Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
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Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Buongiorno, ho una 500 e action del 2021, che utilizzo unicamente in modalità range. Vivo in collina e percorro tornanti stretti e pericolosi. Negli ultimi 2 mesi ho verificato una sensibile diminuzione della capacità di rallentamento/ frenata sollevando il pedale in discesa. E' capitato a qualcuno? In pianura mi è capitato alcune volte di accorgermi di essere in modalità NORMAL senza avere variato la modalità di guida? E' capitato a qualcuno?
- marco
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Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Lo stato di carica è sempre quello? Perché sai che quando la batteria è piena non rigenera nulla. O forse può influire la temperatura calda, ovvero con batteria più calda rigenera meno? Non dovrebbe fare neanche questo avendo batteria climatizzata. Hai fatto per caso qualche ricarica DC per vedere se la potenza è rimasta invariata?
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Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Può essere che con queste temperature estive ed estreme ( che purtroppo diventeranno sempre più normali ) il BMS accetti correnti di ricarica in frenata inferiori . Di conseguenza l'auto non frena più come prima .
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Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Che cambi modalità da solo mai successo, così come non ho mai notato cali del rigenero, se non a batteria completamente carica...
Credo anche io sia dovuto alle temperature troppo alte comunque
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Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
@Glo500e La 500 Action sarebbe quella con batteria piccola da 23 kWh e 70kW, giusto? Diamo per scontato che il livello di carica della batteria durante le discese sia lo stesso dei mesi precedenti, visto che, come ti è già stato detto, oltre una certa soglia di carica la rigenerazione diminuisce fino praticamente a scomparire. Se la batteria è climatizzata non dovrebbe avere problemi col caldo, ammesso che lo sia, cioè che la batteria climatizzata non sia una esclusiva della versione da 42 kWh.
Se dici che l'auto ha cambiato da sola la modalità di utilizzo senza il tuo intervento, mi viene il dubbio che ci sia qualche problema software o di altra natura. Sicuramente l'auto è ancora in garanzia quindi è opportuno che tu faccia presente la problematica al concessionario. Magari non specificare che sono due mesi che te lo fa, visto che guasti e malfunzionamenti andrebbero segnalati in tempi brevi.
A parte questo, sarebbe interessante sentire un tuo parere sull'auto in generale, visto che la versione con batteria piccola è meno diffusa rispetto a quella da 42 kWh ma per l'uso quotidiano (cioè senza far viaggi) in teoria è altrettanto valida e con prestazioni sostanzialmente identiche visto che il minor peso compensa la minor potenza.
Se dici che l'auto ha cambiato da sola la modalità di utilizzo senza il tuo intervento, mi viene il dubbio che ci sia qualche problema software o di altra natura. Sicuramente l'auto è ancora in garanzia quindi è opportuno che tu faccia presente la problematica al concessionario. Magari non specificare che sono due mesi che te lo fa, visto che guasti e malfunzionamenti andrebbero segnalati in tempi brevi.
A parte questo, sarebbe interessante sentire un tuo parere sull'auto in generale, visto che la versione con batteria piccola è meno diffusa rispetto a quella da 42 kWh ma per l'uso quotidiano (cioè senza far viaggi) in teoria è altrettanto valida e con prestazioni sostanzialmente identiche visto che il minor peso compensa la minor potenza.
Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Io la una 500e La Prima da 42KWh (39 effettivi). Anch'io abito in collina e devo ammettere che dopo l'aggiornamento software di aprile la frenata rigenerativa sembra più blanda. Per aver il rallentamento desiderato devo alzare il piede molto prima sia in Range che in Sherpa. In compenso ho notato che l'auto ha più autonomia che in passato (riferito estate 2023 - 2022 e 2021)
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Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Con l'ultimo aggiornamento è stata riprogrammata completamente la frenata rigenerativa in modalità Range e Sherpa, a mio avviso molto più progressiva. Spiego meglio, prima dell'aggiornamento in Range in autostrada togliendo il piede completamente si aveva una frenata molto brusca, adesso è molto più dolce e varia in base alla velocità. In città e ad andature basse è pressoché uguale a prima, per affievolirsi mano a mano che la velocità sale. A me piace e rende la modalità one-pedal molto più godibile.
Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Buongiorno, grazie a tutti per i feedback. Confermo che la mia 500 ha la batteria più piccola. Ho effettuato le ricariche unicamente in garage. Purtroppo i problemi che ho descritto mi hanno fatto perdere il controllo dell'auto dopo soli 4 km di guida in un pomeriggio assolato. Confermo che la ricarica non era al massimo, ma oltre il 90%, proprio per consentire la rigenerazione. Leggere che con le alte temperature ci possono essere inefficienze non è affatto tranquillizzante.
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Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Fa attenzione perché lo stesso ti potrebbe capitare in inverno a temperature molto basse . Le batterie a temperature estreme sopportano correnti inferiori .
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Re: Perché da due mesi la mia 500e rallenta meno in discesa?
Ritengo che se ti attesti sull'80-85% di carica per viaggiare con la tua 500e probabilmente non dovresti avere problemi con la rigenerazione. Altra cosa importante da sapere, che tutte le elettriche rilevano fondi sconnessi o sdrucciolevoli (Ghiaia, viscino, ghiaccio o neve, etc.) in queste situazioni la rigenerazione è disattivata e l'auto va controllata dal guidatore, questo perchè altrimenti la rigenerazione tende a bloccare le sole ruote su cui agisce rischiando di creare pericolosi scompensi nel veicolo.
Il fatto che tu scriva che l'auto è passata in modalità normal mi fa propendere che la tieni ad un livello di carica troppo alta. Non conosco in dettaglio la 500e ma sualla mia Leaf e la Twingo oltre l'85% l'effetto di frenata rigenerativa si inizia ad attenuare abbastanza velocemente e se la discesa è lunga ricaricando ulteriormente la batteria l'effetto "palla di cannone" (come se scendessi in folle) è sempre più marcato.
Il fatto che tu scriva che l'auto è passata in modalità normal mi fa propendere che la tieni ad un livello di carica troppo alta. Non conosco in dettaglio la 500e ma sualla mia Leaf e la Twingo oltre l'85% l'effetto di frenata rigenerativa si inizia ad attenuare abbastanza velocemente e se la discesa è lunga ricaricando ulteriormente la batteria l'effetto "palla di cannone" (come se scendessi in folle) è sempre più marcato.
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