Grazie al FV con accumulo, in pochi giorni non ho mai attinto alla rete

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Grazie al FV con accumulo, in pochi giorni non ho mai attinto alla rete

Messaggio da carlo.marchesini »

Dopo l'auto elettrica (le auto elettriche nel mio caso)...un altro importante passo verso la decarbonizzazione ed una altro meccanismo da osservare, studiare e massimizzare.
L'impianto fotovoltaico. Da 4,6 kw con accumulo 10kwh. Istallato con il Superbonus 110%.
Un oggetto da mille potenzialità.
In pochi giorni non ho mai attinto alla rete. E ho caricato le due auto similtaneamente (a 5A) ed utilizzato tutti gli elettrodomestici.
Certo ho pensato alla sequenza di accensione di tutti questi apparati, al livello della batteria di accumulo e alla produzione dell'impianto fotovoltaico.
Ma alla fine ce l'ho fatta. Anche mia moglie già mi dice: "c'è il sole stamattina. Corri! Accendiamo la lavatrice!".
Ho utilizzato esclusivamente la centrale nucleare a fusione più grande del nostro sistema solare. Pulita e senza scorie radioattive. Il sole!!
20231012_130033.jpg
20231012_130033.jpg (132.22 KiB) Visto 755 volte
20231012_162820.jpg
20231012_162820.jpg (174.17 KiB) Visto 755 volte
20231012_130033.jpg
20231012_130033.jpg (132.22 KiB) Visto 755 volte



paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Grazie al FV con accumulo, in pochi giorni non ho mai attinto alla rete

Messaggio da paganig »

Pensi di gestire manualmente queste accensioni o stai studiando qualche automatismo? (che so, carico la lavatrice e faccio partire il ciclo con comando a distanza tipo switchbot sul pulsante, o faccio partire, tolgo alimentazione e faccio ripartire dando corrente con presa smart)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Grazie al FV con accumulo, in pochi giorni non ho mai attinto alla rete

Messaggio da MaxVe »

Io ho montato una presa comandata su ogni elettrodomestico che si avvia quando le condizioni di produzione/batteria garantiscono la copertura del consumo in base anche al consumo dell'abitazione in quel momento. Una notifica vocale avvisa della possibilità di sfruttare la produzione quando la presa si attiva.
Si può forzare l'accensione ma in quel caso una notifica vocale avvisa quanto consumo è scoperto e quanto bisogna attendere per la copertura completa.
Alla sera quando l'elettrodomestico risulta spento, assorbimento 0 per 30 minuti, la presa si disabilità.
Idem per l'auto se è collegata si carica in automatico, se è scollegata e c'è spazio per la ricarica una notifica suggerisce di collegare l'auto
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Grazie al FV con accumulo, in pochi giorni non ho mai attinto alla rete

Messaggio da carlo.marchesini »

Per adesso pensavo semplicemente ad un protocollo domestico. Mattina ricarica batteria di accumulo e Id3.
Il pomeriggio id3 e e-up! simultaneamente. Sera lavatrici e lavastoviglie con batteria di accumulo.
Più o meno ci siamo se c'è il sole.
Più semplice possibile la vita e con meno cose possibili. Semplicità, non come banalità ma come complessità risolta.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Grazie al FV con accumulo, in pochi giorni non ho mai attinto alla rete

Messaggio da FrancoVecchi »

@carlo.marchesini Complimenti!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Grazie al FV con accumulo, in pochi giorni non ho mai attinto alla rete

Messaggio da giuglio nasi »

complimenti....si...può...fare!
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Grazie al FV con accumulo, in pochi giorni non ho mai attinto alla rete

Messaggio da Kermit »

Si, si può fare.
Peccato che non sia economicamente conveniente a meno che l'accumulo non te lo paghi la collettività, o meglio la porzione di collettività che paga le tasse.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”