Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da frank »

Ma vai in giro "strumento alla mano"?
Se vuoi la ritiro io e ti faccio sapere se muoio di cancro.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da Mr.Big »

Ma secondo te?
Sai almeno di cosa stiamo parlando?

Si parla di una scatola con un display leggibile anche per gli ipovedenti.

Una degna risposta la tua…ti auguro di non scoprire mai se è vero oppure no.

Grazie del parere cmq, è bello sapere che altri si fanno domande
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da paskyu »

Hai provato a fare le stesse misurazioni davanti al microonde, sul tram e su di un treno?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da Kermit »

Mr.Big ha scritto: 06/10/2023, 21:47 Ma secondo te?
Sai almeno di cosa stiamo parlando?
E tu, sai di cosa stai parlando? Te lo chiedo perché riporti come allarmanti valori di campo magnetico di millesimi di Gauss. Non ti vorrei allarmare, ma sappi che vivi immerso nel campo magnetico terrestre di un valore quasi mille volte superiore.

Se ti preoccupa guidare una EV vendita oppure documentati per far svanire le tue paure. Ma non spammare su internet cose senza alcun senso scientifico.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da FrancoVecchi »

Tutte le auto devono superare anche le prove EMC (ovvero di emissioni elettromagnetiche, ci sono camere anecoiche di grandi dimensioni per le auto) comprese quelle elettriche.
Non ho dati alla mano, ma per la mia esperienza di elettronico, e vedendo come sono fatte le auto elettriche (conosco meglio la Leaf da questo punto di vista) dove è tutto ampiamente schermato (i dispositivi di maggiore potenza, essendo raffreddati a liquido, sono tutti incapsulati in contenitori stagni) ritengo che le emissioni possano essere trascurabili.
Sinecramente quello che mi preoccupa di più a livello di emisioni è il cellulare che ho bene o male sempre vicino a meno di un metro (i telefonini hanno potenza di trasmissione relativamente levata) seguito dal wifi a casa. Inoltre ho un ripetitore telefonico a qualche centinai di metri da casa che ha antenne (ovviamente) indirizzate anche verso casa mia.
Se abitassi in grossi centri urbani ci sarebbe anche una sovrabbondante emissione di wifi dei vicini, LTE, 2G, 3G, 4G, 5G tutti sovrapposti tra loro.
oppure sul lavoro vicino a linee di aliemntazione di potenza.
Su in cielo ci sono alcune migliaia di satelliti che iraddiano energia verso la terra, tutte emissioni bassissime ma che riceviamo contemporaneamente.
In conclusione mi sento più tranquillo in macchina che altrove ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”