Le EV sono molto presenti nei car sharing con autista in Portogallo

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Le EV sono molto presenti nei car sharing con autista in Portogallo

Messaggio da giabon »

Sta ultimando la mia vacanza in Portogallo e devo dire che mi è capitato più di una volta di richiedere come servizio a Bolt o Uber un viaggio (prezzi nettamente più bassi dei taxi) e aver potuto scegliere un’auto elettrica (Zoe, kia).
Oltre a vedere in giro a Porto più Tesla, Zoe, bmw e kia rispetto a Torino, mi sono anche reso conto che l’abbinata auto elettrica-servizio Uber/Bolt è davvero una super accoppiata… una delle zoe che ho preso aveva 197.500 km e l’app diceva che in un anno e mezzo il guidatore aveva fatto diverse migliaia di corse (13k)…
Anche voi avete avuto esperienza di uso di questi servizi? A me almeno metà delle volte mi dava l’opzione auto elettrica, una volta anche al prezzo più basso…
Con una diffusione capillare di questi mezzi penso che molti potrebbero fare a meno dell’auto (ho fatto anche viaggi di 70 km in giornata)


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Le EV sono molto presenti nei car sharing con autista in Portogallo

Messaggio da AMC »

La 500e è la regina delle auto elettriche nell’isola di Lanzarote,quasi tutte in noleggio.
I prezzi del noleggio sono in questo mese per una settimana 186€ contro i 182 della controparte ibrida-farlocca.
Anche se qui si parla di noleggio tradizionale.
Di servizi come quelli citati da te non ne so nulla poiché non mi hanno mai interessato.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Le EV sono molto presenti nei car sharing con autista in Portogallo

Messaggio da Hdi »

Mai utilizzato i servizi Uber (a dire il vero sono anche parecchi anni che non prendo un taxi) comunque per favorire la diffusione delle auto elettriche i taxi e similari secondo me sono fondamentali. Vedi il caso delle classiche ibride tipo Toyota a cui molti normali automobilisti si sono convertiti dopo aver visto che erano diventate le preferite dei taxisti non solo per i bassi consumi ma anche per l'affidabilità.
Nel senso che quando hai sentito "N" tassisti dire che l'auto elettrica va bene (loro che in auto ci lavorano e praticamente ci vivono tutto il giorno) magari al cambio auto valuti una BEV anche se in precedenza eri scettico.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Le EV sono molto presenti nei car sharing con autista in Portogallo

Messaggio da giabon »

Ho un po’ approfondito e ho capito perché questo servizio fantastico non l’ho mai usato in Italia… in Italia semplicemente non è permesso… per muoversi a Torino con Uber (o FreeNow) quindi in ride hailing (ho scoperto pure questo termine) in pratica si può scegliere solo tra un taxi normale o un’auto con conducente (Ncc) e quindi tutti i privati che qui in Portogallo (e direi anche nel resto d’Europa) offrono prezzi competitivi, in Italia NON ci sono e i prezzi sono identici a quelli dei taxi normali.
Molti tassisti in Portogallo aderiscono anche a Uber/Bolt e infatti nella lista auto compaiono anche loro.

Vi metto due foto dei costi di una corsa di 3,2 km che dovrò prendere tra un’oretta, in 3 persone ci costerà meno dell’autobus.
Si vede il tragitto e poi una volta prenotato si vede anche l’auto in arrivo con la stessa grafica di percorso.
IMG_0734.jpeg
IMG_0734.jpeg (98.2 KiB) Visto 405 volte
IMG_0735.jpeg
IMG_0735.jpeg (318.65 KiB) Visto 405 volte
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le EV sono molto presenti nei car sharing con autista in Portogallo

Messaggio da pepo154 »

Beh si in Italia Uber e simili si sono ridotti a semplici NCC con ritorno al garage ogni volta, in pratica scritto apposta per ostacolarli, ci furono parecchie polemiche e vinse la lobby dei tassisti.
Altri sistemi simili non hanno avuto lobby a ostacolarli e quindi hanno prosperato anche qui come i monopattini a noleggio o Just Eat e simili, Amazon Prime.
Giusti o sbagliati che siano l’unica cosa ostacolata é stata Uber.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Le EV sono molto presenti nei car sharing con autista in Portogallo

Messaggio da giabon »

Anche al ritorno oggi ho preso un Bolt e ne ho approfittato per chiedere un po’ di informazioni: con la Zoe carica due ore ogni giorno perché non ha AC, carica presso le colonnine e la ricarica si paga a tempo; non ha il garage e prossimamente prenderà una kia eNiro per poter caricare più velocemente e fare così più corse. Non ci sono posti in cui si carica gratuitamente, neanche al Lidl, da quanto mi ha detto. Gli ho lasciato 3,5 euro di mancia, che è il massimo per una corsa da 3,5 euro. Il Bolt dell’andata, sempre Zoe, era un signore chiacchierone è molto colto, alla fine il giro di 3,2 km è diventato più del doppio perché ci ha fatto da cicerone e ci ha mostrato un sacco di posti a cui la mia compagna era molto interessata, in pratica una mezzoretta (a 3,5+3,5 euro). Da quanto ho capito è una seconda attività quella che ha questo signore perché poi dal biglietto da visita che ci ha dato (e dalla cultura che ha dimostrato, non comune) risultava come assicuratore. Tra un paio d’ore abbiamo combinato un bel giro della città, ci viene a prendere in Zoe e poi arrivati in centro la giriamo a piedi con lui, così miglioriamo pure il nostro portoghese base :mrgreen:
L’avessimo incontrato il primo giorno e non l’ultimo avremmo combinato con lui molte volte.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”