Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabius_70
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/02/2020, 18:42
Località: Bergamo
Veicolo: Nissan Leaf 62 kWh

Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da Fabius_70 »

Un caro saluto a tutti gli utenti del forum. Ho una Leaf+ 62 kWh, 42.000 km.
Vi sottopongo, sperando di avere da qualcuno di voi indicazioni/suggerimenti, un rumore che da qualche giorno percepisco dall'interno dell'abitacolo con i finestrini chiusi al rilascio del pedale di accelerazione con rigenerazione dai 40 kmh circa in giù. In pratica, sento un rumore sordo (che una dinamo) da dietro che sembra accompagnare la decelerazione della vettura, che diminuisce progressivamente fino all'arresto e che scompare invece premendo il pedale per riaccelerare (verso uno stop, ingresso in rotonde, percorrendo una discesa a bassa velocità). Non lo sento, invece, se rilascio il pedale quando procedo a velocità più alte. Mi sembra più marcato con e-pedal e B, meno con D ma comunque sempre presente.
Oggi ho portato la Leaf in officina e ho fatto un giro con il meccanico (che a sua volta l'ha guidata): lui ha percepito a fatica il rumore (che io sentivo bene) ma non è stato in grado di individuare la causa. Ha pure messo la Leaf sul ponte ma non ha riscontrato nulla di anomalo. Ci siamo lasciati con l'intento di monitorare la cosa e di intervenire qualora peggiorasse.
Non sono i cuscinetti o i mozzi (problemi già risolto).
Cosa può essere?
Grazie!



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 689
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da luiriv »

Rigenerazione un pó troppo rumorosa ?

https://mynissanleaf.com/viewtopic.php?t=3681

Spiegherebbe il fatto di presentarsi soprattutto in e-pedal e B..
Forse il suono non è udibile ad alta velocitá perché viene coperto dal fruscio aerodinamico.
Fabius_70
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/02/2020, 18:42
Località: Bergamo
Veicolo: Nissan Leaf 62 kWh

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da Fabius_70 »

Ciao! Dopo due giri in officina e altrettante prove su strada con due meccanici molto competenti (escludendo pneumatici, cuscinetti, mozzi, ecc.) abbiamo convenuto che il rumore è legato proprio al processo di rigenerazione durante il quale, probabilmente, qualcosa fa attrito e genera il rumore. Terremo monitorata la situazione nel caso dovesse aumentare o subentrassero altri "sintomi" ma la cosa non sembra risolvibile. Sono in attesa anche di un parere di un altro meccanico d'area specializzato sulle auto elettriche. Vedremo.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 689
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da luiriv »

Parlando in generale, del modulo della rigenerazione fá parte un motore elettrico che fá da generatore, se usurato a livello di cuscinetti (solitamente dopo aver funzionato molto a lungo..) potrebbe essere lui la fonte del rumore di "attrito" o trascinamento. E del resto, da quello che so, è l'unico componente con parti mobili.

Credo che ovviamente la soluzione migliore sarebbe far ispezionare il modulo rigenerativo da un esperto di auto elettriche ma forse potrebbe bastare qualcuno pratico di motori elettrici in generale, visto che la frenata rigenerativa viene adottata anche per le macchine industriali.

Sull'argomento usura vedasi anche la discussione
la-frenata-rigenerativa-va-in-contro-ad ... 27126.html
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 670
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da FrancoVecchi »

La rigenerzone è effetuata dallo stesso motore di trazione e dallo stesso inverter. O c'è qualcosa di meccanico legato all'inversione di coppia tra trazione e rigenerazione (es un gioco meccanico che fa si che nel riduttore gli ingranaggi stiano più "stretti" in un verso piuttosto che nell'altro) o c'è qualcosa di elettronico nell'inverter (condensatore o induttore) che si è meccanicamente "allascato" e vibra di più o qualche altro guasto. In teoria però il rumore se di causa elettronica, dovrebbe esserci a pari potenza anche in trazione.... chissà.... oppure potrebeb essere un giunto omocinetico su no dei semiassi anteriori che causa questo rumore? è già successo a qualcuno qui sul forum di sentire un rumore tipo "ruota libera" per questo motivo
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 689
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da luiriv »

/// qualcosa di meccanico legato all'inversione di coppia tra trazione e rigenerazione (es un gioco meccanico che fa si che nel riduttore gli ingranaggi stiano più "stretti" in un verso piuttosto che nell'altro) \\\

Come puó "l'inversione di coppia" in sé (ma secondo me si tratta di inversione di flusso elettrico) generare piú rumore ?
In ogni casi non credo si possa incolpare il riduttore perché i suoi ingranaggi girano sempre nello stesso verso tranne che in retromarcia..

/// qualcosa di elettronico nell'inverter (condensatore o induttore) che si è meccanicamente "allascato" e vibra di più o qualche altro guasto \\\

Mah non so se un condensatore o simili "usurato" possa vibrare.. Sapevo che poteva succedere con i vecchi trasformatori con le spire al suo interno ma credo che per il regen automobilistico vengano impiegati componenti piú moderni..

/// potrebeb essere un giunto omocinetico su no dei semiassi anteriori che causa questo rumore? \\\

L'auto è stata provata da diversi meccanici che hanno escluso il coinvolgimento di parti meccaniche come giunti e semiassi (vedi piú sopra nella discussione)
Fabius_70
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/02/2020, 18:42
Località: Bergamo
Veicolo: Nissan Leaf 62 kWh

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da Fabius_70 »

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno risposto portando interessanti ed utili spunti.
Per capire con maggiore efficacia il mio problema, ecco due video in cui si percepisce chiaramente il rumore al rilascio dell'acceleratore in fase di rigenerazione:
https://1drv.ms/v/s!ApdqIoZwbp9VhK5kZl2 ... Q?e=q5iItR
https://1drv.ms/v/s!ApdqIoZwbp9VhK5lNCJ ... Q?e=bJuomr
Sono di nuovo in stretto contatto con l'officina (disponibilissimi) per cercare di risolvere.
Fabius_70
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/02/2020, 18:42
Località: Bergamo
Veicolo: Nissan Leaf 62 kWh

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da Fabius_70 »

Tornato dalle ferie, e da un viaggio di 1400 km in Umbria, vi aggiorno. La vettura funziona perfettamente, non ho notato nessuna anomalia. Tuttavia, il rumore persiste e adesso si percepisce ancora meglio rispetto ai video precedentemente da me postati (vedi sopra). Dopo un'intera estate passata ad "ascoltarlo" posso confermare che il rumore si sente sempre al rilascio e in rigenero finché l'auto non si ferma o non si riprende ad accelerare. Se posso aggiungere un particolare, mi è sembrato 2/3 volte di sentirlo in modo molto leggero anche durante alcune brusche accelerazioni (ma non ne sono sicurissimo). Prima di partire ho ricontattato il meccanico dell'officina al quale ho pure condiviso i video. Mi ha risposto di aver sottoposto il problema ad un referente tecnico d'area del Nord Italia, esperto di auto elettriche Nissan, il quale avrebbe confermato il problema su alcuni modelli, riconducendolo ad una rumorosità delle "valvole" (o qualcosa di simile) che intervengono per abbattere il surriscaldamento generato dal rigenero e dalla frenata. Inconveniente che può subentrare con l'aumentare del chilometraggio (io sono a 46.000 km percorsi). Mi hanno consigliato di monitorare il tutto, ipotizzando che con l'arrivo dell'inverno e l'abbassarsi delle temperature il problema dovrebbe rientrare... Sta di fatto che il tutto ad oggi persiste e, sinceramente, non è piacevole viaggiare accompagnati da tale rumore (sempre che non sia, invece, preludio di un futuro e magari serio guasto proprio adesso che ho riscattato la macchina pagando la rata finale). Voi cosa fareste?
Fabius_70
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/02/2020, 18:42
Località: Bergamo
Veicolo: Nissan Leaf 62 kWh

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da Fabius_70 »

Aggiornamento: monitorando l'evolversi dell'inconveniente e in accordo con l'addetto dell'officina, molto disponibile e preciso, ho fissato un appuntamento per la prossima settimana.
Nel frattempo, il rumore si è fatto molto evidente e ormai, oltre al rilascio/frenata/rigenerazione è sempre presente anche in accelerazione e a velocità costante seppur in modo diverso.
Dunque, in questi mesi, pur mantenendo la Leaf prestazioni efficienti e nessun apparente guasto, qualcosa è andato a peggiorare. Mi sembra strano che nessuno abbia mai riscontrato nulla di simile.
Vi terrò informati sull'evolversi della situazione.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore prolungato Nissan Leaf al rilascio dell'acceleratore

Messaggio da gianry »

potrebbe essere il riduttore epicicloidali
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”