Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MatteoMM
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/09/2023, 12:51
Località: Anzio
Veicolo: NIU Serie N

Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

Messaggio da MatteoMM »

Ho comprato un Serie N a Roma tre anni fa.

Premesso questo uso lo scooter solamente d'estate, pertanto parliamo di un mezzo usato per una decina di mesi, per un totale di 3900km.

Ebbene tre settimane fa lo scooter si ferma improvvisamente in mezzo alla strada, scorgo prima che il motorino si spegnesse definitivamente un errore 139.

Mi faccio i km che mi separano da casa, in piena notte, a spinta e lo scooter non si riprenderà mai più. Il giorno dopo scrivo al CS, mi liquidano rispondendo dopo svariati giorni. Portalo dove lo hai acquistato.

Abito a due ore di distanza e non saprei come fare, li chiamo e mi dicono di portare la batteria li, la porto la devo lasciare e mi dicono subito che la garanzia è scaduta.

Mi chiamo dopo due settimane e vogliono, per "ribilanciare" la batteria 500 Euro.

Ora io mi rifiuto di spendere questa cifra per un prodotto NUOVO, nei mesi invernali sotto la sua copertina in garage, batteria in casa ben riparata, insomma ho seguito tutte le indicazioni di manutenzione del caso, usato per 10 mesi, 3900km, non si può e mi chiedo, è un prodotto veramente pessimo o sono sfortunato?

Inoltre, sapete se posso risolvere in altro modo o dove spendere meno?

O eventualmente permutare con prodotto più affidabile?

Sono davvero deluso.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

Messaggio da marco »

L'unico dubbio che mi viene è che l'hai tenuto fermo diversi mesi: non è che il problema è forse nato da lì? Hai fatto delle ricariche al 100%, per bilanciare le celle quando hai cominciato a riutilizzarlo? Ovviamente sono solo ipotesi, in base alla risposta che ti hanno dato. Comunque al momento non vedo altre strade, potresti provare forse a sentire qualcun altro o a trovare il modo di bilanciarla da te, sempre se è possibile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

Messaggio da Lifane3plus »

Azz... ma devono bilanciare una cella alla volta manualmente? 500€ mi sembrano veramente troppi!
scooter Lifan - Smart for two
MatteoMM
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/09/2023, 12:51
Località: Anzio
Veicolo: NIU Serie N

Re: Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

Messaggio da MatteoMM »

Mah in sostanza lo scooter veniva caricato, un ultima volta, batteria portata a circa la metà come da manuale e poi riposta all'interno di casa, neanche nel garage. Al primo utilizzo la caricavo e cominciavo ad usarla, voglio dire tecnologia nuova, delicata, quel che vi pare, ma mi sembra davvero esagerato.

Inoltre si, 500€ per ribilanciare mi sembrano una follia. Infatti se qualcuno conosce qualche esercizio che fornisce questo servizio, io sono ad Anzio, sotto Roma.

Il Flagship store ha sparato sta cifra, non sono disposto a pagare così tanto perché visto come lo ho tenuto e quanto lo ho usato ho il timore che qui sia una rincorsa al prossimo guasto ed ergo al prossimo pagamento.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

Messaggio da luiriv »

marco ha scritto: 17/09/2023, 6:35 L'unico dubbio che mi viene è che l'hai tenuto fermo diversi mesi: non è che il problema è forse nato da lì?
Boh puó essere, ma secondo me se il BMS fosse andato in blocco lo scooter non sarebbe neanche ripartito..

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

Messaggio da luiriv »

MatteoMM ha scritto: 22/09/2023, 9:57 500€ per ribilanciare mi sembrano una follia. Infatti se qualcuno conosce qualche esercizio che fornisce questo servizio, io sono ad Anzio, sotto Roma.
Penso che ormai esistano operatori piú o meno indipendenti che forniscono assistenza, per esempio questo

https://e-mobilityservice.it/

ma ce ne saranno tanti altri..
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

Messaggio da marco »

Ma forse per ribilanciare la batteria intendono che cambieranno qualche cella, o sbaglio? Forse solo così si può riprendere.
Se invece fosse proprio una questione di bilanciamento dovuto al carica e la scarica della batteria, se lo scooter funzionasse potresti fartelo da te (ovvio col rischio di rimanere a piedi chissà dove, ma organizzandoti un attimo sarebbe possibile): peccato solo che lo scooter mi pare che non vada, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MatteoMM
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/09/2023, 12:51
Località: Anzio
Veicolo: NIU Serie N

Re: Il mio Niu N-Series si è spento definitivamente con errore 139

Messaggio da MatteoMM »

No lo scooter non si accende più, potrò riprovare quando vado a prendere la batteria per ora l'ho lasciata lì perché sono a circa due ore di macchina da dove sono io.

Han parlato di bilanciamento delle celle non di cambio proverò al link che mi è stato segnalato così magari non devo buttare tutto.

Ripeto, delusione massima, i km sono troppo pochi per giustificare un'altro esborso di 500€.

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”