Cosa ne pensate del sistema di incentivi a punti francese?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sasirizza
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/04/2023, 21:51
Veicolo: Volkswagen ID3

Cosa ne pensate del sistema di incentivi a punti francese?

Messaggio da sasirizza »

Buongiorno,
trovo molto interessante il sistema di incentivi "a punti" proposto in Francia: in sostanza si incentiva la vendita delle auto sulla base di un sistema a punti, che premia l'intero ciclo di vita e produzione delle auto e non solo il tipo di motorizzazione:

https://www.quattroruote.it/news/indust ... china.html

Ovviamente l'intento francese è surrettiziamente protezionista, ma lo trovo strumentalmente corretto (se ben applicato) per favorire l'acquisto e la produzione di auto prodotte con una filiera corta.
Il mondo dell'automotive vive di contraddizioni assurde, legate a catene logistiche infinite per far arrivare il più piccolo dei pezzi dall'altra parte del Mondo, se costa qualche centesimo di meno. Questo avvelena non solo il Pianeta, ma anche il mercato, e delocalizza le produzioni.

Questa misura mi sembra sia volta a tutelare l'occupazione interna, ma allo stesso tempo persegue una corretta visione di sostenibilità, premiando (almeno sulla carta) un valore totale di emissioni.

Da prendere appunti, no?



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5878
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa ne pensate del sistema di incentivi a punti francese?

Messaggio da VPP »

I costruttori dovrebbero perdere tempo a fornire i dati necessari a calcolare il punteggio. Secondo me i cinesi non se li fileranno nemmeno, Tesla forse. Dopotutto non mi sembra che i magazzini siano pieni di invenduto, se non le compra un francese le comprerà qualcun'altro.

Puro nazionalismo protezionistico alla francese...
Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”