Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Intanto ho fatto un paio di giri da 10 km l'uno.
1° giro: la bici tira come un toro e in poco tempo raggiunge i 25 km/h sia pedalando che non, domani smonto il comando del gas... Anche i cavalca via si fanno come se fosse pianura.
2° giro: xxxxxxxxxxxx il resto tutto come sopra.
Ha dei freni potenti e modulabili e sospensioni tarate al punto giusto, si riesce ad alzare la ruota posteriore senza rischiare, si sale e si scende dai marciapiedi agevolmente senza contraccolpi.
Al momento come rapporto qualità/prezzo/dotazioni/prestazioni sono molto contento.
Ho fatto alcune piccole modifiche: ho cambiato la sella 19€ e le manopole 8€ ed ho montato la luce posteriore (non c'era) con allarme incorporato tutto comandabile da telecomando 25€.
A parte il discorso legale, ho già detto che rimuoverò il comando del gas, non avevo mai usato una bicicletta a pedalata assistita ed è una gran figata.
nota del moderatore , non è consentito parlare di modifiche che violino il codice della strada
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
A parte che ancora non sono riuscito a scollegare l'acceleratore senza che venga fuori l'errore, dopo quasi 2 mesi di utilizzo posso ritenermi molto soddisfatto.
La bici è un trattore, le salite si fa in scioltezza, andando forte la batteria dura più di 50 km, con andatura più tranquilla ne fa più di 100.
Le sospensioni intervengono nei momenti giusti, non sono nè troppo rigide, nè troppo morbide, con un buon precarico.
I freni sono potenti e modulabili.
Non l'ho provata nello sterrato "sportivo", non m'interessa, l'ho acquistata come mezzo di trasporto e non voglio sporcarla di fango.
L'ho pesata ed è 24 kg, uno in meno del dichiarato.
Si può cambiare il titolo?
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali ha scritto: ↑09/09/2023, 19:22
Ho scollegato l'acceleratore per rispettare la legge, la bici funziona, ma compare e rimane sul display "error 22"
Questo video mostra la procedura per scollegare l'acceleratore di una Samebike LO26 eliminando pure il relativo errore (che in questo caso non è "22" ma "08")
attivazione menu 'segreto' - Samebike LO26.jpg (25.07 KiB) Visto 338 volte
Da quello che ho capito la procedura cambia da modello a modello, purtroppo con quelli piú recenti non è piú possibile intervenire sui parametri (vedi commenti)
Il display è diverso. Ho reperito il manuale che spiega come entrare nel menù di servizio e come settare la presenza dell'acceleratore su NO.
Mi pare di far tutto correttamente, ma continua ad apparire "error 22"
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Non saprei dire perché con il menu di servizio non si riesce, puó essere un "baco" del veicolo..
Forse non resta che tentare la soluzione di compromesso di disattivare l'acceleratore lasciandolo fisicamente collegato, questo "giocando" con i tasti che gestiscono il manettino del PAS e la modalitá elettrica pura
AGGIORNAMENTO:
ho messo un pulsante a 2 vie nella sede del tasto di spegnimento accalnto al clacson al quale ho collegato 2 acceleratori celati dentro al telaio, uno bloccato a 0, l'altro bloccato al massimo.
A riposo non succede nulla, se lo premo entra in funzione il motore al massimo; in questo modo non c'è nulla che dia nell'occhio in un controllo veloce delle FdO, ma nela caso dibisogno in salita ho una spinta netta a portata di pollice sinistro.
Poi ho fatto un po' di modifiche:
-manopole e sella (secondo me) più belle
-comando del cambio a 2 dita più pratico e più preciso
-scatola rapporti con 3 denti in meno nel lungo e 10 in più nel corto
-fanale anteriore da 100 lux
-fanale posteriore con indicatori di direzione ed allarme, comandabile con comando wireless a manubrio
-manubrio, attacco manubrio, reggisella in carbonio
-pedali in ergal/carbonio
-viti pinze freni, manubrio, batteria, reggisella in titanio
-adesivi tamrrissimi Ohlins su forcella e ammortizzatore
-supporto smartphone impermeabile
-lucchetto Kriptonyte 610 con supporto rivettato nel forcellone
Allegati
resggisella in carbonio.jpg (197.01 KiB) Visto 118 volte
rapporti.jpg (361.51 KiB) Visto 118 volte
portapacchi.jpg (327.22 KiB) Visto 118 volte
manubrio in carbonio e manopole.jpg (242.72 KiB) Visto 118 volte
manubrio e attacco in carbonio.jpg (304.04 KiB) Visto 118 volte
luce anteriore.jpg (248.79 KiB) Visto 118 volte
lucchetto Kryptonite 610.jpg (456.82 KiB) Visto 118 volte
forcella.jpg (352.74 KiB) Visto 118 volte
comando cambio.jpg (266.89 KiB) Visto 118 volte
ammortizzatore.jpg (144.7 KiB) Visto 118 volte
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw