Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da bunner72 »

A chi dice che il codice è nebuloso qui è ben specificato e dipende solo dalla polizia municipale se ha voglia di applicarlo tutto li :

https://www.alvolante.it/da_sapere/legg ... are-386703

andate a leggere """"Luoghi dove può avvenire la rimozione forzata dell’auto""""" ed è ben scritto.
Sono stanco di trovare sempre maleducati che mi parcheggiano l'auto quando devo caricare e dico a voi del forum fate come me anche se non devo caricare e vedo un'auto parcheggiata sullo stallo io chiamo i vigili e gli rompo le scatole , in fin dei conti sono pagati anche da noi o no.
Ciao



Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da Stefano9899 »

Aggiungo che anche su aree private (es supermercato) i vigili possono/dovrebbero intervenire

- Aree dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici: il divieto di sosta, con le relative sanzioni, si estende alle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Il divieto vale anche per gli stessi veicoli elettrici che non stanno effettuando la ricarica o se hanno completato da oltre un’ora l’operazione

https://www.mit.gov.it/comunicazione/ne ... a-legge-di
VW e-up 2021
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da marco »

Io negli ultimi anni mi sto muovendo così:
- se sono in auto e riesco a ricaricare, lascio solo il biglietto ammonitore
- se sono in auto, non riesco a ricaricare ed ho tempo, chiamo i vigili e aspetto che la rimuovano
- se non sono in auto non faccio nulla

Questo anche in base all'esperienza vissuta coi vigili negli ultimi tempi, che mi hanno fatto capire di chiamarli solo in caso di necessità (giustamente direi, anche se la necessità non ce l'ho praticamente mai, perché sono anni che non arrivo super scarico alle colonnine)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da paganig »

In autostrada come ci si comporta? Non credo che sia competenza della municipale, in autogrill si spera che non siano soste lunghe, ma sulla A9, specialmente in direzione Chiasso l’abusivismo è una costante…
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da VPP »

Direi che la normativa è chiarissima.

Non è invece chiaro chi è che dice che è nebulosa?

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da frank »

paganig ha scritto: 26/07/2023, 19:33 In autostrada come ci si comporta? Non credo che sia competenza della municipale, in autogrill si spera che non siano soste lunghe, ma sulla A9, specialmente in direzione Chiasso l’abusivismo è una costante…
Si chiama la polizia stradale
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da Ross#23# »

Stefano9899 ha scritto: 26/07/2023, 19:04 Aggiungo che anche su aree private (es supermercato) i vigili possono/dovrebbero intervenire
I vigili non possono intervenire nei parcheggi dei supermercati in quanto sono luoghi privati aperti al pubblico, quindi dovrebbe essere il gestore/proprietario dell'area a prendersene cura e a far rispettare le regole.

Ero all'aeroporto di Orio al Serio, rientravo da un viaggio all'estero per lavoro, il taxista che era venuto a prendermi aveva avuto un tamponamento nel parcheggio, è andato a chiamare i vigili/poliziotti che sono all'esterno dell'aeroporto e gli hanno detto che essendo un parcheggio privato non potevano farci niente.

Sembrerebbe assurdo ma purtroppo è così.
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da evduck »

Sui parcheggi privati ad uso pubblico, tipo quello dei supermercati,, ma anche quelli degli aeroporti, vale il codice della strada e quindi possono e DEVONO intervenire

https://www.laleggepertutti.it/473779_d ... lla-strada

Allo stesso modo se per qualche motivo avviene un sinistro su un parcheggio privato ad uso pubblico l'assicurazione DEVE coprire, cosa diversa (ma è una peculiarità italiana) su strade e parcheggi privati, e.g. il parcheggio di un condominio

Non è la prima volta che si sente la polizia dire che serve la "delibera" o che "non possono", ma è pura ignoranza della legge o peggio, perché la normativa è abbastanza chiara
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da Ross#23# »

Da quel che c'è scritto il codice della strada "non vale" in caso di parcheggio a pagamento con accesso delimitato dalla sbarra, infatti dal link dice che in quel caso il codice della strada non viene applicato per determinare la responsabilità civile e penale, come era successo alla persona che era venuta a prendermi, ma se il parcheggio è ad ingresso libero viene equiparato ad una strada, e quindi soggetto al CDS.
Da come mi era stata detta sembrava che la cosa fosse su ogni tipologia di parcheggio privato ;)
Qui sotto gli screenshot dal link
Screenshot_20230726-222802~2.png
Screenshot_20230726-222802~2.png (145.04 KiB) Visto 434 volte
Screenshot_20230726-222731~2.png
Screenshot_20230726-222731~2.png (132.71 KiB) Visto 434 volte
Screenshot_20230726-222737~2.png
Screenshot_20230726-222737~2.png (99.58 KiB) Visto 434 volte
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto

Messaggio da pepo154 »

Io é da tanto tempo che mi sto facendo delle domande specifiche:
Vicino casa ci sono degli stalli Powy dipinti totalmente di verde per terra. Ci passo più volte al giorno e mai visto un abusivo anche a parcheggio quasi totalmente pieno. Deduco che il colore verde per terra sia abbastanza un deterrente?
Invece sono andato in un centro commerciale per 2 giorni di seguito con l’intento di caricare e comprare.
Il parcheggio era vuoto perché mattina presto e le colonnine lontane. Trovo una plug in parcheggiata che non carica: lascio il foglio ammonitore. Al ritorno vedo il proprietario che prende il foglio e tutto incavolato entra in auto, butta il foglio dentro e sgasa via. Forse pensava che questi stalli erano riservati a mezzi elettrificati? Perché non ha senso parcheggiare in quel posto se lontano dagli ingressi!
Il secondo giorno trovo una MB ML Diesel parcheggiata, nemmeno nuova, lascio il foglio e me ne vado. Anche qui il dubbio del perché dato che sono lontane e il parcheggio era vuoto, l’unica cosa vicina sono i carrelli della spesa… il sospetto vedendo la tipologia di auto é che fosse di qualche anziano.
In questi ultimi 2 casi ho sempre trovato altre auto a caricare dimostrando comunque un certo utilizzo a chi arrivava.

Io penso che per le AC sia una battaglia persa nel senso che l’ottimo sarebbe averne in quantità (magari almeno il 50% dei posti in un parcheggio) con parcheggi liberi senza limiti così chi deve caricare carica. Sarebbe l’ottimo, togliere sempre più posti alle termiche non porterà a nulla di buono, anzi.
Per le HPC il discorso é che sono molto visibili e impattanti, chi ci parcheggia é un cafone e probabilmente la locale interverrà più celermente rispetto ad oggi perché saranno sempre più simili a distributori con parecchie auto che arrivano caricano e vanno se aumenterà il parco circolante.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”