I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37382
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
Provo a riassumere qui un pensiero già scritto da altre parti, disperso chissà dove: io sono pro quick, e non credo che la soluzione sia tutte nelle HPC perché uno dei punti di forza delle auto elettriche è che possono essere ricaricate anche quando sono parcheggiate (a differenza delle termiche), ovvero nella maggior parte del tempo, per cui soprattutto per chi non ha garage sono una buona soluzione. Questo è ovviamente solo il mio pensiero e so che ce ne sono altri qui che non la pensano così, ma non è questo il tema.
Quello invece di cui volevo parlare è se con la scomparsa o rincaro degli abbonamenti, che tipo nel caso degli abbonamenti Be Charge o a consumo anche di altri gestori porta ad avere una tariffa sulle quick inferiore rispetto alle fast ed affini, vi sarà un maggiore utilizzo delle colonnine più lente. Questo mi pare già avvenisse in passato, quando le fast erano poche e le tariffe erano molto convenienti (al limite della gratuità per esempio con i vecchi piani Duferco, dove addirittura conveniva ricaricare alle colonnine invece che a casa)
Ora purtroppo non è più così, anche le colonnine più economiche costano molto di più che a casa, ma per chi non può ricaricare a casa ed ha colonnine comode vicino a casa o al lavoro potrà forse valutare di ricaricare un po' più li rispetto al passato, nel caso dovesse costare meno che andare mezz'ora alla fast, o sbaglio? Così facendo, forse vedremo un maggiore tasso di occupazione delle quick a discapito delle fast? Io ultimamente le vedo molto deserte, più che in passato, e quelle poche che vedo occupare sono al limite dell'abusivismo, spesso in errore o con il classico cavo da parcheggio o ricarica in stand-by.
Difficile trovare il giusto equilibrio nel complesso, perché vero che vogliamo le colonnine ed abbiamo scritto per anni che è un problema alla poca diffusione delle auto elettriche, ma se poi le colonnine vengono installate e non vengono mai usate dubito che dureranno a lungo, e così si rischia poi di tornare indietro invece che andare avanti.
Edit: a me in realtà preoccupano anche le costose HPC, molto utili in un viaggio ma con le tariffe attuali verranno usate solo oltre l'autonomia, per cui forse sotto l'utilizzo necessario al rientro dell'investimento. Comunque e per quanto mi riguarda anche una semplice 50 kW vecchio stampo svolge già egregiamente il suo dovere anche nei viaggi, ovviamente per i miei viaggi e con la mia auto ma capisco che ci sono auto e situazioni diverse, ma il problema del sottoutilizzo rimane secondo me, al di là dei momenti di picco dell'anno o delle ore del giorno.
Quello invece di cui volevo parlare è se con la scomparsa o rincaro degli abbonamenti, che tipo nel caso degli abbonamenti Be Charge o a consumo anche di altri gestori porta ad avere una tariffa sulle quick inferiore rispetto alle fast ed affini, vi sarà un maggiore utilizzo delle colonnine più lente. Questo mi pare già avvenisse in passato, quando le fast erano poche e le tariffe erano molto convenienti (al limite della gratuità per esempio con i vecchi piani Duferco, dove addirittura conveniva ricaricare alle colonnine invece che a casa)
Ora purtroppo non è più così, anche le colonnine più economiche costano molto di più che a casa, ma per chi non può ricaricare a casa ed ha colonnine comode vicino a casa o al lavoro potrà forse valutare di ricaricare un po' più li rispetto al passato, nel caso dovesse costare meno che andare mezz'ora alla fast, o sbaglio? Così facendo, forse vedremo un maggiore tasso di occupazione delle quick a discapito delle fast? Io ultimamente le vedo molto deserte, più che in passato, e quelle poche che vedo occupare sono al limite dell'abusivismo, spesso in errore o con il classico cavo da parcheggio o ricarica in stand-by.
Difficile trovare il giusto equilibrio nel complesso, perché vero che vogliamo le colonnine ed abbiamo scritto per anni che è un problema alla poca diffusione delle auto elettriche, ma se poi le colonnine vengono installate e non vengono mai usate dubito che dureranno a lungo, e così si rischia poi di tornare indietro invece che andare avanti.
Edit: a me in realtà preoccupano anche le costose HPC, molto utili in un viaggio ma con le tariffe attuali verranno usate solo oltre l'autonomia, per cui forse sotto l'utilizzo necessario al rientro dell'investimento. Comunque e per quanto mi riguarda anche una semplice 50 kW vecchio stampo svolge già egregiamente il suo dovere anche nei viaggi, ovviamente per i miei viaggi e con la mia auto ma capisco che ci sono auto e situazioni diverse, ma il problema del sottoutilizzo rimane secondo me, al di là dei momenti di picco dell'anno o delle ore del giorno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4766
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
L'aumento delle tariffe, più che favorire le quick porterà semplicemente chi non può caricare a casa a scartare l'auto elettrica (o sostituirla con la termica), perchè al di la della scomodità, sono comunque care.
Poi c'è l'altra metà della mela, ovvero Tesla, che offre il SuC a prezzi tutto sommato ragionevoli
Poi c'è l'altra metà della mela, ovvero Tesla, che offre il SuC a prezzi tutto sommato ragionevoli
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
Più che favorire le colonnine AC credo che ne riporterà in auge il giusto utilizzo ovvero per il rifornimento durante le soste mentre con gli abbonamenti che fanno lo stesso prezzo quick/fast era un "Ti piace vincere facile" il caricare l'auto alle Fast pur non avendone necessità (perché non si era in viaggio e nemmeno a corto di autonomia). Le HPC andrebbero utilizzate per necessità durante i viaggi altrimenti meglio una quick o al limite una Fast "base" da 50 kW che stressa anche un po' meno la batteria.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6830
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
Penso che gl utilizzi non siano sovrapponibili o comparabili a parte qualche caso che può capitare quindi il prezzo non muoverà più di tanto le cose.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 18/09/2023, 9:15
- Località: Salerno
- Veicolo: eqe 350+
Re: I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
sinceramente non capisco il senso di questa affermazione: perché dovrei ricaricare in 2 ore se posso metterci 30 min? Le hpc sono un'opzione. E' vergognoso che colonnine pagate in toto o in gran parte con i fondi europei, debbano dispensare energia a costi indecenti come quelli proposti da becharge adesso. Mi auguro che tutti coloro i quali li hanno sponsorizzati, abbiano il coraggio di spu...giardarli e di tornare sui loro passi.Hdi ha scritto: ↑17/10/2023, 19:10 Più che favorire le colonnine AC credo che ne riporterà in auge il giusto utilizzo ovvero per il rifornimento durante le soste mentre con gli abbonamenti che fanno lo stesso prezzo quick/fast era un "Ti piace vincere facile" il caricare l'auto alle Fast pur non avendone necessità (perché non si era in viaggio e nemmeno a corto di autonomia). Le HPC andrebbero utilizzate per necessità durante i viaggi altrimenti meglio una quick o al limite una Fast "base" da 50 kW che stressa anche un po' meno la batteria.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6830
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
Questo perché sono comode a patto di trovarle in zona (e sappiamo con le AC non é materialmente possibile tappezzare ogni angolo di strada).
Tuttavia regolarmente vado in zone dove ho la AC vicino (5 minuti a piedi) e mollo la macchina senza dovermi fermare apposta a caricare anche 20 minuti in una HPC quando non ne ho assolutamente voglia. Questo succede quando vado a trovare parenti e nella seconda casa in montagna dove hanno messo una AC Be Charge in paese. Mollo la macchina faccio le mie cose e me la ritrovo carica, molto comodo.
Tuttavia regolarmente vado in zone dove ho la AC vicino (5 minuti a piedi) e mollo la macchina senza dovermi fermare apposta a caricare anche 20 minuti in una HPC quando non ne ho assolutamente voglia. Questo succede quando vado a trovare parenti e nella seconda casa in montagna dove hanno messo una AC Be Charge in paese. Mollo la macchina faccio le mie cose e me la ritrovo carica, molto comodo.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
- Località: Spilamberto
- Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020
Re: I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
Sono sempre stato convinto che la soluzione sia tappezzare di quick, anche a potenze "basse". Costano poco, rientrano quindi in fretta dall'investimento, e caricano l'auto quando è ferma, cioè il 90% e oltre del tempo. Questo a patto di avere un prezzo con un minimo di logica.
Capisco bene che il prezzo di una HPC non possa essere basso, ma il prezzo di una quick dovrebbe essere poco più alto del prezzo domestico medio. Verrebbero sfruttate molto di più e genererebbero sicuramente più profitti (per fare tot km l'utente caricherà comunque tot kwh, se li carica con ricarica domestica guadagni X, se li carica alle colonnine guadagni X+50% *guadagno casuale messo solo a titolo di esempio).
Ora con le ultime tariffe vedo le colonnine meno impegnate, gli conviene davvero? E dove vivo io le auto elettriche sono pure aumentate.
Capisco bene che il prezzo di una HPC non possa essere basso, ma il prezzo di una quick dovrebbe essere poco più alto del prezzo domestico medio. Verrebbero sfruttate molto di più e genererebbero sicuramente più profitti (per fare tot km l'utente caricherà comunque tot kwh, se li carica con ricarica domestica guadagni X, se li carica alle colonnine guadagni X+50% *guadagno casuale messo solo a titolo di esempio).
Ora con le ultime tariffe vedo le colonnine meno impegnate, gli conviene davvero? E dove vivo io le auto elettriche sono pure aumentate.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6830
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
Era una cosa che speravo anche io ma sto abbandonando questa idea: troppi costi, troppi ostacoli burocratici, troppe rogne nascoste (come la manutenzione su centinaia di colonnine).
Non penso quindi che si affermerà come soluzione a parte sistemi ben definiti (ad esempio colonnine AC richieste dal comune in grandi quantità in alcune zone con alta concentrazione di abitanti).
Non penso quindi che si affermerà come soluzione a parte sistemi ben definiti (ad esempio colonnine AC richieste dal comune in grandi quantità in alcune zone con alta concentrazione di abitanti).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: I nuovi rincari tariffe daranno ancora più senso alle quick?
Ipotizzando che l'incremento dei costi per kwh delle HPC siano dovuti al ritorno sull'investimento (cosa che non penso) non è spiegabile perchè alla quick l'energia costi poco meno. Sia le AC che le quick dovrebbero erogare energia massimo a 35 cent/kwh(senza abbonamenti) visto che il pun è 12 cent
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato