I kWh segnati da app A2A non combaciano con quelli erogati

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

I kWh segnati da app A2A non combaciano con quelli erogati

Messaggio da Cortonio »

Buongiorno a tutti.questa mattina ho caricato la mia Kona su colonnina EnelX in roamong (ho un contratto con A2A).
Da app mi dice che ho caricato 12,3 mentre da colonnina c’era 11,9….
Chi avrà ragione?


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: I kWh segnati da app A2A non combaciano con quelli erogati

Messaggio da Kermit »

Mi verrebbe da dire che ha ragione la colonnina nin fosse altro perché è l'origine dei dati. Ci sta un 3% di differenza tra i due valori, boh, magari è andato perso l'ultima lettura prima della chiusura della carica.

Ciò detto, attenzione perché "caricato" ed "erogato" nel caso delle colonnine e a differenza dei distributori di benzina, non sono sinonimi.

Nel tuo caso la colonnina ha erogato 12.3kWh e quello dovresti aver pagato al netto della diversa lettura della app di A2A.
Di contro, in batteria sono entrati, e quindi hai caricato, i 12.3kWh meno quanto perso nella conversione da AC a DC fatta dal OBC della tua auto. Mediamente (dipende dalla potenza e dalle auto) direi che hai caricato un 15% in meno di quanto erogato.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: I kWh segnati da app A2A non combaciano con quelli erogati

Messaggio da Replay »

Cortonio ha scritto: 24/08/2023, 9:35 Da app mi dice che ho caricato 12,3 mentre da colonnina c’era 11,9….
Ciao anche io sono utilizzatore di A2A ma in genere mi accade il contrario cioè che app A2A legge con un certo ritardo il valore in roaming da colonnina, raramente mi accade il contrario, soprattutto quando su una delle nuove POLE EnelX dove sul display ogni tanto passa qualche pubblicità inframezzando le informazioni di ricarica mi ritrovo nella tua situazione se chiudo la ricarica durante la "pubblicità".

In linea generale con la Leaf non ho mai scarti sopra gli 0,2 kWh, mentre con la Twingo arrivo anche a 0,5 kWh di scarto, la differenza è sicuramente dovuta alla differente potenza di ricarica delle due auto sulle Quick.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I kWh segnati da app A2A non combaciano con quelli erogati

Messaggio da marco »

Secondo me ha ragione il secondo, il più grande dei due: il più piccolo forse non si era ancora aggiornato del tutto? Anche se sembra strano visto che era la colonnina, ma chi lo sa: comunque di solito a me combaciano, e quando non combaciano la differenza è minima.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: I kWh segnati da app A2A non combaciano con quelli erogati

Messaggio da Cortonio »

In effetti un certo ritardo nell'aggiornare i dati lo vedevo... però quando ho stoppato la ricarica, i dati si sono fermati in contemporanea.
La fattura di A2A che mi arriva via mail -a costo 0 :) ) mi dice chiaro e tondo: 12,3 quindi ha preso il dato dell'app.

Alla prossima ricarica, cercherò di studiare meglio!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”