Cosa ne pensate delle caldaie a induzione magnetica?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sanci87
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/08/2022, 14:04
Località: Bologna

Cosa ne pensate delle caldaie a induzione magnetica?

Messaggio da Sanci87 »

Buonasera a tutti!

Mi scuso se ho aperto l’argomento nella sezione sbagliata, in caso spostatela pure.
Ho contattato una nuova azienda per l’installazione di un impianto fotovoltaico ( perché quella precedente dopo un anno di attesa non mi ha ancora installato niente e quindi ho annullato il contratto), quindi parlando con loro ho chiesto anche informazioni per installazione di una pompa di calore e mi hanno detto che oltre alla pompa di calore c’è l’opzione del la caldaia a induzione magnetica. Io ho trovato poco su Internet, tipo questo:

“ Si basa su una tecnica di riscaldamento dei materiali utilizzata nei processi industriali. Con questa tecnologia, il meccanismo di base sfrutta il fenomeno dell’induzione elettromagnetica: si fa passare corrente all’interno di una bobina che riscalderà il conduttore circostante.

L’idea del riscaldamento domestico a induzione nasce negli anni Ottanta e da allora ha fatto molti progressi. Il grande vantaggio di questo sistema rispetto a quelli tradizionali è l’eliminazione del gas dalla casa, che aumenta la sicurezza, ma anche il risparmio energetico. Infatti, negli impianti di riscaldamento a induzione viene installata una caldaia con funzionamento elettromagnetico, che non usa il metano. Di fatto, le caldaie a induzione ricalcano la tecnologia del piano a induzione per la cucina in tutta la casa. È un sistema a elevata efficienza, dato che evita quasi totalmente le dispersioni di calore e riscalda gli ambienti in tempi molto brevi.“

Edit by mod: fonte > https://www.impianti-solari.org/riscald ... to%20brevi.

Non sembra male. L’azienda mi ha anche detto che si può associare ad un puffer.

Cosa ne pensate? Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?

Grazie mille



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5892
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa ne pensate delle caldaie a induzione magnetica?

Messaggio da VPP »

E' un banale boiler elettrico semplicemente senza la resistenza classica. Il discorso che toglierebbe il calcare poi è una baggianata antiscientifica inventata per gabbare la gente.

Consumeresti da 3 a 5 volte di più che con una pompa di calore ben ottimizzata. In pratica in 1-2 anni ti mangi il risparmio sul costo di installazione e per i 20 anni successivi ti sveni con le bollette.

Depenna quell'aziena (anche per il fotovoltaico) perché è chiaramente poco seria e continua a cercare.
Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”