Quali dimensioni e peso caricatore esterno per Zero FX?

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
wenduro
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/08/2023, 20:50

Quali dimensioni e peso caricatore esterno per Zero FX?

Messaggio da wenduro »

Ciao, ho da qualche mese una Zero FX e, come immaginavo dopo averla provata tempo prima, ne sono più che soddisfatto.
Durante la ricerca in rete di punti di ricarica (no le colonnine per auto, inutili per la FX) per questo tipo di mezzi, su enduroelettrico.it ho visto che c'è un caricatore da 16A esterno che non sembrerebbe molto ingombrante, qualcuno lo conosce e mi può dare qualche informazione su prezzo, peso e misure ?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali dimensioni e peso caricatore esterno per Zero FX?

Messaggio da marco »

Su quel sito ne trovi due, e quello più leggero ahimè non lo fanno più: in realtà io è un po' che non ci guardo, ma l'ultima volta speravo che fosse uscito qualcosa di più recente e moderno ma non ho trovato alcuna alternativa valida, ed è un vero peccato.

Quello che hai visto sul sito comunque, mi pare che pesi intorno ai 3 kg e ricarica fino a 16 ampere, ed è quello che negli anni mi sta permettendo di esplorare tutte le strade di fuoristrada delle mie montagne che facevo anche con le termiche, e oltre.

In alternativa potresti provare a guardare su qualche store cinese, se trovi qualche caricatore compatibile, ma vedo che c'è poco interesse nel proporre qualcosa di già di certificato, probabilmente per lo scarso numero di vendite del veicolo (anche se a livello mondiale mi pare comunque uno dei più diffusi)

Mi ha sempre stupito che Zero non proponga direttamente nient'altro di utile, tranne quello giallo che ricarica a 1 kW e pesa intorno ai 5 kg, ma probabilmente è una questione di sicurezza (non del caricatore in sé ma della presa a cui li attacchi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
wenduro
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/08/2023, 20:50

Re: Quali dimensioni e peso caricatore esterno per Zero FX?

Messaggio da wenduro »

Grazie per le informazioni, mi sa tanto che mi dovrò accontentare del suo caricatore interno lento...quello da 1kw oltre a non velocizzare più di tanto la carica è troppo pesante e ingombrante per poter pensare di portarselo in giro...
E' davvero un peccato si, anche se non ho esigenze di lunghi spostamenti (d'altronde non è certo una moto pensata per i viaggi) questa limitazione da molto fastidio.
Per curiosità quello che hai che provenienza ha ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali dimensioni e peso caricatore esterno per Zero FX?

Messaggio da marco »

L'avevo comprato anni fa da un'azienda credo australiana, si chiamava EVtricity, ma poco dopo hanno smesso di produrlo. L'anno prima ne usavo un altro che si chiamava Elcon che era più pesante e meno potente, poi l'ho rivenduto quando ho preso il nuovo.
Potresti vedere se qualcuno lo vende usato, ma quelle poche volte che ci ho guardato in passato non ce n'erano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
wenduro
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/08/2023, 20:50

Re: Quali dimensioni e peso caricatore esterno per Zero FX?

Messaggio da wenduro »

Ho provato a dare un occhiata, a meno che non abbia la fortuna di trovarne uno usato, l'unica soluzione sembrerebbe essere farselo costruire da qualche azienda cinese...un po' troppo rischioso direi...

Rispondi

Torna a “Zero FX”