È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vingall
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/09/2023, 8:52

È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da Vingall »

Buongiorno,

ho da poco un impianto fotovoltaico da 9,02 kW così configurato: 22 pannelli Hyundai da 410 Wp, ottimizzatori Solaredge S440 e inverter trifase Solaredge SE10K.
I pannelli sono installati sul tetto con esposizione a sud, su due file 11x11 senza nessun oggetto che faccia ombra.

Tutto l'iter è stato un mezzo calvario, ve lo risparmio, mi soffermo solo sull'ultimo problema.

L'installatore non riusciva a far funzionare l'inverter, tutto era collegato, la parte di Enel/GSE/e-distribuzione fatta e conclusa, ma non veniva registrata alcuna produzione.
Così ha aperto un ticket con l'assistenza Solaredge ma da quanto ha detto, non ricevendo alcuna risposta, dopo qualche giorno ha trovato un'altra soluzione.
Mi ha detto che il "codice" con due stringhe aveva troppi caratteri e non veniva accettato, così ha fatto una stringa singola che, avendo meno caratteri, veniva accettata dal sistema.

Ora, io non ero presente ma la persona in casa che ha seguito mi ha riferito tutto con molta cura.
Essendo una questione tecnica che va al di là delle mie competenze, mi sono fidato.

Qualche giorno dopo però, guardando l'inverter, ho capito la modifica da 2 a 1 stringa:
prima i due cavi che vengono giù dal tetto entravano entrambi nell'inverter, ora ne entra uno solo mentre l'altro è collegato con se stesso per, immagino, chiudere il circuito.

Avendo zero fiducia nell'installatore dopo tutte le palle raccontate nei mesi e al comportamento talvolta poco professionale,
sto mettendo in dubbio la questione delle 2 stringhe che diventano 1.

Prima di chiedere spiegazioni a loro ho pensato di farmi un'idea qui con voi:
questa è una soluzione normale? L'impianto va a perdere qualcosa in termini di prestazioni o affidabilità configurando le stringhe in questo modo?

Grazie a chiuque vorrà e saprà rispondermi!
Un saluto



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da VPP »

Ne hai trovato uno che prima faceva l'imbianchino, nemmeno l'idraulico...

L'ottimizzatore S440 usato con inverter trifase prevede una lunghezza minima di stringa di 16 moduli (massima di ben 50!). Facendo due stringhe da 11 moduli è rimasto ampiamente sotto al minimo e quindi l'inverter non partiva. Creando una unica stringa di 22 moduli il problema (interamente creato dall'incapacità dell'installatore) si è risolto.

Fagli i complimenti e personalmente pretenderei la rimozione del cablaggio superfluo.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da VPP »

Qui trovi il datasheet dell'ottimizzatore nel caso provassero a dirti che non è vero.

https://knowledge-center.solaredge.com/ ... asheet.pdf
Vingall
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/09/2023, 8:52

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da Vingall »

Prima cosa, grazie mille @VPP per la velocità di risposta!

Secondo cosa, non sono sorpreso dell'incapacità dell'installatore (a dire il vero dell'azienda che ha progettato e venduto ma ha fatto installare da appaltatore in zona) ma non credevo fino a questo punto.
Grazie per la scheda tecnica, l'avevo scaricata nel frattempo e visto che dice esattamente quanto hai scritto, sarà mia cura sbattergliela in faccia. Con forza.

Quindi, in termini di prestazione e affidabilità non cambia niente la questione delle stringhe,
ma posso chiederti perchè faresti rimuovere il cablaggio extra? Per rompergli le palle a ragion veduta oppure ha un beneficio di sorta?

Grazie ancora
Ciao
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da npole2000 »

Ha un beneficio, perché ti ritrovi con una doppia discesa delle stringhe, con un certo numero di metri inutili di cavo (perdite e cadute di tensione). Le stringhe vanno collegate in serie sul tetto: lui ha sbagliato l'impianto, lui deve aggiustare (che poi la modifica richiede un lavoro davvero minimo).

Vingall
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/09/2023, 8:52

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da Vingall »

Tutto chiaro @npole2000
grazie mille!
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1382
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da steff70 »

Quindi in pratica hai\avevi 2 stringhe sul tetto ognuna con la sua discesa, quindi in totale ti scendevano 2 cavo rossi e 2 cavi neri ed ora un rosso ed un nero sono giuntati sotto presso l'inverter ovvero la serie di due stringhe, che fa un stringa sola, si chiude sotto.
Non ho capito però se è così oppure ti è solo rimasto il cavo "penzolo" perchè ha chiuso tutto sopra..
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da npole2000 »

L'ha scritto, ha chiuso il circuito a valle (due connettori che si chiudono tra di loro), mettendo in serie le due stringhe... tanto per risparmiare tempo e risparmiarsi la fatica di connettere le stringhe sul tetto.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 849
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da paganig »

Speriamo che il singolo cavo sia adatto per il doppio carico (rispetto a quello preventivato (male).
Gli impianti Solaredge hanno davvero 4 regole per la progettazione, con tanto di sito che ti verifica e convalida se hai progettato in maniera conforme. Eppure riescono a sbagliare lo stesso…
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1382
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È normale collegare inverter SolarEdge su una sola stringa?

Messaggio da steff70 »

si vero... mi sono registrato sul portale SolarEdge come Designer, così... per provare i loro tool e dal disegno dei pannelli sul tetto, alla scelta del materiale e suo montaggio e collegamento... è tutto "guidato".
Me ne ero accorto quando ho montato il mio: insieme al preventivo economico mi allegarono l'output del progetto fatto dal tool SolarEdge.
Poi nel DB del tool ci sono anche i pennelli di tutte le marche più note per essere importati, come SunPower.

Io ho un SolarEdge monofase SE6000 che ha due ingressi ovvero 4 connettori in ingresso, due rossi e due neri.
Sul tetto ho 15 pannelli che fanno due ... diciamo stringhe quindi mi scendono una coppia rosso\nero sulla quale ho 7 pannelli e un altra coppia rosso\nero con sopra 8 pannelli
Ciascuna coppia si collega poi alla sua porta sull'inverter, ma non ho mai capito, sinceramente come sia poi gestito il tutto dall'inverter... sono in parallelo?

@Vingall
che sezione hanno i cavi rosso\nero che ti scendono dal tetto? se ti è difficile saperlo, leggi la sigla stampata sui cavi.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”