Come modificare l'intensità della ricarica sulla Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Come modificare l'intensità della ricarica sulla Fiat 500e?

Messaggio da gmanzo1985 »

Anch'io non vedo i livelli di ricarica (ne su Android se su App store).
ho una programmazione attiva, ma anche disattivandola e attendendo che il programma si aggiorni (ho aspettato qualche ora), non compare (poi ho dovuto riattivarlo per caricare questa notte).
Provo a lasciare disattivato il programma così che passi la mezzanotte e vediamo se cambia qualcosa.
A me comunque impostandolo da Uconnect funziona correttamente o meglio, se avvio la ricarica e poi modifico le impostazioni da 1a5 allora vedo istantaneamente la modifica della tempistica di ricarica.
Se lo faccio a cavo staccato, non mi fa vedere nulla..

Prova a forzare l'avvio della ricarica e una volta partita, modificare l'intensità da Uconnect.


500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021

Pippo74
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2021, 9:34
Località: Iglesias
Veicolo: 500e

Re: Come modificare l'intensità della ricarica sulla Fiat 500e?

Messaggio da Pippo74 »

Solo per un aggiornamento. Ho disattivato i programmi di ricarica dall’app e provato a ricaricare, ora “prende” il livello di ricarica impostato quello giusto, diciamo. Quindi ricapitolando, se utilizzo i programmi impostati dall’app, la ricarica va di default a 2 e non può essere modificata, se disattivo programmi impostati nell’app, il livello di ricarica è corretto. Naturalmente non è comodissimo.
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Come modificare l'intensità della ricarica sulla Fiat 500e?

Messaggio da gmanzo1985 »

Aggiornamento.
dopo aver trovato l'auto al 40% dopo una notte di ricarica (senza aver modificato nulla e partendo dal 18%), ho verificato e sull'app mostrava LIV.2 ma sull'auto si è autoimpostato il livello 1 (di solito uso il 3).

quindi ho provato a modificare da app (sia android appena aggiornata, che Apple), ma non compare la stringa di comando, mentre se modifico dall'auto funziona correttamente.

Ho il dubbio che sia una limitazione Sw dell'auto in base all'equipaggiamento.. quindi:
- Chi vede nell'app il livello di ricarica e può modificarlo, ha il tablet da 10"?

Io ho quello da 7 e non posso interagire.
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
500Maspy
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/12/2022, 11:06
Località: Montà
Veicolo: 500e

Re: Come modificare l'intensità della ricarica sulla Fiat 500e?

Messaggio da 500Maspy »

Non credo sia problema di sw la mia appena tagliandata e aggiornata con tablet da 10 ma nessuna stringa di modifica sulla app...forse bisognerebbe provare a sentire gli sviluppatori dell'app e capire se verrà dato a tutti prima o poi
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Come modificare l'intensità della ricarica sulla Fiat 500e?

Messaggio da gmanzo1985 »

OK, ma se l'App è la stessa con lo stesso aggiornamento.. ci deve essere una discriminante.
- Tipologia telefono (aggiornamento sistema operativo o limitazioni dovute magari all'obsolescenza di vecchie versioni Android mal supportate dagli aggiornamenti dell'app)
- SW di bordo dell'auto
- Anno di uscita dell'auto con conseguenti diversità HD e SW
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021

Pippo74
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2021, 9:34
Località: Iglesias
Veicolo: 500e

Re: Come modificare l'intensità della ricarica sulla Fiat 500e?

Messaggio da Pippo74 »

Naturalmente il problema esiste ancora. Vorrei però un vostro consiglio, stavo pensando di comprare una presa smart da esterno per aggirare il problema della programmazione da app. Qualcuno di voi la utilizza? È fattibile dal punto di vista della corrente?

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”