Dove trovare bibliografia di riferimento per raccolta rifiuti 100% elettrica?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
BOBBO
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2022, 16:45

Dove trovare bibliografia di riferimento per raccolta rifiuti 100% elettrica?

Messaggio da BOBBO »

Buongiorno a tutti,

non so se questa è la sezione giusta ma non so davvero dove postare questa mia richiesta.

Frequento un Master di I Livello in economia circolare ed essendo stata la mobilità elettrica uno degli argomento del nostro percorso formativo ho deciso di sviluppare proprio su questo argomento la mia tesi finale.

Oltre ad un discorso generale sulla mobilità elettrica, vorrei "applicare" quest'ultima alle attività di raccolta dei rifiuti ipotizzando di sostituire i classici mezzi diesel con altri a trazione elettrica. Ci sono già alcune compagnie che propongono questa tipologia di mezzi.

Il mio problema è sulla bibliografia di riferimento che non trovo essendo una materia completamente nuova! Posso basarmi sull'esperienza personale (ho una MG4 da dicembre) e su quello che trovo sui siti specializzati. Non trovo altro.

Qualcuno sa indicarmi se magari esiste qualche bibliografia in tal senso?

E, non ultimo, siete a conoscenza di realtà in cui la gestione dei rifiuti è già in parte o totalmente elettrica? Così magari posso prendere contatti ed avere qualche informazione "pratica" su come va la cosa.

Grazie a tutti!



Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Dove trovare bibliografia di riferimento per raccolta rifiuti 100% elettrica?

Messaggio da Ermanno »

Ciao a Oslo i camion che raccolgono i rifiuti sono 100% elettrici
ZOE R110 ZEN 52 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove trovare bibliografia di riferimento per raccolta rifiuti 100% elettrica?

Messaggio da selidori »

Strano che non trovi niente, ricordo già varie realtà di piccoli paesi italiani con mezzi elettrici per la raccolta rifiuti.
Parlo però di piccoli mezzi (tipo questi) per centri storici, svuotatori di piccoli cestoni, se intendi mezzi pesanti per svuotamento automatizzato cassoni da condominio in effetti non ne conosco.

EDIT: però per una grande città ho trovato: https://www.riciclanews.it/primopiano/n ... 18872.html
Ultima modifica di selidori il 29/08/2023, 10:04, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
BOBBO
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2022, 16:45

Re: Dove trovare bibliografia di riferimento per raccolta rifiuti 100% elettrica?

Messaggio da BOBBO »

Ermanno ha scritto: 29/08/2023, 9:57 Ciao a Oslo i camion che raccolgono i rifiuti sono 100% elettrici
Grazie mille. Cerco qualche info per citarla come esperienza virtuosa
Avatar utente
BOBBO
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2022, 16:45

Re: Dove trovare bibliografia di riferimento per raccolta rifiuti 100% elettrica?

Messaggio da BOBBO »

selidori ha scritto: 29/08/2023, 9:59 Strano che non trovi niente .
Non trovo niente a livello di bibliografia sulla mobilità elettrica in generale. Qualche realtà che ci sta provando invece la sto trovando piano piano...

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Dove trovare bibliografia di riferimento per raccolta rifiuti 100% elettrica?

Messaggio da Carlo »

BOBBO ha scritto: 29/08/2023, 9:32 Oltre ad un discorso generale sulla mobilità elettrica, vorrei "applicare" quest'ultima alle attività di raccolta dei rifiuti ipotizzando di sostituire i classici mezzi diesel con altri a trazione elettrica. Ci sono già alcune compagnie che propongono questa tipologia di mezzi.
Non so se può esserti d'aiuto ma sono sicuro per esempio che in luoghi dove è vietata la circolazione dei veicoli a combustione o addirittura tutti i veicoli ci sono quelli di "servizio" elettrici. Ad esempio ricordo che nel lontano 2000 (o giù di lì) feci una bella gita a Zermatt, lasciai la macchina nel parcheggio sottostante e poi la funivia ci portò in paese. Là circolavano solo minitaxi elettrici
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Dove trovare bibliografia di riferimento per raccolta rifiuti 100% elettrica?

Messaggio da FrancoVecchi »

Secondo me ti conviene chiedere ai produttori dei mezzi elettrici di raccolta rifiuti. Loro sicuramente hanno informazioni aggiornate sulla loro concorrenza e sugli sviluppi futuri di tale settore. E forse puoi trovare anche qualche occasione di collaborazione ;)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”