Come mai Silla Prism trifase in modalità Solar preleva dalla rete?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Come mai Silla Prism trifase in modalità Solar preleva dalla rete?

Messaggio da dariofac »

Buongiorno a tutti,
Dopo l'attivazione del mio impianto fotovoltaico sto riscontrando un problema con la modalità solar della mia Silla Prism trifase.
Dalla Dashboard vedo la potenza in entrata (o uscita) dal contatore correttamente, infatti il bilanciamento dei carichi della colonnina funziona correttamente e le pinze amperometriche sono montate in modo corretto su tutte le fasi.
Il problema è che in modalità solar la colonnina preleva lo stesso energia dalla rete per arrivare al limite di corrente impostato. Ad esempio se imposto il limite a 12A (8.3 kW) e l'eccesso FV è di 5 kW, lei preleva i 5 kW dal FV e altri 3.3 kW dalla rete per arrivare al limite. Questo è ovviamente corretto in modalità Normal, ma in Solar non dovrebbe autolimitarsi a 5 kW per non prelevare dalla rete?
Dalle impostazioni tutto sembra corretto, il parametro "Max solar power" è impostato a 50W.
Non ho un sistema di accumulo.


FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come mai Silla Prism trifase in modalità Solar preleva dalla rete?

Messaggio da dariofac »

Ho aperto il ticket a Silla e dopo mezz'ora la ricarica si è interrotta e poi la modalità Solar ha ripreso a funzionare correttamente. Non ho ancora ricevuto una risposta se sia stato un loro intervento oppure si sia risolto autonomamente, in ogni caso bene così :D
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Rispondi

Torna a “Prism”