Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 725
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Messaggio da FrancoVecchi »

Domenica 17 vado con un collega all'Autodromo di Monza, partendo da Nonantola.Viaggio in giornata, lui si deve incontrare con alcune persone di un team e ci guardiamo anche le gare dove corre un pilota suo amico che ho conosciuto anche io.
Siccome il collega è un "elettroscettico" ( ma il furbacchione ha chiesto se prendiamo la mia macchina così spendiamo meno ;-)) , non vorrei fare brutta figura con problemi di ricarica.
In teoria potrei arrivare diretto all'autodromo partendo col 100% e ricaricare a un parcheggio con colonnina lenta durante la giornata, ma non sono esperto della zona quindi chiedo consiglio a chi conosce meglio quei luoghi.
Ho guardato le mappe ma non ho visto tante colonnine (siamo nellaptria dei pistonari ;-)) inoltre ci sono diversi parcheggi e non so quale sia quello più comodo all'ingresso dell'autodromo.

Ho una Leaf con batteria da 62KWh e SOH 89%, alle colonnine solo ricarica monofase tipo 2 o Chademo.

Pensavo di fare una breve sosta per caffè all'andata in autogrill con rabbocco fast chademo a una fret-to-x, ricaricare in parcheggio se possibile al 100% e rientrare con calma senza fermarmi o al limite con un altro piccolo rabbocco-caffè se necessario.
Se non ci sono colonnine utilizzabili al parcheggio a Monza allora invece che un rabocco, all'andata faccio una bella carica in modo da averne anche per iniziare il ritorno e una pausa rabbocco più lunga al ritorno.
Per l'occasione attiverei l'abbonamento piccolo Becharge.

Grazie a chi mi vorrà dare qualche indicazione. :-)


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB

Re: Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Messaggio da Bibo »

Purtroppo la situazione colonnine a Monza è abbstanza vergognosa, specie per quel che riguarda le installazioni Enel-X.
In particolare tantissime sono dentro parcheggi a pagamento
Non mi è chiaro come pensi di entrare in autodromo. L'ingresso pricipale di Vedano presenta un bel pezzo da fare a piedi prima di arrivare al circuito, tipicamente si entra con l'auto e si va fino al retro dei box, o quasi, per le manifestazioni minori.
Li di colonnine non ce ne sono. Quelle più vicine "sane" sono dentro al parcheggio a pagamento di Porta Monza (8 AC da 22 kW di EVWay), che però è pensato per servire uil parco di monza e non l'autodromo, da li son quasi 4 km a piedi.

Sintesi: ti sconsiglio caldamente di provare a caricare a Monza, meglio sfruttare il più possibile ciò che trovi durante il viaggio.
Smart EQ ForTwo - Cupra Born - Talaria TL 4000 MX
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38037
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Messaggio da marco »

Preso atto del post sopra, a questo punto mirerei a fare sia una sosta all'andata che al ritorno nelle Free To X: bagno e caffè, dove sicuramente farai anche un po' di fila, e sei a posto, senza neanche dover pianificare troppo. Fossi in te mirerei alle soste dove sei intorno a 1/3 o massimo 1/4 del SoC così da avere sempre un buon margine, poi vedi tu, ma comunque non ci perderei la testa nel pianificare.

Se hai il Telepass o affini valuta anche di ricaricare appena fuori dal casello che ormai trovi tante soluzioni anche lì, i servizi costano meno e c'è anche molta più tranquillità (e dai i tuoi soldi a chi ne ha più bisogno, che non sono di certo le aree autostradali)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 725
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Messaggio da FrancoVecchi »

Grazie @Bibo , era quello che temevo: seguirò il consilgio di @marco .
Per l'entrata al parcheggio in teoria dovrebbero darci un pass, ed essendo una manifestazione minore forse parcheggeremo dove dici tu.
La mia Leaf sarà l'unica elettrica presente? ;-) Vedremo!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Messaggio da polianto »

Io l'ultima volta che sono stato al Parco di Monza mi sono attaccato a questa Emobitaly ma non ho idea di come sia messa rispetto agli ingressi dell'autodromo.

https://maps.app.goo.gl/uz7BMkNFvwGvRDSUA

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 996
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Messaggio da altristavrogin »

Anche io l'avevo usata e ci avevo anche fatto un post colonnina-emobitaly-7-4-kw-monza-mb-via ... 19605.html con foto autodromo ma non ricordo se ci sono ingressi vicini
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Messaggio da frank »

Lascia perdere, qualunque cosa fuori dal parco è lontana per arrivare a piedi al paddock
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB

Re: Dove parcheggiare e ricaricare per l'autodromo di Monza?

Messaggio da Bibo »

polianto ha scritto: 10/09/2023, 14:41 Io l'ultima volta che sono stato al Parco di Monza mi sono attaccato a questa Emobitaly ma non ho idea di come sia messa rispetto agli ingressi dell'autodromo.
https://maps.app.goo.gl/uz7BMkNFvwGvRDSUA
Purtroppo su nextcharge questa colonnina ha recensioni pessime, display non funzionante, difficolta a riconoscere la connessione di auto, nessun cartello a norma. E purtroppo succede spesso con le colonnine del circuito Emobitaly. Non è certo una colonniona a cui uno si possa affidare per poter tornare a casa la sera.

A parte questo la cosa scandalosa è che non ci siano colonnine DENTRO l'autodromo.
Smart EQ ForTwo - Cupra Born - Talaria TL 4000 MX

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”