Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Messaggio da Maxcervone »

Io ho il piano sopra le posate, di cui alcune in metallo e non ho nessun problema, al massimo le ho trovate tiepide, ma niente di speciale.


Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Messaggio da Pietro29 »

Che io sappia sotto i piani ad induzione ci sono delle ventole di raffreddamento. In quasi tutte le istruzioni di montaggio viene indicata una distanza minima (qualche cm) da mantenere per permettere la giusta areazione. E' normale che le posate si scaldano visto che circola aria calda.
Come già scritto si può installare il piano ad induzione addirittura sopra un forno, mantenendo la giusta distanza di rispetto.

Il mio consiglio è di scaricare le istruzioni di montaggio del piano che vuoi comprare e controllare quanto indicato.
In ogni caso le posate NON si scaldano per effetto dell'induzione.

Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Messaggio da marco »

Che poi dipende dal modello di piano induzione e da come lo si utilizza: più è potente e più viene usato e più scalderà, ma sempre sarà tutto nella norma (questo solo per spiegare il perché c'è chi dice che scalda le posate e chi no)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Messaggio da DarkAngel00 »

se parliamo di riscaldamento dovuto all'aria calda che circola sotto il piano ok, ma che le posate di metallo vengano scaldate per induzione (questo si capisce dalle affermazioni precedenti) è praticamente impossibile
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Messaggio da VanFranco »

A modo mio la vedo più semplice la risposta, se sopra dopo qualche cm. la bobina non rileva il tegame la stessa cosa succede anche sotto.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Messaggio da dariofac »

I Bosch richiedono solamente 6.5 cm tra la parte superiore del piano (quella dove si posa il tegame per capirsi) e l'inizio del cassetto.
Immagine
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Messaggio da gigicar »

DarkAngel00 ha scritto: 06/10/2023, 7:31 se parliamo di riscaldamento dovuto all'aria calda che circola sotto il piano ok, ma che le posate di metallo vengano scaldate per induzione (questo si capisce dalle affermazioni precedenti) è praticamente impossibile
se non fosse che il collega è persona tecnicamente competente, avrei pensato anche io al fatto che fosse impossibile.
Invece le cose stanno così, e me lo ha confermato anche oggi
Piano ad induzione hotpoint ariston
ventole sotto
Pannello di protezione flusso delle ventole verso il cassetto inferiore.
Non aveva posate sotto ma padelle che si surriscaldavano notevolmente.
Dopo che le ha rimosse e messo cose di plastica e legno non ha più avuto surriscaldamenti.
Evidentemente quando è attivo il piano una componente elettromagnetica su quel modello di piano emette anche inferiormente.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sì può installare piano induzione sopra il cassetto posate?

Messaggio da selidori »

uoteghein ha scritto: 05/10/2023, 20:04 Ciao,non ho capito. Tu quindi hai il piano induzione sopra il cassetto porta posate e va tutto bene?
Oramai l'argomento è stato trattato bene, ma SI, pure io sotto ho il cassetto delle posate ed appunto ikea citava una sua parete divisoria da comprare, cosa che non ho fatto, ho controllato le posate e non le ho mai trovate calde.

Comunque interessante, non avevo pensato si pensasse all'induzione (che però penso funzioni a pochi millimetri, infatti basta sollevare di pochissimo la pentola e l'induzione se ne accorge, probabilmente è tarato per superare giusto il vetro), pensavo calore delle ventole.

Comunque 6,5 cm (se sono centimetri e non millimetri) non mi sembra poco, come distanza, è un notevole spazio perso!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”