La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
teuz.palmi
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2022, 17:41

La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Messaggio da teuz.palmi »

Ciao,
Mia moglie mi ha fatto notare come una volta, dopo aver preraffreddato la Ioniq5 via app, le è apparso un banner rosso sullo schermo principale dell'auto con scritto qualcosa tipo "batteria in esaurimento". Siccome la batteria di trazione era carica suppongo che il messaggio si riferisse alla batteria da 12V. È corretto o in preraffreddamento usa la batteria di trazione?
È mai capitato a qualcuno?
Nel caso avete qualche consiglio su come gestire il raffreddamento da app in maniera intelligente?
Grazie



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Messaggio da Seba67 »

@teuz.palmi io non ho la IONIQ5 ma anche nella mia versione di Kona è possibile effettuare pre-climatizzazione da app...

Per quanto riguarda la fonte di energia utilizzata, confermo che proviene da quella di trazione..

Ma non è che per caso entrando in macchina magari per telefonare o fare altro (truccarsi come la mia fa spesso? :mrgreen: ) abbia spinto pulsante di accensione senza premere il freno?
perché in tal caso, almeno sulla Kona, l'auto si mette in una sorta di stand by consumando direttamente dalla 12 V che quindi va rapidamente abbassando la propria carica residua :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 178
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Messaggio da luca PN »

Le ventole esterne e quelle interne funzionano a 12 Volts (immagino usino componenti di serie, sarebbe sciocco farne costruire ad hoc per funzionamento in alta tensione...) e la tensione proviene dalla batteria servizi... bisognerebbe vedere se contestualmente all'attivazione della preclimatizzazione, si attiva anche il convertitore Dc/Dc per la carica della batt. servizi...
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Messaggio da Seba67 »

@luca PN per le ventole probabilmente hai ragione, ma il consumo della pompa di calore viene alimentato direttamente da quella di trazione...
Quindi probabilmente se la tensione della 12 V scende, anche a macchina "spenta" si attiverà, penso, il convertitore DC/AC :roll:

Ad esempio sulla Zoe di mia moglie, la pre-climatizzazione attivabile tramite telecomando non funziona se la carica residua della batteria principale è inferiore ad una tot percentuale (mi pare il 50%) ....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 178
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Messaggio da luca PN »

@Seba67 é logico che la pdc sia alimentata dalla batteria di trazione, vorrei vedere qualcuno a prelevare 1 Kwh (o piú) da una batteria al Pb-acido da avviamento da 50/60Ah... ritengo la mia risposta abbastanza chiara: se la PDC é in funzione per la climatizzazione dell'abitacolo, lo sono necessariamente anche le ventole (se in modalitá raffrescamento, quella esterna del condensatore e quella interna all'abitacolo dell'evaporatore, se in riscaldamento condensatore ed evaporatore si scambiano) e quelle funzionano a 12V, prelevandoli dalla batteria servizi, che quindi si scarica... resta da accertare se durante questa operazione, si attiva il convertitore DC/DC (400V/12V), al fine di preservare la carica della batt. servizi, cosa che eventualmente si puó verificare con un banale tester...
Citroën ë-C4 Shine Natural White

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Messaggio da Seba67 »

@luca PN per quanti riguarda il consumo delle ventole in pre-climatizzazione penso sia indispensabile che venga attivato il convertitore per il ripristino della 12 V...

Tra l'altro mi sono ricordato che quando con soli 2 anni di vita la batteria 12 V della mia Kona ci ha abbandonato (tra l'altro lasciandomi a piedi un paio di volte) non avevo notato malfunzionamenti della pre-climatizzazione che utilizzo molto spesso, o messaggi di avviso che si stava esaurendo carica della batteria servizi... pertanto vuol dire che veniva necessariamente ripristinata tramite quella di trazione....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
teuz.palmi
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2022, 17:41

Re: La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Messaggio da teuz.palmi »

Grazie a tutti
@Seba67 Sì può essere che sia salita e non abbia acceso l'auto correttamente e sia rimasta un po' ferma, non so io ho provato a spiegarlo più volte ma capita che a volte faccia casino.
Magari per togliermi lo sfizio mi metterò col tester a vedere che succede, per sicurezza comunque ho un booster nel caso mi muoia la 12V
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La climatizzazione Hyundai Ioniq 5 da app scarica la 12 V?

Messaggio da Replay »

teuz.palmi ha scritto: 31/07/2023, 8:01 Mia moglie mi ha fatto notare come una volta, dopo aver preraffreddato la Ioniq5 via app, le è apparso un banner rosso sullo schermo principale dell'auto con scritto qualcosa tipo "batteria in esaurimento".
Ma non è che il messaggio è riferito alla chiave intelligente di accesso al veicolo? Anche a me la Leaf mi avverte con un messaggio rosso che la chiave sta per esaurire la batteria al litio che ha dentro. Io in 2 anni entrando ed uscendo spesso dall'auto in moto anche solo per allacciare le cinture al seggiolino della piccola piuttosto che per scaricare dal bagagliaio pacchi e pacchetti, ne ho già cambiate 2 (una per ciascuna copia). Di fatto l'auto perde e riprende in continuazione il segnale della chiave (e mi avverte), ma questo probabilmente esaurisce rapidamente la batteria.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”