La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37655
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da marco »

Ho indicato l'autolavaggio ma in realtà non so se c'entri qualcosa o sia un caso, ma comunque fino a prima di allora l'auto funzionava perfettamente... ma facciamo un passo indietro. Abbiamo portato la C-Zero dalla parrucchiera :D per presentarsi in ordine alla parata elettrica, e già che c'ero quando ho ritirato la C-Zero ho lasciato all'autolavaggio la Corsa-e, cosi abbiamo lavato prima l'una e poi l'altra sia dentro che fuori.

Nessun problema per la C-Zero, e nessun problema anche per la Corsa-e venendo a casa dall'autolavaggio. Già però domenica mattina abbiamo notato un comportamento strano, ovvero passandole accanto non ci sentiva e non si apriva. Pila telecomando scarica? Non credo, perché lo fa sia con il mio telecomando che con quello di mia moglie. Abbiamo provato quindi ad aprirla schiaccando proprio l'apertura sul telecomando ma niente, non da segni di vita. Allora vado con la chiave meccanica ad aprire la portiera ed appena giro la chiave l'auto si risveglia, quindi provo ad accenderla e va senza problemi. Allora provo a spegnerla, ad allontanarmi e l'auto si chiude, mi avvicino e si apre, tutto nella norma insomma.

Sarà stato solo un problema temporaneo? Boh! Oggi è martedì, l'auto l'abbiamo lavata sabato e da allora non l'abbiamo ancora usata, ma la useremo domani. Passando accanto stamattina però stessa cosa, allora ci do di chiave meccanica e tutto funziona poi alla perfezione, non so fino a quando. Pare insomma che stia andando in letargo, forse perché la stiamo usando poco? Io l'avevo usata il giorno prima del lavaggio e fino ad allora nessun problema, che invece si è riscontrato da domenica, ovvero il giorno dopo. Può centrare qualcosa? A voi è mai capitato?

A me in realtà era proprio già capitato, ed avevamo risolto cambiando la pila del telecomandi ed il problema non si era più ripresentato per mesi, era in estate. Ora invece pare si stia presentando di nuovo, ma il fatto che abbiamo fatto lavare l'auto dentro e fuori poco prima mi fa pensare che potrebbe essere correlata la cosa: probabilmente non per colpa degli addetti, ma magari si incasina se si avvicina il telecomando ad altre chiavi con telecomandi vari? Oppure se si avvicinano altri telecomandi all'auto? Boh!

Se avete idee di cosa si può provare per capire ben venga, altrimenti non so che pesci pigliare (e neanche il concessionario penso possa facilmente risolvere la cosa, che magari poi si sistemerà pure da sola al primo utilizzo al primo aggiornamento, chissà). Magari potrei provare un reset? Forse staccare la 12 V per un po'?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1038
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da DarkAngel00 »

batteria 12v?
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1262
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da libks »

Parti dal basso.
Cambia la batteria dei telecomandi e vedi ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37655
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da marco »

@libks non può essere quello, hanno 4 mesi > guida-per-cambiare-pila-telecomando-chi ... 32605.html , e poi lo fa con entrambi i telecomandi
DarkAngel00 ha scritto: 17/10/2023, 11:14 batteria 12v?
In effetti comincio a sospettarlo anche io, perché ha 85.000 km ed oltre 3 anni. Forse l'auto sta piano piano inibendo alcuni servizi per non lasciarmi a piedi? Però non ho alcuna spia o altre anomalie, a parte questo. Nessuno ha ancora cambiato batteria accessiri su auto del gruppo PSA? Forse sarei il primo? Ma se non mi lascia a piedi o da segnali più certi, difficile che io cambi la batteria "sulla fiducia" :D (e non per pidoccheria, ma per ecologia... mi piace usare le cose fino alla morte :lol: )

In effetti potrebbe essere legato anche all'autolavaggio, magari mentre la pulivano dentro l'hanno lasciata accesa magari per un'ora e si è scaricata un po'? Poi non l'abbiamo praticamente più usata, quindi non si è manco ricaricata. Credo l'abbiamo messa in ricarica quella di trazione, ma in effetti potrei riprovare anche se credo sia piena. Ho anche il mantenitore/caricatore e booster, in caso fosse necessario. Comunque attendo di farci un viaggetto, forse in settimana: magari basta quello per risolvere tutto?

E per chiudere, sapete quando l'auto ricarica la 12 V, oltre a quando è accesa? Durante la ricarica forse alla fine, quando bilancia? Magari la vado a collegare ora, visto che c'è anche il sole, e chissà...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37655
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da marco »

Allora, sono andato giù e mi ha sentito e si è aperta, quindi per il momento tutto ok: l'ho messa in carica e stava al 100% però mi indicava un'autonomia più bassa del solito
PXL_20231017_101807757.jpg
PXL_20231017_101807757.jpg (355.22 KiB) Visto 738 volte
Vero che la temperatura è però anche scesa in questi giorni. Comunque nonostante fosse al 100% stava ricaricando e mi diceva che ci volevano ancora dieci minuti, quindi forse sta provvedendo lei a ripristinare la batteria dei servizi? Oppure starà facendo il bilanciamento? Boh
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1038
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da DarkAngel00 »

purtoppo con l'elettronica la batteria scarica può dare problemi random.
le batterie al piombo si esauriscono anche se nelle elettriche la batteria di trazione e il caricatore di bordo la ricaricano alla bisogna.
io farei un test alla batteria, un elettrauto ha sicuramente lo strumentino per testarla è una roba da 5 minuti (o te lo compri tu su internet)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da Deen »

Dovresti provare al volo col tester la tensione della batteria da 12V, se non riesci a vederlo tramite OBD (con LeafSpyPro come sai ti diceva anche quella :))
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 17/10/2023, 12:12 Forse l'auto sta piano piano disinibendo alcuni servizi per non lasciarmi a piedi?
:?: :!: :?:
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37655
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da marco »

Mi pare che la Corsa-e lo faccia in automatico dopo cinque giorni di fermo, o almeno mi pare di ricordare da quanto ho letto sul forum: forse con batteria fiacca tende a farlo prima? Questo volevo dire.
Deen ha scritto: 17/10/2023, 12:38 Dovresti provare al volo col tester la tensione della batteria da 12V, se non riesci a vederlo tramite OBD
Sai che non lo so se fra le varie app c'è quello che indica la tensione della 12 V: comunque volendo ho il caricatore esterno che fa appunto anche il test e il booster, in caso di necessità.
Ma se fosse veramente stato quello dell'autolavaggio che me l'ha scaricato un sacco, magari si sistema il tutto al primo utilizzo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da red69 »

mi sa che stai facendo confusione con la Zappi :-)

Si scherza...

PS: il punto interrogativo era riferito al verbo "disinibendo"
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”