Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

Messaggio da gianni.ga »

Pertanto a casa, anche con wallbox monofase arriverebbe solo a 3,7 kw?
Non bastavano la monofase e la trifase, adesso ci si mette anche la bifase. :)


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

gianni.ga ha scritto:Pertanto a casa, anche con wallbox monofase arriverebbe solo a 3,7 kw?
Non bastavano la monofase e la trifase, adesso ci si mette anche la bifase. :)
gianni.ga ha scritto:Pertanto a casa, anche con wallbox monofase arriverebbe solo a 3,7 kw?
Non bastavano la monofase e la trifase, adesso ci si mette anche la bifase. :)
Qui non ho capito se devi mettere un cavo 'speciale' Type2 monofase con un filo solo da 32A.. 6mm

bah lo scopriremo! :-) io in effetti ho 6kw di fornitura e vorrei usarli 'dinamicamente'..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

Messaggio da gianni.ga »

Più di 3,7 kw non puoi mettere a casa perchè avrai sicuramente la monofase.
Io però chiederei a chi conosce meglio la e-golf.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

gianni.ga ha scritto:Più di 3,7 kw non puoi mettere a casa perchè avrai sicuramente la monofase.
Io però chiederei a chi conosce meglio la e-golf.
forse hai ragione... per partire non credo che mi complicherò tanto la vita e partitò con la ricarica in monofase a 3.7KW.

visto che il "carichino" a corredo della eGolf sembra essere un 8A (manco 10A.. a leggere dalla sigla.. magari chi ce l'ha - @deen - potrebbe confermare..), non ho intenzione di andare verso il differenziale + Legrand 90472, visto quanto costa.. che tanto si andrebbe al max a 8/10A, come si è accorto anche @GabriUp ! :(

ma pensavo di montare differenziale da 20A + presa CEE blu e carichino cinese, fondo di magazzino, con spina CEE blu a 92€ !! compreso spese di spedizione con DHL (mi "sfonderanno" colla dogana, se non ci mettono sopra "sample" o "gift"..). sono o non sono pazzo?! :-)

..voglio proprio vedere la "qualità" del prodotto, quando mi arriva: costa meno del cavo Scame3A <-> Tipo2 che si trova in offerta su subito.it! ..che però prima o poi voglio prendere.. per sfruttare le vecchie pole quando la Tipo2 è occupata..

comunque, ma come si fa a star dietro a 'ste cose! ..se uno non è appassionato, gli scende la catena e pensa che siamo pazzi..

poi, veramente, i prezzi sembrano veramente tirati a caso! no?

e facciamo anche questa esperienza! devo prendere una camera termica per controllare come "scalda" con la eGolf! :-)
Offerta-speciale-16A-Duosida-EVSE-caricatore-62196-Tipo-2-Blu-CEE-Connettore-Auto-Elettrica-Leve2-Modello.jpg
Offerta-speciale-16A-Duosida-EVSE-caricatore-62196-Tipo-2-Blu-CEE-Connettore-Auto-Elettrica-Leve2-Modello.jpg (47.07 KiB) Visto 1916 volte
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

aventuri ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Più di 3,7 kw non puoi mettere a casa perchè avrai sicuramente la monofase.
Io però chiederei a chi conosce meglio la e-golf.
...ma pensavo di montare differenziale da 20A + presa CEE blu e carichino cinese, fondo di magazzino, con spina CEE blu a 92€ !! compreso spese di spedizione con DHL (mi "sfonderanno" colla dogana, se non ci mettono sopra "sample" o "gift"..). sono o non sono pazzo?! :-)
..
In realtà salta fuori che son pazzi ( o distratti, o "furbastri"..) loro, in quanto poi si accorgono che la spedizione DHL free è stato un errore!!
EVSE_noFreeShipping.png
EVSE_noFreeShipping.png (92.18 KiB) Visto 1855 volte
..la pratica "scorretta" però è il fatto che chiedono a me di cancellare l'ordine (così la loro "storia commerciale" rimane intonsa.. :-)

allora, gli ho chiesto di inviare il prodotto con la solita spedizione ePacket che dovrebbe costare poco o nulla (tanto non ho fretta, prima che arrivi la eGolf..) ma a loro dire è troppo grande per quel tipo di spedizioni.

adesso lascerò qualche giorno "appeso" questo ordine e vediamo cosa succede..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

Messaggio da Watt7a »

Buon giorno, un chiarimento, forse non sono bene informato.... Ieri pomeriggio ho attivato la procedura online con A2A per il passaggio da 2,7 a 6 Kw nel mio appartamento a Milano. Il massimo che è consentito scegliere per il monofase, dopo si passa al trifase. Mi sfugge qualcosa sull'imposssibilità che dichiarate su questo passaggio?
Grazie. Enrico
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

Messaggio da gianni.ga »

L'Egolf carica a 7,4 nelle colonnine trifase perchè usa due fasi.
A casa siccome hai solo una fase carica al massimo a 3,7. Non ti preoccupare 6 kw fanno sempre comodo per caricare sempre l'auto al massimo.
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... olf-my2017
A differenza di altre auto, come la Kona che carica a 7,4 in monofase.
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... ric-64-kwh
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Simoncino
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/06/2021, 13:34
Località: Roma
Veicolo: e-golf

Re: Quali cavi vengono forniti per ricaricare Volkswagen e-Golf

Messaggio da Simoncino »

Ciao, ho comprato da poco nel golf usata e sto per andare a ritirarla…

Vorrei caricare l’auto utilizzando una presa Achuko che ho quasi di fronte strada nel mio negozio.

dovrei secondo voi comprare un cavo e-station abilitato EV1 con adattatore di tipo Shuko? Un ottimo compromesso basto costo zero rischi?
Grazie

Ho letto che sono usciti diversi Tipi di cavi nuovi sul sito e station…

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”