L'app EEVEE beta adesso supporta la Peugeot e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1308
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

L'app EEVEE beta adesso supporta la Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

Ciao,
da pochi giorni è attivo il supporto BETA da parte dell'app EEVEE per la piattaforma Peugeot (MyPeugeot).
essenzialmente si fa login con le credenziali un po' come avviene per l'app MyPeugeot ma poi le info appaiono su questa app.
al momento non ho storico da mostrare e l'unica cosa che è cambiata è la % di carica:
EEVEE peugeot.jpg
EEVEE peugeot.jpg (63.54 KiB) Visto 871 volte


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'app EEVEE beta adesso supporta la Peugeot e-208

Messaggio da pepo154 »

Io comunque non ci trovo più di tanta utilità ultimamente.
Indovinava i kWh caricati con uno scarto non eccessivo (attorno al 10%) e questo poteva essere comodo (non ho capito come faceva, se calcolando in base alla percentuale di batteria o cosa) ma ogni tanto mi saltava le ricariche se la macchina non prendeva.
Alla fine nulla, non trovo troppe altre funzionalità interessanti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1308
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: L'app EEVEE beta adesso supporta la Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

ok, dopo qualche ricarica e guida devo dire che mi piace molto come gestisce i dati e fa quello che l'app MyPeugeot dovrebbe o tenta di fare goffamente:
raccoglie con successo tutti i percorsi fatti, segna la % di batteria i km di autonomia scalati, ne calcola pure una sorta di "efficienza" (se si scalano più km rispetto a quelli effettivamente percorsi), segna con precisione il percorso effettuato con relativo grafico sull'autonomia.. da altre info come odometro prima e dopo e condizioni ambientali.

poi, impostando i luoghi di ricarica, che siano pubblici o privati, e impostando le relative tariffe, calcola automaticamente il costo di ogni rabbocco e di conseguenza il costo di ogni viaggio. l'idea di base è di gestire una flotta di auto elettriche aziendali e capirne l'andamento dei costi ma anche per uso privato direi che è soddisfacente

unica mancanza piu o meno ovvia è che nel caso di FV è complicato dirgli che quei kWh in realtà vengono gratis ma nel mio caso pongo comunque il costo di energia minimo F2 che compensa la fascia F1 e il PUN con cui mi sarebbe stato pagato quel kWh
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'app EEVEE beta adesso supporta la Peugeot e-208

Messaggio da pepo154 »

Concordo che possa essere utile ma a me ha perso parecchi dati per strada.
Mi era utile anche solo l'odometro e i kWh caricati ogni volta ma tante ricariche le ha saltate.
Io non penso sia colpa loro piuttosto dei server PSA che sicuramente hanno grossi problemi tuttavia queste mancanze non la rendono una soluzione affidabile per me.
La loro idea comunque per le flotte (e sembrerebbe essere il loro piano di business) non è male.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: L'app EEVEE beta adesso supporta la Peugeot e-208

Messaggio da manlio »

mi inserisco nel thread perché ho installato anche io EEVEE e la valuterò nelle prossime settimane. non sembra malaccio, server PSA a parte.

ma ha evidenziato qualcosa cui non avevo fatto caso finora, cioé l'efficienza di ricarica da colonnina pubblica (11kw, nel mio caso). ho caricato dal 72% al 97% e EEVEE dice che sono 11.50 kwh, l'app di ricarica parla di un consumo di 14.91 kwh, che vorrebbe dire un'efficienza di 11.5/14.91=77% che mi sembra un filo bassina. a voi torna?

la batteria dovrebbe essere una 46 kwh, se non erro, quindi il 97-72=25% è proprio 11.5 kwh come dice EEVEE. ma l'efficienza la pensavo più alta a 11kw... sbaglio?
peugeout e-208 2022

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1308
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: L'app EEVEE beta adesso supporta la Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

credo che efficienza a parte, EEVEE non fa altro che ipotizzare i kwh ricaricati analizzando la % di carica.. se sa che sei passato dal 20 al 30 e sa che la batteria è da 46kwh allora ipotizza 4,6kwh (il 10%) ma non tiene conto dell'(in)efficienza di carica dato che dai server PSA non puo sapere con precisione a che velocità carica.. i server se non erro forniscono autonomia e % batteria, non capacità
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'app EEVEE beta adesso supporta la Peugeot e-208

Messaggio da pepo154 »

Penso anche io che faccia così, puoi comunque correggere il valore riportato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”