Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da laevus »

Replay ha scritto: 08/08/2023, 17:20 Il secondo caso è più ricorrente su auto con caricatori di bordo da 22 kW di potenza dove l'acquisto del cavo di ricarica deve essere sempre opportunamente dimensionato e purtroppo spesso a causa della disinformazione in buona fede l'utilizzatore non si rende conto del rischio. Io posseggo sia il cavo della Leaf che quello della Twingo, ovviamente con quello della Twingo ci posso caricare entrambe le auto, ma se provassi ad utilizzare il cavo della Leaf (che ricordo carica al massimo a 6,6) che sembra uno spaghettino rispetto a quello della Twingo è evidente che il rischio di stress da materiale anche se omologati per livelli molto molto alti può diventare non trascurabile a lungo andare. Purtroppo un cavo di ricarica da colonnina non è così ovvia l'intercambiabilità come lo si fa con correnti basse tipiche dei carichini.
No. La negoziazione della potenza di ricarica AC ha 3 attori:
- Il BMS dell'auto che determina quale è la potenza max di ricarica accettabile dalla batteria.
- La colonnina che stabilisce quale è la potenza max erogabile dalla presa.
- Il cavo che ha codificato al suo interno, tramite un resistore di opportuno valore, la corrente max che può sopportare. Ovviamente il cavo deve rispettare le norme vigenti.

Così, con un cavo Tipo2 omologato, ad esempio, per 16A monofase, si può tranquillamente caricare a <=3.7kW su una Twingo che ha lo OBC trifase da 22kW.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da VPP »

Per non parlare del fatto che il cavo monofase è più sottile e leggero perchè i cavi per le fasi L2 e L3 mancano proprio. La colonnina se si trova un cavo con un solo conduttore mica può riversare le altre due fasi sullo stesso cavo ma darà al massimo la corrente più bassa fra quella erogabile, quella accettabile dalla vettura e quella supportata dal cavo ovviamente il tutto su una sola fase e quindi non più 1/3 della potenza massima erogabile in trifase.
Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”