Errore 165 di batterie non corrispondenti su Niu NGT

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ale.amb
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2023, 12:04
Località: genova
Veicolo: niu ngt

Errore 165 di batterie non corrispondenti su Niu NGT

Messaggio da ale.amb »

Ciao a tutti, sono fresco del forum, come scritto nella sezione presentazione posseggo un Niu NGT di 3 anni con cui mi trovo molto bene però ha iniziato a darmi alcuni problemi.
Mesi fa una batteria è morta. Sostituisco 10 celle e via, perfetta come prima.
Ora invece qualche settimana fa è deceduta l'altra. Speranzoso la riapro però oltre a 10 celle andate ho trovato anche il BMS non funzionante.
Vabbè mi armo di pazienza e aspetto il BMS di ricambio (non originale), arriva, cambio celle e BMS e la batteria riprende vita. Funzionante al 100%.
Se non che se, le metto entrambe, mi da questo errore 165 di batterie non corrispondenti. Una alla volta funzionano perfettamente.
A qualcuno è già successo? c'è qualche altro smanettone che se le è riparate da solo e ha trovato una soluzione(sempre che a qualcuno si sia rotto o sono solo stato sfigato io :D )?



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Errore 165 di batterie non corrispondenti su Niu NGT

Messaggio da luiriv »

Prima di tutto complimenti per aver trovato "in fai-da-te" celle e BMS non funzionanti :!:
Stando a una discussione su questo codice errore sul famoso forum tedesco

https://www.elektroroller-forum.de/view ... 63&t=18522

potresti provare a caricare completamente le due batterie in modo da livellare i relativi SoC permettendone cosí il funzionamento in coppia

Altrimenti, la butto lí, il problema potrebbe essere il BMS non originale che non viene (volutamente ?) riconosciuto dalla centralina, un pó come succede(va) con le cartucce delle stampanti..
ale.amb
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2023, 12:04
Località: genova
Veicolo: niu ngt

Re: Errore 165 di batterie non corrispondenti su Niu NGT

Messaggio da ale.amb »

Grazie mille dei complimenti e del suggerimento, proverò anche se credo involontariamente di averlo già fatto perché dopo aver montato il BMS ho lasciato la batteria a riposo in modo che livellasse le varie celle, peró non ricordo se le ho caricate entrambe al 100x100.

Che poi non sarebbe un grosso problema perché comunque ho due batterie funzionanti anche se una alla volta però non mi fa mettere la modalita sport.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Errore 165 di batterie non corrispondenti su Niu NGT

Messaggio da luiriv »

Non so se lasciando la batteria a riposo il BMS riesce a livellare le celle, nella discussione del forum consigliano di caricare al 100℅ senza poi staccare subito il caricabatteria ma anzi continuando a tenerlo collegato per qualche ora ancora.

Sono d'accordo sul fatto che l'importante è avere le due batterie funzionanti sia pur singolarmente ma in effetti in certe situazioni la modalitá sport torna utile anche ai guidatori piú tranquilli (salite, presenza passeggero, sorpassi)

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”