Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Da pagina 182 a 184 del manuale sono elencati i fusibili (https://www.manualeduso.it/citroen/c4-2 ... uale?p=182); però non ho controllato se sul loro alloggiamento fisico in auto, ci sia il numero identificativo indicato nel manuale.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da selidori »

Michele.E-C4 ha scritto:Da pagina 182 a 184 del manuale sono elencati i fusibili (https://www.manualeduso.it/citroen/c4-2 ... uale?p=182); però non ho controllato se sul loro alloggiamento fisico in auto, ci sia il numero identificativo indicato nel manuale.
Ma quello è il manuale della termica (al quale in effetti però non avevo pensato di guardare) ma chissà di quale versione di decenni fa della C4*, penso sia molto diverso dalla elettrica. Piuttosto è più simile alle altr PSA elettriche che sono gemelle.

Nel "nostro" manuale è sempre scritto così (ce ne sono 1000 versioni, in una delle tante (9999_9999_385_it-IT) è a pagina 188, ma come detto ce ne sono parecchie versioni, ma quella parte è uguale per tutti):
... e così ci liquidano!
... e così ci liquidano!
fusibili.jpg (38.33 KiB) Visto 920 volte
Versione online:
versione online.jpg
versione online.jpg (115.58 KiB) Visto 917 volte
https://service.citroen.com/ACddb/

*= Edit, no hai ragione è del 2020. Ma dove hanno preso quel manuale con quelle indicazioni???
IT.20C41.0060 ... da cercare realmente come PDF...
Comunque incredibile: nella versione che ho io (e quella ancora online) dopo il capitolo FENDINEBBIA P21W salta a BATERIA DA 12V/BATTERIA SECONDARIA saltando tutta quella parte sui fusibili... cavolo che epurazione!!!
manuali.jpg
manuali.jpg (72.68 KiB) Visto 914 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Si, è del 2020 e comprende sia la versione termica (gasolio/benzina) con cambio manuale, sia quella termica (gasolio/benzina) con cambio automatico, sia quella elettrica.
Ho trovato le indicazioni del manuale molto coerenti con quanto riscontro nell'auto (anche a livello delle istruzioni per l'utilizzo del touchscreen) che ho acquistato a luglio 2021 tanto da considerarlo il manuale dell'auto. Non sapevo della versione on line https://service.citroen.com/ACddb/

Grazie!
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Ad ogni modo come Dashcam alternativa all'originale ho trovato questa:
https://www.amazon.it/FITCAMX-Compatibi ... 226&sr=8-4
e mi sembra un prezzo adeguato rispetto all'originale (forse ha pure qualche funzione in più..)
Credo sarebbe buona cosa se qualcuno interessato alla questione (dotato di buona manualità e tempo) potesse verificarne la compatibilità smontando lo specchio retrovisore.
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Accidenti, non me l'ero neanche immaginato che potessero esistere prodotti pensati appositamente per le citroen... averlo saputo prima ci avrei senz'altro fatto un pensierino!

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

Qualcuno ha poi provato la fitcamx?

Io sarei interessato ad una Dash CAM, ma che si anche LTE.
Mi pare le 70mai abbiano il modulo, ma anche a fronte dell'esperienza di non ricordo qui sul forum, sono titubante.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da selidori »

Io ce l'ho, la 70mai.
Ne' infamia ne' dolore.
Fa il suo lavoro senza gloria e senza difetti.

C'e' da dire che è molto, troppo sensibile, ai movimenti: ogni viaggio mi rileva 2 o 3 incidenti e fa foto. Non un grande problema, tanto i 32GB durano varie ore, se qualche MB lo blocca per invisibili impatti rimane tanto a disposizione.

Forse il suo difetto è la gestione dei video con la sua connessione WIFI (che fra l'altro odio come metodo, ma è oramai lo standard): lentissima e farraginosa.
Io scarico video levando la microsd e svuotandola con un computer (via adattatore, ovviamente), una volta ogni 2 o 3 mesi.
Altra cosa che non è MAI andata è il comando vocale per fare la foto. Il "TAKE A PICTURE" non me l'ha MAI MAI MAI preso.
Ma sono tutte scemenze, detto fra noi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

Ecco, sono indeciso tra i seguenti modelli:
- vantrue E3: quella che sembra più completa, anche se non mi fa impazzire mettere qualcosa di esterno su un lunotto posteriore già di per se particolarmente risicato
- 70mai omni: bello il fatto che possa ruotare la camera, ma temo possa inquadrare a vuoto da altra parte in caso di bisogno (vanificandone l'utilizzo), tra l'altro ha anche modulo GSM
- Garmin 67W: Garmin dopotutto dovrebbe essere sinonimo di qualità
- fitcamx: valido che sia integrabile nello slot dello specchietto, ma funzionerà bene?
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

La fitcamx mi pare inoltre di capire che non abbia GPS quindi sulla registrazione non compare la velocità (in caso di contestazioni é una grave mancanza).
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

Sulla vantrue, per quanto sia più completa, ho letto svariate recensioni Amazon che parlano di deformazione della scocca quando l'auto viene lasciata sotto il sole...preoccupante.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”