Sono necessari nuovi estintori per parcheggiare EV in box sottoposto a CPI?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 216
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: Sono necessari nuovi estintori per parcheggiare EV in box sottoposto a CPI?

Messaggio da repsol89 »

Seguo. Non sono interessato direttamente (non ho né BEV né box) ma all'ultima assemblea di condominio, sul tema delle ricariche in garage, uno dei Consiglieri se n'è uscito con "...che poi le auto elettriche nemmeno si potrebbero parcheggiare in garage, se va a fuoco l'assicurazione se ne tira fuori e dobbiamo pagare noi".
A naso mi è sembrata una boiata, ma non ho le competenze necessarie per poter ribattere.
...comunque ho sottoposto la questione a mia moglie (ingegnere e progettista antincendio) e la risposta è stata una sonora risata! :lol:



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Sono necessari nuovi estintori per parcheggiare EV in box sottoposto a CPI?

Messaggio da Maico »

@sasirizza

Nella rimessa dove ho il box, siamo in 7 di cui almeno 2 hanno auto ibride, ed io che ho la Twizy, ll dieselone, ed ora per chi segue altro 3D, ancora per poco, anche una E-up a noleggio ;)
La Twizy e la E-up le carico nel box ( abbiamo contatori separati per ogni box ) tramite schuko, l'amministratore ed i proprietari degli altri box sono a conoscenza del mio parco auto e la rimessa ha "semplicemente" degli estintori che vengono sottoposti ai normali controlli/cambio secondo le disposizioni di legge :).

Nulla di più ne di meno ;)

Non oso pensare "quale circo" potrebbe mettere su nella mia rimessa, il "tuo condomino" nel vedere una Twizy, una E-up ( 2 mezzi Full elettrici ) e un dieselone felicemente "riposti" nel medesimo box :D

Immagino che chiamerebbe immediatamemte gli artificieri per "disinnescare" la bomba pronta ad esplodere !! :lol: :lol:

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Sono necessari nuovi estintori per parcheggiare EV in box sottoposto a CPI?

Messaggio da EvFab »

Seguo, la questione a breve mi riguarderà da vicino. Se ricordo bene la circolare parla di 1 estintore aggiuntivo ogni 5 installazioni di strutture di ricarica.
Dato che nel mio condominio sarò il primo, sarei perfino disposto a farmi carico dell'estintore aggiuntivo, ne parlerò a breve con l'amministratore.
Nota simpatica, ho già un estintore piazzato davanti al mio basculante :mrgreen:
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Sono necessari nuovi estintori per parcheggiare EV in box sottoposto a CPI?

Messaggio da Maico »

Maico ha scritto: 23/10/2023, 14:03 la rimessa ha "semplicemente" degli estintori che vengono sottoposti ai normali controlli/cambio secondo le disposizioni di legge .
Mi "autoquoto" semplicemente per riportare un'informazione che penso possa essere utile.... e cioè che per i 7 box suddetti, ci sono attualmente 2 estintori.

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Sono necessari nuovi estintori per parcheggiare EV in box sottoposto a CPI?

Messaggio da EvFab »

Premesso che non sono un tecnico, intendo che la normativa prescriva un numero di estintori dimensionato alla dimensione dell'interrato e ai rischi connessi.
Va da sé che nuove linee di alimentazione vadano a modificare "i calcoli" iniziali, e richiedano pertanto un adeguamento.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Sono necessari nuovi estintori per parcheggiare EV in box sottoposto a CPI?

Messaggio da pepo154 »

repsol89 ha scritto: 23/10/2023, 12:32 uno dei Consiglieri se n'è uscito con "...che poi le auto elettriche nemmeno si potrebbero parcheggiare in garage, se va a fuoco l'assicurazione se ne tira fuori e dobbiamo pagare noi".
Questa cosa è preoccupante, se si diffondono queste credenze stiamo apposto :roll:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Sono necessari nuovi estintori per parcheggiare EV in box sottoposto a CPI?

Messaggio da DarkAngel00 »

io ho fatto montare la wallbox dall'elettricista del condominio nel mio garage, con linea dedicata (ogni garage è così), siccome gli ho dato una mano a tirare i fili abbiamo chiacchierato un po', e (parliamo dell'anno scorso) a suo dire non c'è nessuna limitazione, ma solo le auto a gpl possono essere limitate nei parcheggi interrati. a suo dire quelle che hanno il kit "postumo" e cmq non oltre il primo piano.

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”