Quanti può essere conveniente un accumulo per FV 6 kWp?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Noc7urne
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/06/2023, 14:25
Località: Imperia

Quanti può essere conveniente un accumulo per FV 6 kWp?

Messaggio da Noc7urne »

Ciao a tutti,
ho installato un nuovo impianto 6kw su tetto in 2 stringhe (EST + OVEST) - totale 16 moduli da 435w /Veissmann (8+8) in Liguria,
inverter Veissman Hybrid 6.0 b-1

Ora sto valutando appunto quanto possa essere conveniente nel mio caso (consumi di 7000 kWh/anno) circa di un sistema di accumulo, essendo ongrid con regime SSP, oltre tutto ho anche il vecchio impianto da 2.94 kw che comunque qualcosa produce ancora, lato est ma in ombra di pomeriggio pesantemente e vecchio,

da specifiche dell'inverter ho questi dati per le batterie MA NON SO CHE PESCI PRENDERE!! Al momento non ho idea..

Tipologia batterie compatibili Li-Ion (ioni di litio)
Range tensione batteria 85V~460V
Corrente di carica/scarica max 25A
Potenza di carica/scarica max. 6000w

Sicuramente esperti potranno consigliarmi o indirizzarmi su batterie magari modulari per questo impianto con qualità/prezzo adeguata. Oppure se è meglio aspettare INCENTIVI su accumulo dato che avrei solo il 50% al momento

N

Grazie
Stefano
Ultima modifica di marco il 09/08/2023, 6:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quanti può essere conveniente un accumulo per FV 6 kWp?

Messaggio da npole2000 »

Sei in SSP e pure incentivato, te la faccio breve: l'accumulo non ti converrà mai economicamente, anche se compri la più "cinese" (economica) delle batterie. E' impossibile ai prezzi attuali.
Le batterie possono (eventualmente) convenire in altri scenari (off-grid), dove non c'è SSP, o per chi vuole essere completamente autonomo per altre ragioni (senza guardare all'aspetto economico).
Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”