Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vincenzo26
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2022, 11:49
Località: CASERTA
Veicolo: MG ZS EV

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da vincenzo26 »

Ciao, ho il tuo stesso problema.
Ho prenotato a maggio l mg zs ev lr e in questi giorni la concessionaria voleva darmi una mg con caricatore di bordo a 6.6 e no a 11 come previsto nel cotratto nelle voci "dotazioni", senza nulla a pretendere.
Il caricatore di bordo da 11 kw è espressamente indicato nella lista delle dotazioni previste fino al 31 maggio ca
In questi casi come bisognerebbe comportarsi ?
Saluti

VIncenzo



Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da Sulu »

Ciao non mi è chiaro se l’auto che ti vuole dare il concessionario (al netto della capacità di ricarica) è quella che hai ordinato o è una proposta alternativa…
Tieni comunque presente che, a quanto ho capito, se l’auto che hai originariamente ordinato non è ancora arrivata avrà probabilmente obc da 6,6. Anche io che ho in ordine l’11 Kw mi adeguerò visti i mega ritardi dei tempi di consegna e me ne farò una ragione….
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
vincenzo26
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2022, 11:49
Località: CASERTA
Veicolo: MG ZS EV

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da vincenzo26 »

Ma ne converrai con me che il valore dell' auto sarà minore. Cmq io non ho relativa fretta quindi vorrei aspettare per avere. L OBC da 11
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da Hdi »

Se il caricatore da 11kW è espressamente previsto nel contratto, ti devono dare un'auto con quello. Altrimenti, se l'OBC da 11kW non è determinante per te, potresti discutere per uno sconto... ma che sia adeguato, visto anche il minore valore residuo del mezzo.
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da Sulu »

Alcune considerazioni:
Se guardo il mio contratto l'11 Kw non è proprio citato in quanto elemento caratterizzante il modello e non considerato un optional.
Poi, causa peggioramento situazione globale per i motivi che tutti conosciamo, è comparsa un'appendice sul sito MG che dichiara che (se ricordo bene) con le produzioni dal mese di giugno l'OBC sarebbe stato da 6,6 Kw (nel mercato inglese è così da parecchio tempo).
Inoltre la casa madre ha sempre indicato che alcune modifiche dettate da contingenze produttive possono essere introdotte senza preavviso. Vista poi la politica molto aggressiva di vendita, se decidi di aspettare o di non prenderla qualcun'altro lo farà al tuo posto.

Detto questo, nel mio caso personale non fà una gran differenza (anche se mi rode),e il valore inferiore (residuo?) lo ritengo trascurabile rispetto a quello aggiunto dell'EV consegnata nei tempi. Credo infatti che se decidi di aspettare, al momento non esiste una data certa di ripresa 11 Kw o di inserimento come optional.
Poi, magari, visto che la tua auto (o meglio quella analoga che decidono di assegnare al tuo ordine) è stata prodotta prima e non è semplicemente ancora arrivata, avrà ancora l'11 Kw....

Al momento ci sono troppe variabili, la maggior parte delle quali al di fuori del controllo di chi ti ha venduto l'auto. Sta a te decidere di aspettare; prenderla cmq; cercare un altro modello....siamo tutti un pò disorientati al momento.
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da Eletraxi »

Sulu ha scritto:Alcune considerazioni:
Se guardo il mio contratto l'11 Kw non è proprio citato in quanto elemento caratterizzante il modello e non considerato un optional.
Poi, causa peggioramento situazione globale per i motivi che tutti conosciamo, è comparsa un'appendice sul sito MG che dichiara che (se ricordo bene) con le produzioni dal mese di giugno l'OBC sarebbe stato da 6,6 Kw (nel mercato inglese è così da parecchio tempo).
Inoltre la casa madre ha sempre indicato che alcune modifiche dettate da contingenze produttive possono essere introdotte senza preavviso. Vista poi la politica molto aggressiva di vendita, se decidi di aspettare o di non prenderla qualcun'altro lo farà al tuo posto.

Detto questo, nel mio caso personale non fà una gran differenza (anche se mi rode),e il valore inferiore (residuo?) lo ritengo trascurabile rispetto a quello aggiunto dell'EV consegnata nei tempi. Credo infatti che se decidi di aspettare, al momento non esiste una data certa di ripresa 11 Kw o di inserimento come optional.
Poi, magari, visto che la tua auto (o meglio quella analoga che decidono di assegnare al tuo ordine) è stata prodotta prima e non è semplicemente ancora arrivata, avrà ancora l'11 Kw....

Al momento ci sono troppe variabili, la maggior parte delle quali al di fuori del controllo di chi ti ha venduto l'auto. Sta a te decidere di aspettare; prenderla cmq; cercare un altro modello....siamo tutti un pò disorientati al momento.

Su OBC da 7,4 kW ed un OBC da 11,00 kW di potenza la cosa cambia e di parecchio !
ho una Leaf 62kwh con caricatore OBC da 7,4kw su questa auto ritengo limitante l'OBC da 7,4kw
quando sei fermo alle colonnine Quick in auto ne arriva in carica 6,00 kw netti circa, in 1 ora ricarico di circa 40km.
(Se ricaricassi a 11,00kw netti in auto ne arriverebbero circa 10kw per una ricarica in 1 ora di 9/10kw che corrispondono nel mio caso a circa 60/70km. tra 40km e 70km. vedi che c'è una bella differenza !)
perciò il valore della vettura cambia e di parecchio visto che le colonnine Quick sono la maggioranza rispetto alle FAST o HyperFast !
se devo comprare la MG ZS Luxury 71Kwh avere un OBC da 11 KW in auto è molto meglio che un OBC da 7,4Kw !
il valore auto da usata cambia di un 10/15%
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da Sulu »

Grazie per la digressione di concetti tutti molto veri quanto soggettivi. Come avrai ben notato ho espressamente cominciato la frase con "nel mio caso personale....".
E' lampante che avere 11Kw è meglio di 6Kw; ma è altrettanto vero che è meglio avere l'auto che non averla, non trovi?
Auto usata? non mi è ancora arrivata e devo pensare già ad un deprezzamento in caso di vendita?
Nuovamente....nel mio caso personale....l'auto elettrica verrà utilizzata fino allo sfinimento delle batterie. Quando arriverà a quel punto (come per le macchine termiche del resto) il deprezzamento dell'obc diventa trascurabile rispetto al valore residuo di un'auto di XX anni. (con XX maggiore di 10).
Quindi, concludendo, mi disturba un poco non avere l'11Kw, ma sempre meglio del non avere più un orizzonte di consegna decente. Se poi metto in conto il dover continuare a manutenere l'auto da rottamare per tenerla ancora in esercizio in attesa di un'alternativa, il deprezzamento di cui parli si assottiglia ancor di più!
Salutoni,
Sulu.

Aggiunto successivamente:
Dalla tua firma presumo che utilizzi la vettura come mezzo di lavoro: in questo caso le cose cambiano parecchio!
Tieni presente che la maggior parte, se non la quasi totalità di chi ha ordinato MG ZS EV, la usa come mezzo con cui recarsi al lavoro, quindi con un kilometraggio decisamente diverso dal tuo e ,probabilmente, con una prospettiva di rivendita anch'essa diversa.
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da Eletraxi »

Condividio appieno il tuo ragionamento,
l'acquisto di un'auto deve rapportarsi con l'uso e le necessità di chi la compra, ancora di più per l'acquisto di una 100% EV.
La durata del motore elettrico è altissima, le batterie 20 anni con un degrado teorico dell'0,8%/anno.
Le prime Nissan Leaf del 2012/2015 hanno già raggiunto risparmi in termini di euro, considerevoli, le batterie hanno avuto un degrado costante. L'evoluzione delle celle al litio è sempre in costante aggiornamento, sia nella capacità che nella velocità di ricarica, Non di meno soprattutto sulle Leaf officine specializzate del nord Europa effettuano da anni vari upgrade a pagamento, dovrebbero arrivare anche per altri marchi.
Qui in Italia siamo ancora indietro, ma non mi stupirei di trovare qualche meccanico esperto in elettronica con la passione per le EV.
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
Scossauto
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/06/2022, 18:47

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da Scossauto »

Ciao
Mi chiedevo se da giugno avessero cambiato anche la chimica delle long range in LFP (nel caso ci entrasse qualcosa la potenza di carica ridotta dell' OBC) perché neanche sul sito MG riesco a trovare informazioni a riguardo
BOB ROCK
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/05/2023, 8:19
Località: Udine
Veicolo: MG ZS EV

Re: Le nuove MG ZS EV avranno OBC da 6,6 kW invece che da 11?

Messaggio da BOB ROCK »

Io ho ordinato la macchina a metà novembre 2022 e consegnata a fine giugno 2023 oggi dopo poco più di un mese ho fatto la prima carica in AC e gon mia grossa sorpresa ho visto la carica quasi a 10 KWH.
Allegati
Screenshot_20230806-125506.png
Screenshot_20230806-125506.png (187.9 KiB) Visto 406 volte

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”