Ricarica Smart ForFour su Schuko si interrompe subito

La proposta elettrica del marchio tedesco nella variante a quattro posti, ricarica veloce in 45 minuti e autonomia di 160 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandruzzo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/03/2020, 14:08
Veicolo: Smart EQ

Re: Ricarica Smart ForFour su Schuko si interrompe subito

Messaggio da sandruzzo »

Ciao, ho risolto facendo costruire un trasformatore fase-neutro. In alcune zone di Roma (quasi tutta Roma in realtà) la linea che abbiamo in casa non è fase-neutro, ma fase-fase (con differenziale tra le fasi a 220). Il caricabatterie di bordo della smart (e di quasi tutte le macchine elettriche) possono funzionare solo con linea fase-neutro. Per cui o utilizzi un trasformatore, oppure chiedi ad Areti di adeguare la linea (a tue spese ovviamente).
Io con il trasformatore ho risolto. Lo stesso problema lo dovresti avere anche se chiedi l'installazione di una wallbox: quando mi sono informato io non esistevano wb con trasformatore incluso.



umbys
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/10/2023, 19:01
Località: Roma
Veicolo: SMART EQ

Re: Ricarica Smart ForFour su Schuko si interrompe subito

Messaggio da umbys »

buonasera a tutti,
mi aggancio a questo post, in quanto anche ho il medesimo problema. Voi avete risolto ? io non mi trovo a Roma e ho un impianto FASE-NEUTRO, ho realizzato una linea separata (massa, fase, neutro) dal Quadro generale con filo da 6mm e magnetotermico ABB C16, il tutto finisce con una shuko della wimar. quando attacco il cavo di ricarica della mia smart eq, dopo 10sec esatti stacca e visualizza un led rosso. è sicuramente una protezione ma non so da cosa dipende visto che avevo impostato IC-CPD a 10A. Ho letto dalla normativa vigente che è opportuno inserire un differenziale di classe A o B, quindi lo sostituirò a breve per capire se dipende da quello.
voi avete qualche consiglio in merito ?

grazie
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Ricarica Smart ForFour su Schuko si interrompe subito

Messaggio da Lifane3plus »

bisognerebbe provare o un'altra presa o un altro IC-CPD e vedere dove è l'inghippo
scooter Lifan - Smart for two

Rispondi

Torna a “Smart ForFour”