Aggiornamento SW dal 2.4 al 3.2 per ID.4 solo in officina

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Icio77
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/08/2021, 13:28
Località: Bergamo
Veicolo: ID4 1st

Re: Aggiornamento SW dal 2.4 al 3.2 per ID.4 solo in officina

Messaggio da Icio77 »

appuntamento pure io per il 19 giugno in officina a BG. L'unica della zona abilitata a questa operazione (aggionrmento sw e controllo moduli batteria). Auto sostitutiva gratuita per tutta la durata dell'intervento.
vediamo come va



eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Aggiornamento SW dal 2.4 al 3.2 per ID.4 solo in officina

Messaggio da eugenio.a »

Io ho fatto l'aggiornamento lunedì scorso e l'auto me l'anno rconsegnata ill mercoledì pomeriggio. Il lavoro si è prolungato a causa dei server VW che martedì sono andati in blocco. L'auto sostitutiva è stata gratuita completamente e mi hanno riconsegnato l'auto lavata sia fuori che dentro, impeccabili da Botti Motors a Fiorenzuola sull'Arda :D
Metto alcune foto:
pagina di ricarica, che ora ha un menù a parte e non più in quello veicolo. In fase di ricarica indica la potenza (novità)
IMG_7713.jpg
IMG_7713.jpg (293.76 KiB) Visto 1251 volte
Luoghi di ricarica. Io ho provato a configurarli per avere le ricariche che partono all'ora che voglio senza scendere in garage a collegare il cavo all'ora giusta, però non credo funzioni. Sto facendo test modificando le impostazioni, ma ho poche speranze.
IMG_7716.jpg
IMG_7716.jpg (257.74 KiB) Visto 1251 volte
Nel menù veicolo sono state riordinate le voci scorporandone alcune. La cosa più evidente è che ora alcune voci sono più particolareggiate avendo sotto-menù dedicati. Esempio
IMG_7721.jpg
IMG_7721.jpg (220.6 KiB) Visto 1251 volte
IMG_7722.jpg
IMG_7722.jpg (227.59 KiB) Visto 1251 volte
Ora si può selezionare come vedere le unità dei dati. Per esempio kWh/100km o km/kWh
IMG_7726.jpg
IMG_7726.jpg (277.13 KiB) Visto 1251 volte
Il display del volante è stato modificato e visualizza i dati di consumo del viaggio, sia in modalità compressa che estesa ed anche i dati della navigazione estesi con più completi
IMG_7733.jpg
IMG_7733.jpg (273.2 KiB) Visto 1251 volte
IMG_7734.jpg
IMG_7734.jpg (276.7 KiB) Visto 1251 volte
IMG_7735.jpg
IMG_7735.jpg (308.97 KiB) Visto 1251 volte
Le visualizzazioni si cambiano agendo sul tasto view del parte destra del volante.

Interessante la modifica dell'head display. Ora, nella parte superiore vengono proiettate le indicazioni di navigazione (tipo la rotonda con il numero 3 per indicare la terza uscita) le curve che la macchina farà automaticamente per mantenere la corsia e le frecce di direzione in caso di incroci o svolte. Non ho foto per che andavano fatte in marcia e non mi sembrava il caso di rischiare.

Capitolo shop.
I giochi on li ho installati perché non mi interessavano e non volevo nemmeno che li scoprissero le mie nipoti :roll:
ho installato il we connect plus così ho due anni in più di collegamento gratis (sarebbero tre, ma uno me lo sono mangiato dai tre di acquisto. Qui VW poteva essere più gentile e lascarmelo :evil:
Ho installato anche We Charge che ha aggiunto il menù che già esisteva, ma non l'ho mai usato prima e non so dire le differenze.
Poi veniamo a We connect che sembra una ripetizione sul plus, ma non è così.Dopo l'installazione sull'app del cellulare vedo lo stato dell'auto porte aperte comprese la localizzazione.

Navigatore
le mappe sono state aggiornate
IMG_7727.jpg
IMG_7727.jpg (370.2 KiB) Visto 1251 volte
ed ora compare lo stato delle colonnine, bollino verde se libre e rosso se occupate. Sono aumentate anche le colonnine visualizzate e la grafica degli svincoli è stata completamente ridisegnata
IMG_7757.jpg
IMG_7757.jpg (199.2 KiB) Visto 1251 volte
anche se è un po troppo lenta, nel senso che arriva quando sei già dentro, ma comunque le indicazioni precedenti sono già sufficienti, diciamo molto cinema.

Bene, spero di non aver annoiato troppo
Ciao ciao
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Aggiornamento SW dal 2.4 al 3.2 per ID.4 solo in officina

Messaggio da ID.4 GTX »

Io sto aspettando che la mia officina mi da un nuovo appuntamento ,in quanto si sono trovati con 2 ID.4 ,che dopo l'aggiornamento gli ha dato antenna radio rotta. Vogliono capire come mai è successo questo....
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Aggiornamento SW dal 2.4 al 3.2 per ID.4 solo in officina

Messaggio da eugenio.a »

ti posso dire che quando l'ho ritirata non riuscivamo a riconnettere we connect per inserire l'utente principale (altra novità che non avevo menzionato). Il tecnico ha provato a togliere il fusibile per resecare il sistema sos, che è quello che fa uscire i dati dal veicolo, ma senza esito.
Arrivato a casa l'auto si è ricollegata al wifi e tutto è tronato connesso. Sembra un caso diverso, ma tanto per dare l'info...

Riguardo all'utente principale devo dire che mi sembra una scocciatura. Ora, ogni volta che accendo, devo confermare l'utente, cosa che prima non c'era.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Aggiornamento SW dal 2.4 al 3.2 per ID.4 solo in officina

Messaggio da ID.4 GTX »

Purtroppo la mia ID.4 GTX è ferma in officina da 4 giorni perchè l'aggiornamento si è bloccato ,aspettano che casa madre da info in merito all'errore . Per fortuna mi hanno dato la macchina sostitutiva. Quello che mi manda in bestia è che una vettura pagata tanti euro , stia ferma per un problema di casa Volkswagen alla quale avevo dato fiducia , ma chi sono i programmatori di questi aggiornamenti " Archimede e Paperino " .... ?
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Aggiornamento SW dal 2.4 al 3.2 per ID.4 solo in officina

Messaggio da eugenio.a »

E' vero che dopo ogni aggiornamento devi incrociare le dita.
Qualche giorno fa mi è arrivata la comunicazione che il servizio di service, scaricato dallo shop, era installabile.
Ho fatto l'installazione e, dopo qualche km, è comparso l'errore di sos non connesso con antenna esterna e la sim era sconnessa.
Tornato a casa la macchina si è ricollegata al wifi e la mattina dopo tutto è tornato funzionante.
Questo per dire che sembra che la connessione autonoma sia deboluccia e a volte abbia bisogno di una spinta!
Una somma di hardware e software da controllare, ma per la parte hardware zero speranze per chi ha già l'auto :(
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Aggiornamento SW dal 2.4 al 3.2 per ID.4 solo in officina

Messaggio da ID.4 GTX »

Aggiornamento situazione, dopo 5 giorni in officina mi hanno riconsegnato l'auto e sembra tutto funzionare alla perfezione. Qualche problema nel riconoscere l'utente principale , ma dopo che sono arrivato a casa sceso dalla vettura e rientrato nell'auto dopo qualche minuto, tutto si è attivato ... ;)
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”