico sì.
Quindi con il termico non succede mai che un autobus vada a fuoco e un'autostrada resti parzialmente o totalmente chiusa per giorni e giorni? Giusto un esempio a caso.

E non abbiamo nemmeno parlato degli scioperi dei benzinai... :D
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da AMC »

Kimera,permettimi di dire che sono solo fesserie.
Tu hai più esperienza di me e non mi sogno neanche lontanamente di attaccarti personalmente.
Ti rispetto e mi inchino alla tua esperienza.
Proprio per questo mi sorprende che proprio tu ti lasci andare ad esternazioni così poco lucide.

chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da chionweb »

AMC ha scritto: 22/07/2023, 13:16 L’eccezionalità è tale proprio perché fuoriesce dal normale.
Inutile far passare il concetto opposto perché diventa solo una forzatura.
Inoltre,l’eccezionale non può essere per sua natura calcolato.
Non si capisce per quale motivo questo maledetto evento non calcolabile ed imprevedibile possa e debba verificarsi solo guidando un auto elettrica.
Per piacere,evitiamo esagerazioni.
Eccezionale? ma ce ne saranno a decine di questi eventi!
Non calcolato? ma non è un network come eravamo in tanti nel 2016 che era agli albori. Ci sono CENTINAIA di persone e milioni dalla CE (soldi nostri) impegnati
Non calcolabile e imprevedibile? ci sono Disaster recovery plans e infrastrutture certificate che DEVONO essere online, con il 40% della rete nazionale, è un servizio pubblico.

Quanta indulgenza! Paura che tolgano le Flat? Tranquillo, è lo Stato, ormai il nostro futuro è in mano al Monopolio di Stato
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da evduck »

Beh ricordo che ci sono stati anche scioperi dei benzinai gli anni scorsi, certo qua a non stavano protestando ma sono stati problemi tecnici
Come ce ne sono stati qualche mese fa alla rete TIM che è andata ko per un'intera domenica

Purtroppo capita, quel che è importante è che ci siano alternative, e ripeto le altre volte (sicuramente non decine come dice il post qua sopra) c'era pure la soluzione in sti casi, perché attivavano la modalità "Happy hour" :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da selidori »

chionweb ha scritto: 22/07/2023, 10:45
selidori ha scritto: 22/07/2023, 9:26 Una buona campagna pubblicitaria (non denigratoria) o semplicemente far notare da propria app/sito l'affidabilità del proprio circuito
Fatta da chi?, per esempio. Da qualche altro operatore indipendente? Quale? non ce ne sono, a parte IONITY
Intendo dire che:

- duferco
- neogy
- e-mobility
- evway
- beagleplug
- gasgas
- atlante
- repower
- zapgrid
- (tutti gli altri che vi vengono in mente e sono anche CPO, oltre che EMSP)

potrebbero farà apparire nella loro app o mandare una newsletter a tutti gli scritti dicendo qualcosa del tipo "La nostra rete è affidabile al 99.999%. Nel 2022 i minuti di fermo sono stati 7 sommando tutti quelle delle colonnine offline" cose simili.
Se si becca anche un buon pubblicitario che sa creare una pubblicità simpatica ed allusiva si è magari pure social e simpatici (del tipo "La nostra rete è di serie "A" cioè affidabile al 99.999%, altre reti hanno affidabilità "e" anzi "x" e magari interrompe il servizio per tutto il giorno!") e chi vuole capisce, ma questa -ripeto- è una camminare in equilibrio fra l'essere simpatici e denigratori verso la concorrenza, bisogna beccare un pubblicitario bravo (ed un altrettanto bravo avvocato che analizzi il messaggio prima di diffonderlo).

Lo so che "7 minuti" del mio esempio non vogliono dire niente e sono un'impresa a calcolarlo, ma ci sono società che lo fanno, nel mondo informatica è la norma, il dichiarare il "servizio minimo garantito" (oppure semplicemente avere una certificazione della qualità, solitamente si esprime in percentuale appunto a due cifre +3 decimali).
Senza voler inventare una ruota e pagare tantissimo, comunque, si può fare una comunicazione non citando i minuti o la concorrenza, basta esprimere il concetto. Ripeto: ci vuole buona comunicazione, marketing e pubblicità, ma non mi sembra niente di impossibile e magari ci si può provare.

Perchè se c'è duopolio (che secondo me non cìeì, ma è una mia opinione) magari non è mica solo colpa degli utenti finali, ma anche dei CPO/eMSP che non riescono a differenziare l'offerta (non me ne vogliano a male, almeno ci sono, io non saprei da dove partire, ma ogni settimana scopriamo 1 o 2 nuovi attori che citano tutti le stesse identiche cose nelle presentazioni dei siti, senza mai uno spicchio di originalità, ed allora perchè impegolarsi con quello quando almeno un enelx/bec sono conosciuti?)
Ultima modifica di selidori il 22/07/2023, 14:00, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da evduck »

Sta pubblicità avrebbe poco senso nel caso specifico perché da nessuna app riuscivi a far partire la ricarica...

Comunque Enel è il più grande come numeri (credo abbia più o meno metà della rete) ma dire che non esistono altri operatori è dire cose non vere
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da selidori »

Non mi sono spiegato.
Ovviamente se la rete enelx non va per loro non va per nessuno.
Quindi anche un app o rfid becharge non può farla partire.

Ma la rete neogy su neogy si. Quindi mentre ieri neogy (app o card) non faceva partire la bitron, poteva far parire le proprie colonnine.
Questo dovrebbe dire neogy.
Farsi vanto che mentre il primo operatore nazionale vi lascia a piedi, lei (con la sua e sola sua infrastruttura) garantisce che non ha fermi servizio MAI.

Ho detto neogy, ma appunto vale per qualsiasi altro che potrebbe far notare la propria affidabilità vs ENELX, e differenziare l'offerta agli occhi del cliente finale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”