Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 332
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da Efffeesse »

Domanda delle 100 pistole :D

Scaricata l'app di WROOM (che risulta in roaming con Enel-X-Way) effettivamente mi censisce solo le colonnine FAST DC e non le HPC
Pero' selezionata la colonnina FAST DC dall'APP di Wroom (72 Kw) mi risulta un prezzo appunto "accessibilissimo" di 0,49 Euro al Kwh. Ricercandola con Juice Pass di Enel X-Way mi appare il prezzo di 0,89 Kwh.
Poichè la differenza è davvero tanta dubito assai che permetta questo roaming a "prezzo accessibile". Vi risulta qualcosa al riguardo di tale operatore e/o roaming accluso?
Screenshot_20230911-172940_Wroom.jpg
Screenshot_20230911-172940_Wroom.jpg (94.38 KiB) Visto 724 volte


Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da Deen »

Efffeesse ha scritto: 11/09/2023, 10:22 Ora, con un rapido conto, 0,99 Euro al kWh con un consumo medio diciamo "autostradale" (anche se la SS131 non è un autostrada ma una superstrada a 4 corsie) di 15 kWh per 100 chilometri sono 14,85 Euro l'equivalente di una termica che fa 13,5 chilometri con un litro di benzina a 2 Euro (e ce ne sono che fanno decisamente meglio).
Quanti kWh hai ricaricato?

selidori ha scritto: 11/09/2023, 11:15 Sarà per questo che sono 15 anni che dico che l'elettrico NON LO SI PRENDE PER RISPARMIARE?
Beh dai, qui l’abbiamo sparata grossa…
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 332
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da Efffeesse »

In realtà appena 12, non avevo "stretta necessità", era per verificare se appunto in una zona strategica come la SS 131 "in direzione Cagliari" era possibile ricaricare "full" per poi addentrarsi nell'interno della Sardegna dove le colonnine rapide FAST o HPC praticamente non esistono.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da Deen »

Se hai ricaricato solo 12 allora si, il pacchetto non conveniva… Magari però allora potevi ricaricare ancora meno, se a destinazione avevi una ricarica “certa”

Questo per dire che quando si viaggia conviene un pacchetto anche minimo (per esempio Be Charge a 20 Euro da 50 kWh), o, se si ricarica a consumo, ricaricare proprio lo stretto necessario o poco più per arrivare a destinazione dove magari si ha la ricarica a casa o il FV
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2088
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da Hdi »

Peccato non fossero disponibili dei supercharger Tesla, visto che dopo gli ultimi tagli hanno un prezzo al consumo senza abbonamento paragonabile a una normale AC e notevolmente più basso di altre HPC a consumo.
Poi sinceramente per caricare una manciata di kilowattora poche volte all'anno non cambia molto nei costi d'uso annuali dell'auto, tra svalutazione, assicurazione, ecc, che sono quasi sempre le voci principali di spesa.

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da MauroneRelax »

Efffeesse ha scritto: 11/09/2023, 17:27
Scaricata l'app di WROOM (che risulta in roaming con Enel-X-Way) effettivamente mi censisce solo le colonnine FAST DC e non le HPC mi risulta un prezzo appunto "accessibilissimo" di 0,49 Euro al Kwh. Ricercandola con Juice Pass di Enel X-Way mi appare il prezzo di 0,89 Kwh.
Poichè la differenza è davvero tanta dubito assai che permetta questo roaming a "prezzo accessibile". Vi risulta qualcosa al riguardo di tale operatore e/o roaming accluso?
Funziona, lo uso da più di 2 anni. Fino a 75 kW con EnelX funziona ed è conveniente.
Dove non ci sono le EnelX uso le DC o HPC di BeCharge o Neogy o A2A con la app “Repower recharge Around” che costa 0,60 €/kWh, sempre meglio che pagare 0,99.

Altra tariffa a comsumo che quando va fa risparmiare un briciolo è Freshmile, con le BeCharge e le FreeToX.

Ma in Sardegna ho visto che sono tante EWIVA.
Ne ho trovata una di EnelX da 150 kW che con Electromaps verrebbe 0,70..

È un mondo difficile..
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2357
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da sandro87 »

Mi chiedo come faccia Wroom a guadagnare con quei costi in roaming.
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da selidori »

Wroom nel suo abbonamento mini costa anche di più (il che non ha senso) anche se la cosa più strana di wroom è che su enelx fa pagare 0,49 ed alle proprie 1€: che senso ha? [Parlo di fast]
(A parte enelx nessun'altro roming è disponibile su wroom, neppure atlante di cui ormai fa parte)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2357
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: Le colonnine HPC hanno dei prezzi a consumo stratosferici

Messaggio da sandro87 »

Sembra tipo un progetto abbandonato che va avanti perché non guadagnare o giusto qualcosa al limite del costo B2B conviene di più che pagare qualcuno per cambiare i prezzi o chiuderlo :)
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”