Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
GianniX
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2023, 15:36
Località: Decimomannu
Veicolo: e-up!

Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da GianniX »

Buonasera a tutti,
ho una e-up 2020 -veramente ottima- ma ultimamente ho qualche problema con la batteria 12v nel senso che sul quadro mi è apparso il messaggio
"batteria 12v scarica, recarsi in officina!", quindi ho cambiato la batteria (ovviamente nuova dello stesso amperaggio) come suggerito ma il messaggio continua a apparire!
come mai? devo resettare qualcosa o dovrebbe sparire da solo?
grazie



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da pIONiere »

Non puoi semplicemente cambiare la batteria, devi comunicare alla centralina che monitorizza la batteria che l'hai cambiata e con quale modello altrimenti non riconosce il cambio batteria, questo dev'essere fatto col software dell'officina o con altri software equivalenti come per esempio VCDS o simili.

Questa procedura e' necessaria per tutte le auto del gruppo VW (pure le termiche) già da molti anni, non e' specifica per la e-up.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
GianniX
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2023, 15:36
Località: Decimomannu
Veicolo: e-up!

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da GianniX »

capito, grazie!
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da Piffo »

Sei sicuro che nel messaggio ci sia la parola "scarica"? A me dice (a memoria) " batteria 12V: recarsi in officina ", ed è apparsa proprio nei giorni in cui la macchina compiva tre anni. Ho controllato la batteria e gode(va) di ottima salute, per cui ho deciso di ignorare il messaggio e di continuarla ad usare normalmente.... ed ormai sono passati altri 6 mesi. Ho l'impressione che il messaggio appaia "a scadenza" e non perché venga rilevato un effettivo problema alla batteria. Quando ti è apparso il messaggio la macchina quanti anni aveva?
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da pIONiere »

Piffo ha scritto:Ho l'impressione che il messaggio appaia "a scadenza"
Se fosse cosi allora mi sarebbe dovuto apparire pure a me visto che la mia ha esattamente la stessa eta' della tua (immatricolata 5/2020) e ci sono svariati altri utenti attivi sul forum con e-up e citigoe immatricolate nelle stesso periodo delle nostre.

Inoltre le nostre auto hanno una centralina dedicata al monitoraggio dello stato di salute della batteria 12V che sarebbe superflua se il messaggio apparisse semplicemente "a scadenza".
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da KaiserFranz »

@pIONiere
Per cortesia sai se si può azzerare anche solo con Obdeleven?
Grazie.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Jack70
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/11/2019, 16:21
Località: MN
Veicolo: vw e-up

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da Jack70 »

Piffo ha scritto: 03/11/2023, 0:14 Sei sicuro che nel messaggio ci sia la parola "scarica"? A me dice (a memoria) " batteria 12V: recarsi in officina ", ed è apparsa proprio nei giorni in cui la macchina compiva tre anni. Ho controllato la batteria e gode(va) di ottima salute, per cui ho deciso di ignorare il messaggio e di continuarla ad usare normalmente.... ed ormai sono passati altri 6 mesi. Ho l'impressione che il messaggio appaia "a scadenza" e non perché venga rilevato un effettivo problema alla batteria. Quando ti è apparso il messaggio la macchina quanti anni aveva?
la mia e-up è di gennaio 2020 e non mi è comparso alcun messaggio, non è a scadenza quindi
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da BananaJoe »

Io ho avuto un problema molto simile qualche tempo fa: messaggio-di-allerta-batteria-12v-su-e- ... 19784.html
La mia batteria aveva ormai 6 anni ma sembrava ancora in ottima salute ed infatti lo è tutt'ora.
Il problema era stato un cavetto ed una centralina poi sostituiti.
Almeno così sembra...
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da pIONiere »

KaiserFranz ha scritto: 03/11/2023, 7:23sai se si può azzerare anche solo con Obdeleven?
Non ho idea, non ho mai messo mani su OBDeleven.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da KaiserFranz »

@pIONiere
Dankeschoen... :)
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”